SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C/F – Ultime gare di regular season, Chiavari insidia il terzo posto di Marola

Posted by superbasketball su 21 marzo 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C Femminile è quasi all’epilogo della prima fase: una squadra ha già terminato (Sidus), alcune squadre hanno già terminato le partite senior (Sidus, Marola, Villaggio) e alcune posizioni sono già assegnate, in particolare con l’Amatori già prima nelle senior, la  Cestistica Spezzina vincitrice della complessiva, l’Audax seconda nelle senior e terza dietro l’Amatori nella complessiva. Come sapete per i playoff contano solo le squadre senior, e quindi già sappiamo dell’accoppiamento Amatori-Villaggio nei quarti, mentre le altre sfide sono ancora da assegnare con certezza.

La Cestistica Spezzina (Giaroli 19, Maiocchi 18) contro il Blue Ponente (Raele 8, Merello e Manzella 6) aveva un pronostico decisamente favorevole e lo ha anche decisamente rispettato, superando ampiamente la tripla cifra in una gara che dopo un primo quarto terminato 37-7 si può sicuramente definire a senso unico. Resta ancora un impegno alle bianconere, ma non sembra più difficile, perché al di là del giocare in trasferta, in casa dell’ultima in classifica Villaggio, credo che di problemi il team di Corsolini non ne avrà, e finirà il girone con lo 0 nella colonna sconfitte. Peccato solo che non ci sia stato il coronamento della stagione con la qualificazione alle finali, ma Moncalieri nel concentramento è stata più brava. Per le ragazze di coach Bracco nell’ultima giornata c’è la gara casalinga contro un’Aurora lanciata, che punta al terzo posto; poi ci saranno i playoff, che a meno di un exploit con le chiavaresi le vedranno opposte nei quarti alla seconda in classifica senior, l’Audax.

Non ha giocato nel weekend scorso l’Amatori di Dagliano: il 23 però ospiterà l’Auxilium e il 24, sempre al Geodetico, l’Audax. Non avendo più questioni di classifica, si tratta di due gare anche impegnative ma che per le biancorosse servono più che altro a preparare per i futuri impegni, a cominciare dai quarti con il Villaggio.

L’Audax (Pescetto 14, Cattoi 8) nel weekend ha subito la terza sconfitta (senior) stagionale, sul campo dell’Aurora Chiavari (Comunello 18, Copello 13). Dopo un buon inizio, le santerenzine sono state rimontate e sorpassate nell’ultimo quarto. Per le ragazze di coach Rossi non ci sono rischi, perché Marola non può sorpassarle, anche se a Vado dovessero perdere ancora. Anzi, proprio l’Aurora di coach Straffi, che andrà a Diano Marina sul campo del Blue Ponente, potrebbe strappare la terza posizione alle maroline, mentre per l’Audax i quarti dovrebbero significare la sfida con il Blue Ponente.

Questo malgrado Marola (Morselli 18, Sani 10) abbia sfruttato al meglio l’ultimo turno senior andando a vincere ampiamente sul campo della Sidus (Zichinolfi 11, Pieri e Mercole 8), scappando via nelle prime 3 frazioni e subendo solo un po’ la reazione tardiva delle genovesi nell’ultima. Purtroppo per coach Martini, nell’ultimo turno domenica le sue ragazze giocheranno contro Cairo, per cui non potranno fare “punti senior”, e potrebbero quindi essere scavalcate, come dicevo, dall’Aurora, dato che alle maroline non era riuscito nel ritorno di ribaltare la differenza canestri con le chiavaresi dopo il -14 subito all’andata. Quanto alla Sidus, è l’unica che ha già chiuso le sue fatiche nella prima fase, e purtroppo per coach Carraro lo ha fatto perdendo (Saturnino 8, Patrone 5) il derby di ritorno in via Cagliari con l’Auxilium (Carbonell e Policastro 16), nell’anticipo dell’ultimo turno. Il team di Grandi è scappato via a partire dal secondo quarto, e la Sidus ha raccolto un altro referto giallo. Se non verranno sorpassate dal Blue Ponente (dovrebbe battere l’Aurora), le ragazze di Carraro pescheranno nei quarti l’Aurora, altrimenti toccherebbe loro l’Audax. Per l’Auxilium c’è ancora la trasferta di sabato in casa della capolista Amatori, con pronostico abbastanza sfavorevole, e resterà comunque quinta, in attesa di sapere se sarà quarta davvero Marola come sembra.

Lunedì scorso, nel posticipo della penultima giornata a Cairo, le ragazze di coach Piccardo hanno ottenuto, pur con scarto di soli 2 canestri, il referto rosa ai danni del Villaggio Sport di coach Canepa, e hanno agganciato l’Auxilium, restando però dietro, nella classifica complessiva. L’ultimo impegno della stagione per le cairesi sarà a Marola domenica, e in caso di vittoria e concomitante sconfitta genovese a Vado potrebbe arrivare il sesto posto complessivo. Le villaggine chiuderanno la prima fase, in attesa di incrociarsi con Amatori nei playoff, ospitando a Cogorno mercoledì 28 l’altra Under 20, la Cestistica Spezzina.

Qui sotto trovate tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni.

Partite in programma:

C Femminile 2017-2018 – Giornata n. 17
23/03/2018 – 21:00 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 28+14=42

C Femminile 2017-2018 – Giornata n. 18
25/03/2018 – 19:00 BLUE PONENTE BASKET-A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI n.d.; Punti: 4+18=22
28/03/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA n.d.; Punti: 4+34=38
24/03/2018 – 19:15 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA-A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO n.d.; Punti: 28+24=52
25/03/2018 – 18:30 A. DIL. BASKET MAROLA-A.S.DIL. BASKET CAIRO n.d.; Punti: 20+16=36

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: