SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Recco riapre i giochi, espugnata la Crocera. Sanremo in bilico

Posted by superbasketball su 27 febbraio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D regionale vede riaprirsi la corsa al primo posto, perché nel big match della Crocera è uscito il 2, per la prima volta in stagione, e ora la Pro Recco può sorpassare il My Basket nel turno di riposo dei genovesi, e sognare la promozione diretta! In coda, Sanremo a un passo dalla Promozione, con la maiuscola però…

Il My Basket e la Pro Recco hanno combattuto sino agli ultimi minuti nella sfida più importante del girone di ritorno di questa D, anche questa volta in diretta video. La vittoria dei ragazzi di Pizzonia, più efficaci soprattutto nel finale, ha ribaltato l’inerzia del girone, perché ora i recchelini possono sfruttare la pausa dei genovesi per provare a raggiungerli: domenica in via Vecchia Vastato arriva la Valpetronio, già battuta all’andata, e se ci fosse ancora un rosa per la Pro Recco l’aggancio (e sorpasso per il 2-0 negli scontri diretti) ai danni del My sarebbe confezionato, anche se poi nelle residue due giornate il calendario sembra andare più a favore dei ragazzi di Brovia. Ad esempio, la successiva ventesima giornata manda la Pro Recco a Chiavari con il Villaggio, mentre il My Basket giocherà il derby con il Sestri; ma soprattutto nell’ultimo turno i recchelini giocheranno a Cogoleto mentre i genovesi andranno a Sanremo. Una volata comunque molto interessante per la promozione diretta che spetta alla prima della regular season.

Proprio il summenzionato Cogoleto (Bruzzone 19, Valle 14) resta a tiro della Pro Recco, essendo andato a vincere sul campo della Diego Bologna (Menoni 15, Cirillo P. 14). I ragazzi di coach De Santis non sono riusciti a dare continuità alla vittoria di Sanremo che aveva interrotto la serie gialla, e quelli di Dellarovere hanno confermato di poter lottare ancora per la promozione. Domenica al Paladamonte arriva Sanremo, che è a forte rischio retrocessione diretta ormai, ma il pronostico è ovviamente per i padroni di casa e se sarà confermato porterà i cogoletesi probabilmente a una vittoria dalla coppia di testa. Gli spezzini restano sesti ma devono andare in via Cagliari per uno scontro diretto con l’Auxilium.

Proprio i genovesi (Pescio 14, Castello 12) hanno concesso i due punti al Villaggio (Toschi 19, Magagnotti 16), quarta forza del campionato. La squadra di coach Terribile pur dovendo ancora riposare ha un vantaggio ora abbastanza ampio sul Sestri; però è anche abbastanza staccata dal Cogoleto e pertanto difficilmente cambierà posizione in classifica nelle prossime ultime giornate. Intanto nel prossimo turno deve andare sabato a Busalla, sul campo di un team che ha dato qualche segnale positivo nelle ultime partite. Coach Pezzi invece può sperare di battere e sorpassare la Diego Bologna nella sfida del PalAuxilium.

La Pallacanestro Sestri (Lando 21, Zito 19) ha portato a casa il referto rosa da Sanremo, mettendo ancor più nei guai i ragazzi di coach Deda (Tacconi 22, Fiore 15). I matuziani, in formazione supergiovane, hanno tutto sommato tenuto botta contro i ragazzi di Mariotti, che però hanno pian piano accumulato un vantaggio significativo. Bene per i sestresi, che domenica a Borzoli ora aspettano il Loano; brutte notizie per il BVC, ora staccato di 8 punti dalla penultima. Dato che le DOA prevedono il playout solo per distacchi al massimo di 2 punti, con 4 giornate a disposizione, e dovendo giocare tra l’altro a Cogoleto (domenica) e nell’ultima addirittura con il My Basket, per i ponentini temo che ora sia veramente duro immaginare un percorso che non preveda la retrocessione diretta.

A complicare la situazione del fanalino di coda è infatti arrivata la vittoria della Pallacanestro Busalla (Mazzorana S. 14, Mazzorana F. e Padula 13) a Casarza contro la Valpetronio (Buccini 18, Ferri R. 14). La gara è stata tirata, con i padroni di casa avanti nei tempini dispari e i busallesi di coach Tarantino a recuperare in quelli pari, e poi ad ottenere il break decisivo nell’ultimo quarto, per due punti che valgono la quasi certezza della salvezza diretta, dati gli 8 punti di vantaggio sul Sanremo con 4 giornate da disputare, e il sorpasso proprio ai danni della Valpetronio. Busalla deve ospitare un cliente difficile come il Villaggio, ma per coach Podestà c’è in arrivo la trasferta di Recco, ancora più impegnativa.

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 19

04/03/2018 – 18:30 PALLACANESTRO SESTRI Studio GR-BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC n.d.; Punti: 16+12=28
04/03/2018 – 18:30 PRO RECCO BASKET ASD-ASD VALPETRONIO BASKET n.d.; Punti: 28+10=38
03/03/2018 – 20:30 PALL. BUSALLA S.A.R.-ASD VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 10+22=32
04/03/2018 – 18:30 ASD CFFS COGOLETO BASKET-BASKET & VOLLEY CLUB SANREMO n.d.; Punti: 26+2=28
04/03/2018 – 18:30 ASD PGS AUXILIUM-SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS n.d.; Punti: 12+12=24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: