SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Trofeo delle Regioni 2018 – Domani il via a Seregno

Posted by superbasketball su 28 marzo 2018

Domani, mentre noi ci prepariamo per le (corte, se le facciamo) vacanze pasquali, per le selezioni liguri comincia invece la prova del fuoco, il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”, campionato italiano giovanile per regioni, quest’anno tenuto in Brianza appunto dal 29 marzo al 2 aprile, per il quale si preparano sin dall’inizio della stagione nei tanti allenamenti domenicali di cui vi ho sempre dato informazioni. Come ricorderete parliamo delle selezioni regionali femminili Under 15 e maschili Under 14: domani entrambe le selezioni liguri iniziano la loro avventura.

Nel torneo maschile i nostri ragazzi sono inseriti nel Gruppo B: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Liguria. Praticamente questi gruppi si risolvono in due giornate, nella logica semifinale-finale. Chi vince domani nella gara inaugurale dei primi 4 gruppi entra nel tabellone delle prime 8 (e se vince anche nella seconda giornata in quello delle prime 4), chi perde in quello più sotto, secondo un incrocio per cui le vincenti della gara della seconda giornata tra le perdenti della prima giornata formeranno un girone per le posizioni tra 9° e 12° posto, le altre si incroceranno con il girone E e finiranno nel tabellone per i posti dal 13° al 20°. Formula micidiale. Fatto sta che domani alle 9 i ragazzi di Padovan e Dufour affronteranno l’Emilia Romagna, non un test facile così all’esordio. Il resto si vedrà, se si vince si gioca con la vincente di Piemonte-Puglia, altrimenti con la perdente, e così via. Forza ragazzi!!

Per il trofeo femminile forse ricorderete che la prima giornata serve a definire il cosiddetto “ranking 2018”, correggendo il ranking che proviene dalla annate scorse con uno scontro diretto. Per la Liguria dei coach Ciravegna-Brovia-Albano, quarta nel ranking di partenza, c’è addirittura la sfida con la prima della classifica, la Lombardia padrona di casa, domani alle 9.15. Saremo una specie di vittima sacrificale? Le nostre ragazze cercheranno di vender cara la pelle; mal che vada resteranno quarte comunque, e giocheranno con la tredicesima negli ottavi di finale, chi vince tra Umbria o Abruzzo, di fatto, ma se non erro vincendo avrebbe semplicemente la sedicesima con cui incrociarsi, ovvero la perdente tra Umbria o Abruzzo.

Insomma, un discreto mal di testa per me 😉 : l’importante è andare in campo e dare il meglio, femmine e maschi! L’anno scorso maschi decimi, ragazze quarte: riusciranno a far meglio?

Ah, per tutte le informazioni nel sito del Trofeo trovate il link ai risultati; potete anche scaricare qui la brochure dei tornei. Le nostre squadre le trovate a pagina 27.

Forza Liguria!

P.S.: io sarò in ferie per cui non potrò essere puntualissimo nell’aggiornarvi, ma qui o su Facebook qualcosa vi farò sapere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: