SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Al via la seconda fase e il playout

Posted by superbasketball su 1 marzo 2018

Siamo al primo weekend della seconda fase della C Silver: iniziano i gironcini e c’è anche gara1 del playout tra Ardita e Follo.

La prima fase ha infatti decretato la suddivisione delle prime otto nei due raggruppamenti: dopo andata e ritorno di questi gruppi le prime due di ogni girone giocheranno incrociandosi le semifinali playoff. Le classifiche iniziali determinate dagli scontri diretti già giocati sono ovviamente favorevoli soprattutto alle prime due della regular season, con CUS a quota 12 e Spezia a quota 10 nei rispettivi gironi, entrambe avanti di 4 punti rispetto all’inseguitrice più vicina, Vado per i genovesi e la coppia Ospedaletti-Aurora per gli spezzini.

Nel girone A Tigullio ragionevolmente è l’unica che può inserirsi nelle prime posizioni, ma chiaramente non deve assolutamente perdere colpi soprattutto rispetto al Vado, anche perché parte con lo 0-2 negli scontri diretti rispetto al team di coach Costa; quindi circoletto rosso intorno alla terza e alla sesta giornata per entrambe le formazioni perché sono probabilmente i turni chiave, quelli in cui si incrociano. Sabato pomeriggio alle 18.15 la truppa di Annigoni e Pieranti parte ospitando il CUS di Pansolin e Taverna, che in settimana ha incassato il responso negativo sul ginocchio di Bestagno (crociato, stagione di fatto conclusa per il capitano cussino) ma dovrebbe recuperare Bedini. I genovesi giocano per dare il colpo del knockout, perché avendo già un +8 dalla terza (facciamo conto +9 col 2-0), proprio il Tigullio stesso, con una vittoria sarebbero già certi della semifinale, anche se magari non da prima. Nell’altra gara del girone domenica i vadesi ospitano alle 18.15 il Pegli di coach Piastra, che senz’altro gioca questa seconda fase senza particolari pressioni: sarà una sfida tra giovanissimi probabilmente a ritmi alti, con i padroni di casa che ovviamente sperano di poter ritrovarsi domenica sera a loro volta a +6 rispetto alla terza.

Più complessa la situazione del girone B, con Spezia di coach Padovan avanti di 4 punti rispetto alla coppia a quota 6, e impegnato nel derby a Sarzana (sabato alle 20.30) contro un team che nelle ultime giornate ha fatto bene, come ad esempio al PalaCUS, anche se non ha raccolto tutto quello che avrebbe sperato coach Giannetti. Fatte le proporzioni, per la Tarros una vittoria darebbe in questo caso non la certezza aritmetica ma comunque il matchpoint per il turno successivo (in casa con Ospedaletti), mentre al contrario i biancoverdi vincendo potrebbero addirittura sperare in una rimonta, oltre ad averne sicuramente un giovamento psicologico globale. Alle 18 del sabato avranno già giocato invece Ospedaletti e Aurora, che spareggiano tra di loro per la seconda posizione provvisoria nel girone: negli scontri diretti gli orange di Lupi sono avanti solo per differenza canestri (+7), e pur essendoci anche il ritorno, chi vince chiaramente potrà arrivare alla seconda curva (leggi seconda giornata) sapendo di poter comunque restare davanti all’altra, avendo a quel punto il 2-1 a favore. Pronostico direi a favore dei padroni di casa, anche se i ragazzi di Marenco possono sempre dire la loro.

Ancora più significativa la gara 1 dei playout che è prevista al PalaMajorana  sabato alle 21.30, perché in al massimo 3 gare in questa serie si decide chi resta e chi scende. Sabato l’Ardita Juventus di coach Chiesa ha la missione di togliere sin da subito le speranze alla sfidante Follo: è chiaro che il pronostico, dopo una stagione così in cui l’ultima in classifica ha vinto solo una partita a tavolino, non può che preferire i nerviesi, ma certamente i ragazzi di Cristelli, in una situazione ora davvero di ultima (penultima) spiaggia, non possono lasciarsi retrocedere senza tentare il tutto per tutto. Vedremo, gara 1 è comunque solo il primo atto, gara 2 è prevista per sabato prossimo a Lerici e là comunque si andrà.

Situazione e partite in programma:

C Silver Liguria 2017-2018 – 2a fase – Girone A – Giornata n. 1
03/03/2018 – 18:15 AS D.TIGULLIO SPORT TEAM-CUS GENOVA ASD n.d.; Punti: 4+12=16
04/03/2018 – 18:15 PALL. VADO AZIMUT CONSULENZA-AD BASKET PEGLI n.d.; Punti: 8+0=8

C Silver Liguria 2017-2018 – 2a fase – Girone B – Giornata n. 1
03/03/2018 – 18:00 B.C.OSPEDALETTI SASTRI SAM-AD AURORA BASKET CHIAVARI n.d.; Punti: 6+6=12
03/03/2018 – 20:30 SARZANA BK LUNA ABRAVISI SRL-SPEZIA BASKET CLUB AD n.d.; Punti: 2+10=12

C Silver/M 2017-2018 – Playout – Turno unico
03/03/2018 – 21:30 ASD ARDITA JUVENTUS-BASKET FOLLO AD  (serie 0-0)

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: