SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

D Reg/M – Al via i playoff, tutte le gare 1 domenica

Posted by superbasketball su 5 aprile 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaDopo l’ultima giornata thriller, la D regionale si lancia nella postseason che assegna la seconda promozione, dopo quella diretta della Pro Recco ottenuta vincendo sul campo del Cogoleto proprio nell’ultimo atto di regular season.

Come nelle ultime stagioni, i playoff coinvolgono le squadre piazzate tra il secondo e il nono posto, e si articolano in quarti di finale, semifinali e finale, tutte al meglio delle tre (bisogna vincerne due insomma), con la prima e la bella in casa della squadra meglio piazzata. Non ci vorrà poco a completare questi 3 turni: la bella della finale è prevista per il 3 giugno nella formula; se basterà gara 2 arriveremo comunque al 27 maggio o giù di lì.

Cominciamo da My Basket – Busalla, ovvero lo scontro tra la seconda e la nona. I ragazzi di Brovia sono stati beffati sul filo di lana dai recchelini, ma direi che hanno sprecato l’occasione nel ritorno con quelli di Pizzonia alla Crocera. Smaltita la delusione, hanno comunque tutti i documenti in regola per andare sino in fondo a questi playoff: roster, risultati (non vincere il campionato di D perdendo solo 2 partite sembra difficile, ma a loro è successo), pubblico, sponsor, media. Il quarto li oppone al gruppo di Tarantino, che invece è rientrato nella griglia proprio grazie al tuffo sul traguardo, strappando il posto alla Valpetronio. La differenza in classifica di ben 24 punti sembra far escludere quanto successo l’anno scorso, quando il Cogoleto nono eliminò la Valpetronio (ancora lei) seconda, in quel caso la differenza in punti era molto minore, 9, di cui 3 dovuti ad una penalizzazione amministrativa per i cogoletesi. I busallesi proveranno a far quadrato (o pentagono), ma il 2-0 in stagione (in entrambi i casi con 11 punti di scarto) ribadisce l’ovvio pronostico a favore dei genovesi. Si gioca alla Crocera alle 17, immagino straboccherà come al solito.

Non cambia molto in termini di pronostico anche in Cogoleto – Scuola Basket Diego Bologna. Da un lato un gruppo, quello di Dellarovere, che grazie al mix di esperienza e gioventù ha lottato sino alla fine, penalizzato dalle sconfitte subite con il My Basket e forse ancor di più dalla débacle imprevista a Borzoli, reduce anche da una finale l’anno scorso, e ritenuto probabilmente l’avversario del My nella finale più plausibile; dall’altro un gruppo giovane, quello di coach De Santis, che ha avuto una “rottura” prolungata di 7 giornate ma nel finale ha recuperato i punti sufficienti per mettere al sicuro i playoff, e arriva ai quarti con poco da perdere. Anche qui la stagione ha detto 2-0, e sulla carta non è facile immaginare un sovvertimento anche in una serie breve. Al PalaDamonte la palla a 2 sarà alzata alle 18.30.

Alla stessa ora al Centro Acquarone di Chiavari il Villaggio quarto classificato riceve la visita in gara 1 della Pallacanestro Loano. Qui il pronostico si fa più difficile, perché all’andata, era la prima giornata, il Villaggio di coach Terribile si impose in casa nettamente, doppiando il Loano (allora affidato a coach Accinelli). Al ritorno però il team di Ciccione si riscattò, battendo i cogornesi anche se dopo un overtime. Gli scontri diretti dicono ancora Villaggio, ma l’1-1 è rappresentativo dell’insidiosità della squadra loanese, che dopo un inizio 0-4 ha poi ottenuto metà vittorie e metà sconfitte, un ritmo che è da quinto posto, non da settimo. Quindi un incrocio complicato, e vedremo se il Villaggio riuscirà intanto a sfruttare magari il vantaggio del campo in gara 1.

Equilibrato anche, come normale quando giocano tra loro due squadre contigue in classifica (quinta e sesta, con 4 punti di differenza), il quarto tra Pallacanestro Sestri e Auxilium, tra l’altro derby genovese. Al PalaFigoi alle 18.30 si alzerà la palla contesa di un quarto che parte però con il 2-0 a favore dei sestresi di coach Mariotti, capaci di vincere largamente sia all’andata sia al ritorno, e con prestazioni equamente distribuite durante la lunga regular season. Coach Pezzi guiderà i suoi nel tentativo di ribaltare fattore campo e favore del pronostico: anche se la continuità dell’Auxilium non è stata proprio proverbiale, anche nel loro caso la seconda parte del girone è stata fifty/fifty, dopo aver incassato una sequenza di cinque sconfitte consecutive che li avevano portati verso il fondo classifica.

Come tutti dicono, i playoff sono “un’altra storia”: speriamo che sia una storia divertente da raccontare, e magari SUPERBAsketball farà qualche altra “puntata” come quella di Cogoleto di un paio di settimane fa…

Situazione:

.

Partite in programma:

D Regionale/M 2017-2018 – Playoff – Quarti
08/04/2018 – 17:00 MY BASKET GENOVA INTERGLOBO-PALL. BUSALLA S.A.R.
08/04/2018 – 18:30 ASD CFFS COGOLETO BASKET-SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA TARROS
08/04/2018 – 18:30 ASD VILLAGGIO SPORT PALL.-BK LOANO GARASSINI PASTA FRESC
08/04/2018 – 18:30 PALLACANESTRO SESTRI Studio GR-ASD PGS AUXILIUM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: