SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Corrono le prime 4, torna al rosa anche Loano. Domenica Cogoleto-Villaggio

Posted by superbasketball su 13 febbraio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D regionale ha una capolista in fuga, e altre 3 inseguitrici sgranate che però hanno un grande vantaggio sulla quinta. Dietro tante squadre in 4 punti. In arrivo vari scontri diretti a partire dal prossimo turno che definiranno meglio la classifica.

Il My Basket (Macrì 23, Innocenti Mi. 16) sabato al PalaCrocera ha fatto suo il derby con l’Auxilium di coach Pezzi (Grossi 23, Castello 15), salendo per un giorno addirittura a +6 sull’inseguitrice più vicina, Recco, e 8 su Cogoleto (e Villaggio), che giocavano la domenica: poi il vantaggio si è ridotto nuovamente a 4 punti (ma con una giornata di riposo ancora da scontare, che invece Recco e Cogoleto hanno già passato). Non c’è dubbio però che il team di Brovia sia stato sinora il più continuo, imbattuto in casa e sconfitto solo dai recchelini in trasferta, e in serie positiva da 8 giornate. A Busalla il pronostico è di fatto abbastanza chiaramente per la capolista, che sabato potrebbe nuovamente fare l’elastico visto che anche stavolta le avversarie giocheranno il giorno dopo. L’Auxilium, che non non è uscita travolta dal campo di via Eridania, torna in via Cagliari per disputare uno degli scontri diretti del turno, con Valpetronio che è alla pari con 10 punti, con in palio due punti molto preziosi per allontanarsi dal penultimo posto e risalire un po’ la china.

Trasferta vittoriosa per la Pro Recco (Ermirio 27, Bottino 13), che strappa i 2 punti al PalaFigoi contro la Pallacanestro Sestri (Zito 16, Garaventa N. 12), resistendo al ritorno dei padroni di casa. Per coach Pizzonia quarto referto rosa consecutivo, passo del My Basket mantenuto in vista dello scontro diretto tra due settimane, e vantaggio mantenuto nei confronti delle squadre che seguono. Per i gialloblu il prossimo turno porterà in via Vastato un indigesto Loano. I sestresi di coach Mariotti restano a quota 14, staccati dalle prime 4, ma nel posto che almeno nel primo turno playoff garantisce il vantaggio del campo. Questo weekend Sestri deve riposare, ma il Loano che segue ha lo svantaggio dello scontro diretto e quindi non lo sorpasserà; il prossimo impegno per i genovesi sarà poi a Sanremo sabato 24.

Torna al rosa il Cogoleto: dopo la sconfitta casalinga col My Basket il team di Dellarovere (Mastrosimini 17, Bruzzone 15) si è infatti imposto con autorevole distacco a Casarza contro la Valpetronio (Cervini 12, Callea 9). Una vittoria che mantiene il Cogoleto in scia alla Pro Recco, e ricordo che l’ultima giornata vedrà proprio lo scontro diretto al Paladamonte tra queste due squadre; nel frattempo però gli Sgrunters devono vedersela domenica, sempre sul proprio campo, contro il Villaggio che li insegue ad una sola vittoria, potendo però anche solo difendere il +10 ottenuto all’andata. I ragazzi di Podestà, settimi a quota 10, tornano invece on the road per affrontare l’Auxilium nel già menzionato scontro diretto di via Cagliari.

Anche la quarta in classifica Villaggio (Toschi 20, Gotelli 19) è andata a punti nella scorsa giornata, e l’ha fatto prolungando il momento no della Scuola Basket Diego Bologna (Cirillo P. 17, Bertola 8), che era arrivata a 10 punti il 26 novembre e da allora ha collezionato sette referti gialli più un turno di riposo. I villaggini di coach Terribile hanno ora l’occasione, ma in trasferta, di riagganciare proprio il Cogoleto, ma serve l’impresa di batterlo al Paladamonte nel big match della giornata in arrivo. Per coach De Santis in arrivo a sua volta una trasferta, bella lunga, a Sanremo, contro un BVC in cerca di punti pesanti per la salvezza.

Il Loano Garassini (Giulini 24, Berra 15) è tornato al successo contro la Pallacanestro Busalla (Negrini e Arcolao 14). Dopo una prima parte di gara a corrente alternata, chiusa sotto di 1, con una seconda metà difensivamente molto buona i ragazzi di Ciccione si sono issati al sesto posto in solitaria. Ora c’è la difficile trasferta di Recco contro la seconda in classifica, dove una buona prova darebbe evidenza della maturità conseguita. Contestualmente invece il team di Tarantino oltre alla sconfitta ha dovuto registrare diversi infortuni, una brutta tegola in un momento che sembrava positivo dopo la vittoria casalinga del turno scorso: la classifica resta ancora sulla carta rischiosa, e arriva la capolista.

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 17

17/02/2018 – 20:30 PALL. BUSALLA S.A.R.-MY BASKET GENOVA INTERGLOBO n.d.; Punti: 8+28=36
18/02/2018 – 18:30 PRO RECCO BASKET ASD-BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC n.d.; Punti: 24+12=36
18/02/2018 – 18:30 ASD CFFS COGOLETO BASKET-ASD VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 22+20=42
18/02/2018 – 18:30 ASD PGS AUXILIUM-ASD VALPETRONIO BASKET n.d.; Punti: 10+10=20
17/02/2018 – 21:00 BASKET & VOLLEY CLUB SANREMO-SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS n.d.; Punti: 2+10=12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: