SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Recco affianca e sorpassa il My Basket, Cogoleto incalza, sarà volata per la promozione

Posted by superbasketball su 6 marzo 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa volata finale per la promozione diretta dalla D regionale alla C Silver sarà una corsa a 3, con la Pro Recco in pole, My Basket affiancata in prima fila e Cogoleto in seconda fila, in scia. Con 3 giornate da disputare, e lo scontro diretto dell’ultimo turno tra Cogoleto e Recco al PalaDamonte, credo che ci siano tutti gli ingredienti per un finale di prima fase decisamente interessante.

Dopo aver espugnato la Crocera, la Pro Recco di coach Pizzonia non ha mancato l’occasione di balzare in vetta, superando in via Vastato la Valpetronio di coach Podestà. I recchelini hanno così perfezionato la rimonta ai danni dei genovesi, e grazie al doppio vantaggio negli scontri diretti li hanno appaiati e sopravanzati. Il campionato dei gialloblu era iniziato con una sconfitta a Genova sponda Auxilium che oggi a leggere la classifica appare “stonata”, ma per il secondo anno consecutivo (ricorderete l’anno scorso la cavalcata vincente tutta in trasferta del girone d’andata a causa dello scoperchiamento del pallone) la classifica li vede davanti a tutti. Le tre giornate che mancano saranno ovviamente decisive, e per i recchelini saranno abbastanza dure, dovendo andare in casa della quarta in classifica Villaggio, giocando poi in casa con Diego Bologna ma soprattutto chiudendo il girone a Cogoleto, in una sfida che potrebbe risultare una specie di gara secca per la promozione (o comunque decidere la “testa di serie” per i successivi playoff). Tutto nelle prossime 2 settimane e mezzo. Quanto a Valpetronio, la salvezza è ancora da assicurare, anche perché il prossimo turno è di riposo (ma se perdesse Sanremo…): il prossimo impegno sarà a Borzoli il 18 marzo.

Fermo il My, si avvicina anche il Cogoleto (Dellarovere P. 16, Bruzzone 15), che è andato piuttosto liscio al PalaDamonte sul fanalino di coda BVC Sanremo (Tacconi 24, Deda 9). Contro un team matuziano infarcito di Under, i ragazzi di Dellarovere hanno messo in ghiaccio il risultato sin dalla prima frazione, potendo dare spazio a propria volta ai giovani e sfiorando il centello finale. A -2 dalla vetta, i cogoletesi hanno tutte le chances ancora aperte: tra l’altro, i residui 3 turni sono tutti in casa, con Auxilium e Busalla che arrivano con lo sfavore del pronostico, e con Recco, scontro diretto difficile ma già vinto all’andata e che potrebbe addirittura consentire il ribaltone in extremis. Situazione totalmente opposta per il team di coach Deda, che per salvarsi dalla retrocessione diretta (e poi ci sarebbe comunque un playout) dovrebbero vincere le residue tre gare sperando che una delle due a quota 10 (Busalla e Valpetronio) contemporaneamente le perdesse tutte: i prossimi 3 impegni dei sanremesi sono in casa con il Loano, nell’anticipo di giovedì 8 (e qui se arrivasse un referto giallo sarebbe il de profundis per la permanenza in D con 2 turni di anticipo), in casa con Auxilium, e ancora in casa ma con il My Basket che in prospettiva potrebbe arrivare a Villa Citera con la promozione (minuscola) nel mirino. Dura dura…

Il Villaggio mantiene la sua quarta posizione, ormai apparentemente consolidata: sabato a Busalla i ragazzi di Terribile hanno portato a casa il dodicesimo referto rosa e mantenuto il vantaggio di 6 punti sul Sestri che è l’inseguitrice più vicina. La posizione non è però ancora del tutto certa perché nell’ultimo turno i villaggini ospiteranno proprio i sestresi, nel prossimo arriva la Pro Recco e nella penultima dovranno riposare. Per coach Tarantino invece è un passo indietro rispetto alla prestazione di Casarza, ma basteranno 2 punti per la salvezza aritmetica: purtroppo ci sono 3 trasferte non facili in arrivo, a Spezia con la Diego Bologna, poi a Cogoleto, e infine a Genova con l’Auxilium.

La Pallacanestro Sestri (Lando 27, Zito 21) può ancora sperare nella quarta posizione dopo aver regolato al PalaFigoi il Basket Loano (Giulini 21, Bussone 11). I ragazzi di Mariotti (che in settimana ha potuto aggregare al team anche Jacopo Oneto) hanno sempre controllato la gara e non hanno lasciato spazio agli insidiosi loanesi. Come detto, è ancora possibile fare la corsa sul Villaggio, però è necessario dare un dispiacere “grave” al My Basket in via Eridania nel prossimo turno, contro pronostico, e poi battere in casa Valpetronio e soprattutto andare a vincere con 10 punti di scarto a Chiavari contro i ragazzi di Terribile. Sembra difficile, però l’ostacolo maggiore sembra proprio la trasferta per il derby di sabato. I ragazzi di coach Ciccione dopo aver incassato la salvezza con un buon rush nelle ultime giornate hanno girato un po’ a vuoto: però potrebbero essere loro a dare il colpo finale a Sanremo giovedì. Poi avranno il My in casa e la chiusura a Casarza, prima dei playoff, se non scivolano in decima posizione.

Grande equilibrio nello scontro diretto di via Cagliari tra Auxilium e Diego Bologna: una partita da Coppa Davis (qualcuno ricorda Barazzutti?), interminabile, decisa al quarto overtime forse proprio dalle rotazioni ridotte degli spezzini (Cirillo P. 32, Leporati 22). 64 pari, 74 pari, 92 pari, 100 pari e poi negli ultimi 5′ spezzini rimasti in 5 ed epilogo sul 114 a 106 per i ragazzi di coach Pezzi (Ferrando 20, Grossi 19). Una maratona durissima che ha dunque premiato i genovesi, ora sesti da soli, che nel prossimo turno però dovranno andare a Cogoleto. Gli spezzini di coach De Santis dovranno invece difendere il proprio campo dal Busalla, che vincendo aggancerebbe gli spezzini, i quali però possono vantare un +24 dell’andata difficilmente ribaltabile.

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2017-2018 – Giornata n. 20

10/03/2018 – 19:30 MY BASKET GENOVA INTERGLOBO-PALLACANESTRO SESTRI Studio GR n.d.; Punti: 30+18=48
10/03/2018 – 21:00 ASD VILLAGGIO SPORT PALL.-PRO RECCO BASKET ASD n.d.; Punti: 24+30=54
08/03/2018 – 20:45 BASKET & VOLLEY CLUB SANREMO-BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC n.d.; Punti: 2+12=14
11/03/2018 – 18:30 ASD CFFS COGOLETO BASKET-ASD PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 28+14=42
11/03/2018 – 18:00 SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS-PALL. BUSALLA S.A.R. n.d.; Punti: 12+10=22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: