SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

CNU 2018 – CUS Genova a valanga sul CUS Ferrara nel primo incontro del gironcino di qualificazione

Posted by superbasketball su 6 marzo 2018

CUSI LOGOSITO

cusge

I centri sportivi universitari (CUS), riuniti nel CUSI, organizzano tutti gli anni i Campionati Nazionali Universitari, CNU. Il CNU primaverile quest’anno si terrà a Campobasso dal 18 al 27 maggio, e come sempre comprende la pallacanestro, per la quale cerca di qualificarsi (e nella storia di questo blog ho potuto raccontare anche di diversi titoli italiani e medaglie) anche quest’anno il CUS Genova.

Ripetendo ancora che formalmente è cosa diversa dalla squadra che partecipa alla C Silver, ma che molti dei suoi giocatori sono proprio provenienti dal roster biancorosso, ed è allenato dai coach Pansolin e Taverna, devo raccontarvi a posteriori che lunedì i genovesi hanno già fatto il loro esordio nella manifestazione.

Nell’edizione 2018 il CUS Genova nei preliminari (strutturati su 2 turni) è inserito in un gironcino a 3, il girone G, insieme a CUS Ferrara e CUS Insubria (Varese/Como, ammetto di aver dovuto ricorrere a Google 😉 ), in cui si giocano 3 partite, ovvero un girone di sola andata. Il 12 febbraio a Ferrara il CUS Insubria aveva strapazzato i padroni di casa per 98-50, mentre ieri a Genova sono stati i biancorossi a segnare a ripetizione, vincendo a loro volta con un sonante 113-42 sugli estensi. Il 19 Marzo a Varese ci sarà praticamente una partita secca in cui ci si contenderà il passaggio del turno: chi vince giocherà in andata e ritorno il 9 e 16 Aprile contro CUS Parma (andata a Parma) per la qualificazione tra gli 8 CUS che giocheranno le finali a Campobasso, chi perde si ferma subito.

Questi i tabellini dell’incontro di ieri, dai quali potete anche desumere la composizione del team universitario genovese:

Campionati Nazionali Universitari Primo Turno
Cus Genova – Cus Ferrara 113-42 (24-4; 53-18; 80-34)
Cus Genova: Mangione 6, Vallefuoco N. Ne, Zavaglio 7, Vallefuoco S. 13, Bedini F. 15, Macrì 9, Caversazio 7, Costacurta 20, Aldrighetti 10, Bedini A. 26. All.: Pansolin-Taverna
Cus Ferrara: Danieli 4, Mazza, Bergamini 4, Santonocito 6, Stocco 5, Liboni 12, Schiavon 6, Masieri 2, Ricci 1, Fogli, Bellinazzi 2, Piselli. All.: Bani

Mangione, i due Vallefuoco, Zavaglio e Angelo Bedini sono ovviamente con Pansolin e Taverna anche in C Silver; Fabio Bedini come sapete l’anno scorso faceva parte del CUS che ha vinto la C Silver, e da metà di questa stagione è con coach Lupi a Ospedaletti; Macrì, anche lui reduce dal titolo regionale al CUS, quest’anno crea gioco al My Basket in testa alla D con coach Brovia; Caversazio e Aldrighetti sono in C Silver con Annigoni e Pieranti al Tigullio, Costacurta all’Aurora Chiavari di coach Marenco, sempre in C Silver.

Appuntamento per gli universitari dunque tra due settimane in Insubria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: