SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Penultima dei gironcini

Posted by superbasketball su 5 aprile 2018

I gironcini della C Silver sono alla penultima giornata, che potrebbe essere anche solo “interlocutoria”, in attesa che l’ultima giornata risolva l’ultimo dubbio, cioè la seconda semifinalista del girone A, che affronterà in semifinale la Tarros Spezia. Su tutto il turno ci sarà magari una spruzzata di incertezza dovuta alla sosta pasquale.

Nel girone A infatti il CUS è già sicuro del primo posto, mentre Vado e Tigullio restano in lotta per accompagnarlo nella terza fase, con i vadesi avanti di 2 punti rispetto ai sammargheritesi, divario che però potrebbe essere colmato durante questo quinto turno.

Sabato infatti il team di Annigoni e Pieranti ospita il Pegli di Piastra, con l’obbiettivo di agganciare il Vado, o, mal che vada (se Vado battesse il CUS), mantenere almeno la possibilità di giocarsi la qualificazione all’ultima giornata (ma in ques caso dovrebbe anche ribaltare il -21 di differenza canestri). Per i tigullini certamente è necessario comunque prendersi i 2 punti con gli arancioblu, rispetto ai quali vantano già il 3-0, perché arrivare a Vado con l’obbiettivo di vincere di 22 (o addirittura, se su Vado-CUS uscisse l’1 in schedina, senza obbiettivi!) potrebbe rivelarsi un scoglio insormontabile. I pegliesi, che il loro obbiettivo di salvezza l’hanno raggiunto settimane fa, faranno comunque la loro partita per cercare di chiudere bene la stagione negli impegni che restano. Si inizierà alle 18.15.

Domenica al Geodetico di Vado si giocherà sapendo come sarà andata a Santa Margherita, e i vadesi di coach Costa cercheranno di massimizzare la distanza dal Tigullio, nell’ottica di giocarsi con le massime chances la qualificazione alle semifinali sullo stesso parquet la settimana prossima. Come detto, i vadesi non perderanno la possibilità di qualificazione in caso di sconfitta con il CUS: l’unico svantaggio sarebbe, non restando davanti di 2 punti, non poter sfruttare anche il cospicuo vantaggio negli scontri diretti in termini di differenza canestri. I ragazzi di Pansolin e Taverna non hanno assilli di punti, e questo potrebbe far pensare ad un atteggiamento meno combattivo, ma sappiamo che ai genovesi perdere non sta mai bene, è successo a Santa Margherita poche settimane fa e certamente il ricordo è ancora intenso: cercheranno comunque di portarsi a casa un altro referto rosa. Palla a due alle 18.15 anche in questo caso: questa credo di potervela raccontare in diretta su Facebook.

Tutti i verdetti importanti del girone B sono già stati decisi: Spezia prima già da settimane e Ospedaletti secondo dopo la vittoria a Chiavari. Si gioca quindi solo per le statistiche, in questo caso con entrambe le partite sabato 7.

Ad Ospedaletti si incrociano le due già semifinaliste, che però ovviamente non si riincontreranno più a meno che non vadano entrambe in finale: i ragazzi di coach Lupi ospitano quelli di coach Padovan in uno scrimmage che servirà soprattutto per mantenere la tensione agonistica e come preparazione per le semifinali. Spezia può provare a conservare l’imbattibilità in questa seconda fase, Ospedaletti può provare a dimostrare che tra le quattro semifinaliste non è necessariamente una di quelle destinate a soccombere. La palla a due sarà alzata alle 18.30.

Nella gara che si svolgerà con lo stesso identico orario di inizio a Sarzana si affrontano invece le due deluse del girone, i biancoverdi che hanno dovuto arrendersi velocemente a non poter lottare per la qualificazione, e l’Aurora Chiavari che invece ha alzato bandiera bianca solo nell’ultimo turno disputato, quando gli ospedalettesi hanno messo al sicuro il loro secondo posto proprio espugnando il PalaCarrino. Comunque sia una delle due potrà ottenere un successo in questa seconda fase, cosa che ai sarzanesi di Giannetti ancora manca, mentre nel caso di coach Marenco proprio l’andata aveva fornito l’unico referto rosa del gironcino.

Situazione e partite in programma:

C Silver Liguria 2017-2018 – 2a fase – Girone A – Giornata n. 5
08/04/2018 – 18:15 PALL. VADO AZIMUT CONSULENZA-CUS GENOVA ASD n.d.; Punti: 12+18=30
07/04/2018 – 18:15 AS D.TIGULLIO SPORT TEAM-AD BASKET PEGLI n.d.; Punti: 10+0=10

C Silver Liguria 2017-2018 – 2a fase – Girone B – Giornata n. 5
07/04/2018 – 18:30 SARZANA BK LUNA ABRAVISI SRL-AD AURORA BASKET CHIAVARI n.d.; Punti: 2+8=10
07/04/2018 – 18:00 B.C.OSPEDALETTI SASTRI SAM-SPEZIA BASKET CLUB AD n.d.; Punti: 12+18=30

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: