SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C/F – Finita la prima fase (quasi): Amatori domina le senior, Aurora terza scavalcando Marola. Playoff dopo Pasqua

Posted by superbasketball su 28 marzo 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa C Femminile chiude stasera con il posticipo Villaggio-Cestistica Spezzina, ma tutti i verdetti significativi sono già stati decretati. Soprattutto abbiamo la griglia definitiva dei playoff che impegneranno le otto formazioni senior del campionato, con l’Amatori Savona squadra da battere dopo un girone senza sconfitte.

Le biancorosse hanno disputato due gare in 24 ore tra venerdì e sabato, e non erano neanche delle più agevoli: ne sono uscite con altri 4 punti e la tabellina immacolata. Le sole sconfitte subite sono quelle rimediate contro la Cestistica Spezzina, ma nell’avulsa delle sole senior le ragazze di Dagliano e Faranna possono vantare lo zero nella colonna delle “perse”, 14 vittorie, il migliore attacco (di gran lunga, 400 punti in più sulla migliore delle altre, 1107 contro i 714 del Marola e i 710 dell’Audax) e la migliore difesa, un quoziente punti superiore a 2 e uno scarto medio nelle vittorie di ben 39.9 punti. Contro l’Auxilium di coach Grandi (Policastro 11, Vigogna 10) venerdì le pappagalline (Poggio 21, Cambiaso 15) hanno chiuso la gara già nei primi 2 quarti, mentre sabato contro le santerenzine di coach Rossi (Cattoi 12, Canova 10), seconde nella classifica senior, le vadesi (Poggio 15, Dagliano 14) hanno avuto qualche difficoltà in più, che si è risolta più avanti nella gara, specialmente nell’ultima frazione, quando le biancorosse hanno infine preso il largo e superato il ventello di scarto, ottenendo praticamente lo stesso dell’andata. Chi fermerà le vadesi? Il primo turno dei playoff le accoppia ovviamente con il Villaggio: gli scontri diretti del girone sono impietosi, 2-0 per APS e +113 la differenza canestri. Visti i pregressi, allo stato attuale l’Amatori è abbastanza indubbiamente la squadra da battere, e non è facile immaginare le vadesi perdere due gare in una serie playoff, anche se questi, come tutti sanno, sono un’altra storia rispetto alla regular season.

L’Audax torna da Vado con uno 0-2 che, pur da seconda classificata e quindi favorita per il ruolo di finalista, tende a far pensare appunto che il suo ruolo possa arrivare solo fin lì, il che non è comunque disprezzabile, salvo exploit nelle partite topiche. Il primo turno della fase a eliminazione diretta la vedrà affrontare il Blue Ponente, certamente penultimo nella classifica senior, con il quale gli scontri diretti dicono 2-0 e +50: anche qui pronostico decisamente a favore delle santerenzine.

L’Auxilium ha praticamente invertito ultimo e penultimo turno, visto che il derby vinto con Sidus della settimana scorsa era in realtà della diciottesima giornata, e la sconfitta di Vado della diciassettesima. Invertendo gli addendi la somma fa comunque il totale, e per le ragazze di Grandi questo significa la quinta posizione senior, e la sfida contro il Marola, che all’ultima giornata ha preso il posto che sembrava essere dell’Aurora. Difficile dire se per le genovesi sia meglio o peggio, al di là dei chilometri in più: a guardare i pregressi direi peggio, perché con le spezzine hanno uno 0-2 (-50 in differenza canestri), mentre con l’Aurora si erano divise la posta. Si vedrà!

La Cestistica Spezzina come già detto chiude stasera con la trasferta di Cogorno, in cui difficilmente il Villaggio di coach Canepa ci regalerà la sorpresa di togliere loro l’imbattibilità in Liguria (il che incidentalmente permetterebbe alle villaggine, in modo un po’ singolare, di non essere più ultime nella classifica complessiva, ma di rimanere in coda in quella senior comunque). Queste Under 20 spezzine hanno dominato la concorrenza, non solo quella dell’altra Under 20, ma di tutto il girone, e hanno meritato il primo posto complessivo, ma si fermano qui perché la formula non ne tiene conto per la seconda fase. Coach Corsolini può contare su molte di loro già in A2, il che è tutto dire. Complimenti a tutte! Il Villaggio dopo quest’ultima fatica si deve preparare per i quarti, nei quali proverà a vender la pelle al prezzo più alto possibile, ma contro l’Amatori sa di avere il cammino decisamente in salita.

L’unica posizione che “ballava” prima di questa giornata era la terza posizione senior, in bilico tra Marola e Chiavari. Le spezzine domenica hanno fatto il loro massimo, ovvero hanno vinto largamente sul Basket Cairo di coach Piccardo: ma per le ragazze di coach Martini ciò non è bastato, perché contemporaneamente a Diano l’Aurora Chiavari (Comunello 22, Grigoni 19), pur in emergenza di roster, ha vinto a sua volta di misura contro il Blue Ponente (Munerol 16, Manzella e Ardoino 12), prendendosi il terzo posto in virtù degli scontri diretti, che fanno preferire il team di coach Straffi a quello spezzino per la differenza canestri favorevole (solo +2!). Di conseguenza, gli accoppiamenti nei quarti sono quelli che vi annunciavo più sopra, ovvero l’Aurora pesca la Sidus di coach Carraro (precedenti 2-0 per le chiavaresi), mentre Marola si ritroverà con l’altra genovese Auxilium (sulla quale ha un 2-0 molto ampio come scarto di punti). Il quarto posto teoricamente porta poi, in caso di passaggio del turno, a incrociarsi con il ramo dal quale con tutta probabilità arriverà in semifinale l’Amatori (quindi per Marola), mentre dall’altro lato potrebbe profilarsi una semifinale (se i pronostici verranno rispettati) tra Audax e Aurora.

Attendiamo ora il calendario dei quarti: naturalmente l’appuntamento è per dopo Pasqua, quindi ci ritornerò su non appena avremo i dettagli. Nel frattempo, “Pasqua con chi vuoi”! 🙂

Partite in programma:

C Femminile 2017-2018 – Giornata n. 18
28/03/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.D. SOC CESTISTICA SPEZZINA n.d.; Punti: 4+34=38

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: