SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Trofeo delle Regioni 2018 – Seste le ragazze, undicesimi i ragazzi

Posted by superbasketball su 3 aprile 2018

Durante le vacanze pasquali, e chi ha Facebook sa che almeno lì un po’ l’ho seguito, si è disputata dunque l’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”, campionato italiano giovanile per regioni (selezioni regionali femminili Under 15 e maschili Under 14), ospitato in Brianza. La Liguria ne esce con prestazioni leggermente inferiori a quelle dell’anno scorso in termini di piazzamento: seste le ragazze, che l’anno scorso erano state quarte, e undicesimi i ragazzi, l’anno scorso decimi.

Il torneo maschile ha una caratteristica: di fatto se si perde la prima partita nel resto del torneo al massimo si può arrivare noni. E i nostri ragazzi, accoppiati il primo giorno all’Emilia Romagna, poi terza sul podio, hanno subito questa sorte. Persa la gara con gli emiliani-romagnoli (Cima 12, Corradi e Iamundo 12), vincere il giorno successivo con la Puglia (Corradi 16, Iamundo e Cuttini 11) ha permesso solo di evitare di essere relegati nel tabellone più basso, quello dal 13° al 20° posto, confinando però i nostri nel gironcino dal nono al dodicesimo posto, al quale le selezioni liguri maschili sembrano ormai abbonate. Purtroppo le prime due gare, con Sicilia (Zavaroni 18, Corradi 15) e Toscana (Iamundo 24, Cuttini 15) sono andate perse, e lunedì nell’ultimo incontro vincere con il Trentino Alto Adige (Cima 16, Cuttini 13) ha solo permesso di evitare l’ultimo posto nel gironcino, e di classificarsi undicesimi , appena un posto sotto alla prestazione del 2017, la stessa posizione del 2016. Certo, con due sole vittorie la posizione dei ragazzi di Padovan e Dufour è forse giusta, ma la formula lascia davvero poco spazio alle squadre che hanno difficoltà al primo impatto o incontrano magari una delle favorite, e agevolano chi ha la fortuna di incontrare una squadra più giocabile all’esordio: il Piemonte, che era nel girone con i nostri, ha vinto solo con la Puglia nel primo turno, ed è finito ottavo! Il titolo per la cronaca è andato ai lombardi padroni di casa.

Il trofeo femminile, con una formula meno drastica, era anche cominciato con una sconfitta delle ragazze del trio Ciravegna/Brovia/Albano contro le campionesse in carica lombarde (Guidetti 12, Padula 10), poi riconfermatesi, peraltro maturata quasi tutta nel terzo quarto. Di lì in poi il torneo diventava tutto a scontri diretti, e il primo è stato buono per le nostre, che hanno superato facilmente l’Umbria (Gioan 15, Pregliasco 10): merito del ranking che proveniva dalle annate scorse e che ci ha accoppiate con la tredicesima. Entrate nel tabellone delle prime 8, purtroppo però nell’ultimo quarto con il Piemonte (Gioan 26, Guidetti 9) è scivolato via il sogno di lottare per il podio. Per fortuna in semifinale con le Marche è arrivata un’altra vittoria (Gioan 21, Papiri e Guidetti 8), che ha portato alla finale per il 5° posto, questa purtroppo sfuggita alle nostre, contro il Friuli Venezia Giulia (Gioan 21, Papiri 11), anche qui con una terza frazione da dimenticare. Rispetto all’anno scorso un paio di posizioni in meno, col rammarico della sliding door con il Piemonte, poi comunque terzo davanti anche al Veneto.

Globalmente, Lombardia über alles; buon balzo in avanti delle femmine piemontesi, dal sesto al terzo, ma soprattutto nel maschile del Friuli Venezia Giulia, dal 12° al 2°, regolando Campagna, Sardegna (anche qui non male, da 14° a 6° posto), e poi Lazio (in controtendenza, da 2° a 7° posto) nei quarti e Marche (da 7° a 4° posto), in volata, in semifinale. Complimenti. Noi veleggiamo più o meno sempre nelle stesse posizioni, peccato per le ragazze che potevano forse guadagnare qualcosa di più.

A breve spero di raccogliere qualche commento da chi era sul posto, nel frattempo qui trovate raccolti in modo più consultabile (secondo me) tutti i risultati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: