SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 20/F – La Cestistica Spezzina al concentramento di Chiusi (SI)

Posted by superbasketball su 12 marzo 2018

scuolambgiovanL’Under 20 femminile è una categoria che in Liguria non riesce ad avere un suo campionato: spesso le poche squadre (di fatto quasi sempre spezzine o savonesi) hanno fatto i campionati fuori regione, o sono state ammesse alla fase interregionale praticamente senza disputarne. Peraltro, i risultati, come le qualificazioni alle finali arrivano eccome, per cui non è nemmeno una particolare “usurpazione”! Per la stagione in corso erano praticamente 2 le formazioni Under 20, che come sapete stanno partecipando alla C Femminile, Cestistica Spezzina e Basket Cairo, che è connesso a Cestistica Savonese. In quel campionato le bianconere hanno vinto nettamente gli scontri diretti con le cairesi, dunque hanno acquisito il diritto di partecipare ai concentramenti che qualificano alle finali.

Quest’anno la formula ha infatti qualificato quattro squadre alla finale attraverso i campionati regionali:

  • Minibasket Battipaglia (Campania 1)
  • Cestistica Azzurra Orvieto (Lazio/Umbria 1)
  • Pall. Sanga Milano(Lombardia 1)
  • Umana Reyer Venezia (Veneto 1)

mentre altre quattro si aggiungeranno dopo tre giorni di concentramenti, ovvero le vincenti dei 4 concentramenti previsti, e la finale a 8 si terrà a Seregno (MB) durante il weekend di Pasqua, dal 31 marzo al 2 aprile.

Il concentramento 3, quello delle spezzine di coach Corsolini, è così descritto:

Concentramento n. 3
Palasport Chiusi, Località Poggio Gallina (Siena)

Libertas Moncalieri (Piemonte 1)
BK Club Valtarese 2000 (Vincente gara n. 3)
Cestistica Spezzina (Liguria 1)
Pallacanestro Ants (Vincente gara n. 7)

La dicitura “vincente gara n.” indica che la squadra è passata attraverso gli spareggi tenutisi in campi neutri il 5 marzo scorso: la Valtarese, 3a classificata dell’Emilia Romagna ha superato il Costone Siena (2a classificata della Toscana) per 56-45, mentre le Ants di Viterbo, 3a classificata del girone Lazio/Umbria, ha superato l’Antonianum di Quartu, 3a classificata in Sardegna, per 53-39. Moncalieri invece ha vinto il girone piemontese, come, possiamo dire, Spezia ha vinto quello ligure. Nel roster moncalerino ci sarebbe anche la genovese Elena Poletti, classe 2000, che però purtroppo si è infortunata al crociato e dovrà essere operata: ne approfitto per un in bocca al lupo ad Elena, che prima dell’infortunio aveva avuto anche la possibilità di andare a referto a Torino in A1, e di svolgere un allenamento di “Contagio Azzurro” con il coach della nazionale senior Marco Crespi.

Oggi l’esordio delle squadre: alle 18.45 c’èè già stata la gara tra Moncalieri e Valtarese, finita con la vittoria ampia delle piemontesi, e alle 20.30 è toccato alle spezzine, alle prese mentre scrivo con le Ants. Domani incrocio, con le vincenti che giocano contro le perdenti, e mercoledì l’ultima giornata con le rimanenti partite. Come spiegato, solo la prima passa: quindi chi perde già oggi si ritroverà in difficoltà, a meno che l’equilibrio non regni sovrano e si debba ricorrere alle avulse per decidere la classifica.

Come sempre seguirò per quanto riesco queste fasi interregionali femminili, così come nel maschile mi occupo delle squadre fuori regione e delle fasi interregionali in genere: anche perché, ripeto, nel settore femminile portiamo spesso squadre alle finali, c’è doppio gusto!

E forza Spezia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: