SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Grande partecipazione alla Giornata Azzurra a Chiavari

Posted by superbasketball su 8 febbraio 2018

Ieri, 7 febbraio, il PalaCarrino di Chiavari ha ospitato, grazie alla fattiva collaborazione dell’Aurora Chiavari, la “Giornata Azzurra”. E’ stata una lunga mezza giornata (abbondante) di basket giovanile, che ha attirato nel levante genovese centinaia di allenatori e istruttori liguri (e anche di fuori Liguria!).

L’occasione era peraltro unica, perché a gestire gli allenamenti e a tenere lezione nel successivo clinic integrato (basket+minibasket), c’erano tre figure importantissime come coach Andrea Capobianco, il preparatore fisico federale (imperiese) Jacopo Arrobbio, e per il minibasket coach Maurizio Cremonini. Un trio completato dal dirigente FIP Eugenio Crotti, responsabile dei Centri Tecnici Federali. Oltre a loro erano naturalmente presenti gli allenatori delle selezioni liguri (li vedete nelle foto), il presidente della commissione CNA regionale Pansolin, il referente tecnico territoriale Toselli, il responsabile minibasket Mosto, l’istruttore regionale del settore giovanile arbitrale Patrone, naturalmente il presidente di FIP Liguria Bennati, e…mi dimenticherò sicuramente qualcuno!!! C’ero anch’io, che ho fatto foto (tante stavolta, così vi posso tediare più a lungo) e video. All’interno del video, ho avuto l’onore (davvero) di intervistare i relatori intervenuti, facendo delle banalissime domande anche un po’ imbarazzate. Spero che il risultato non sia troppo “angoscioso”, sicuramente lo sono le riprese perché fatte, come al solito “a mano libera”, e durante le interviste mi sono un po’ perso 😉 . Mi perdoneranno? Tra l’altro il video è così lungo (in più di 6 ore alla fine sono venuti fuori un centinaio di minuti di immagini) che magari posterò poi su Facebook le interviste separate.

Il programma, che si è svolto regolarmente con l’unico neo di una temperatura piuttosto rigida che ha temprato i presenti, era fittissimo, e ha visto svolgersi due allenamenti, prima della selezione ligure 2004 e poi della selezione ligure 2002-2003 (più un gruppo di arbitri liguri), due incontri dei tecnici federali con gli allenatori e uno con i dirigenti delle squadre a cui appartengono i ragazzi presenti agli allenamenti, e infine il clinic, con la tribuna dell’impianto di Sanpierdicanne gremita, e i ragazzi della squadra dell’Aurora Chiavari come dimostratori.

Forse il tema principale della giornata, a livello di substrato comune, era l’attenzione, la cui importanza è stata evidenziata in vari momenti durante gli allenamenti e il clinic, anche se il titolo del clinic era poi relativo all’importanza dei fondamentali.

Interessante il commento di coach Capobianco sulla qualità dei nostri ragazzi, sia quelli che lui ha avuto durante le sue annate in nazionale, e parliamo quindi di Cacace (Alberto), Oxilia e Miaschi, sia quelli che ha visto ieri: un po’ di ottimismo dunque per il nostro basket giovanile! E non a caso al termine del clinic ha invitato tutti ad essere ambiziosi, a non porre limiti a priori, e a lavorare per ottenere il massimo. Come esempio, lui ha confessato che vorrebbe vincere un Mondiale! E c’è andato vicino vicino!

Una lunga e sicuramente molto faticosa giornata, che però, anche a me che non sono un tecnico, ha lasciato una bella sensazione di progresso, di possibilità e di voglia di far bene! Spero che al più presto venga organizzata una cosa dello stesso tipo per i basket bloggers, così magari potrò progredire anch’io 😉

Foto (come sempre è un album di Flickr, cliccate per aprire e vedere le millemila foto):

2018-02-07 Giornata Azzurra

.

Video:

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: