SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Trofeo delle Regioni 2018 – Il commento di coach Toselli, le foto di coach Giacobbe

Posted by superbasketball su 9 aprile 2018

L’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”, ha dunque visto le selezioni liguri (femminile Under 15 e maschile Under 14) conquistare rispettivamente un sesto posto e un undicesimo posto. Come avevo scritto, speravo di poter raccogliere anche qualche commento dalla delegazione ligure, ed eccomi qua, a riferirvi il pensiero di coach Andrea Toselli, Responsabile Tecnico Territoriale della Liguria, presente ovviamente in Brianza per seguire entrambe le selezioni.

Torniamo dal Trofeo delle Regioni 2018 con un buon sesto posto per le ragazze e l’undicesima piazza per i maschi; entrambi nel complesso risultati che rispecchiano i nostri valori al cospetto delle altre regioni anche se per tutte e due le nostre rappresentative potevamo forse scalare un paio di posizioni“, dice coach Toselli. “Nella maschile la formula decisa per il torneo è stata penalizzante dal primo giorno con lo scontro decisivo subito con l’Emilia che ci ha confinati dal nono posto in poi, mentre le ragazze con un po’ di buona sorte in più (tre infortuni in sequenza a ridosso della partenza e nei primi giorni) avrebbero forse potuto ambire ad una quarta piazza che avrebbe dato ancora più lustro al buon torneo svolto”. E in effetti sulla formula vi avevo espresso anche le mie personali considerazioni. Ma a parte questo, c’è la crescita dei ragazzi e delle ragazze: “Al di là dei piazzamenti finali che contano relativamente, il grande bagaglio che riportiamo dalla Brianza è fatto di partite dure, avversari che difficilmente vediamo nei nostri campionati, esperienze che serviranno a tutti i nostri ragazzi e ragazze da stimolo per allenarsi duramente facendo tesoro di ciò che hanno visto e provato sulla loro pelle. Il mio ringraziamento va a tutte le componenti della delegazione, tecniche e dirigenziali oltre che alle famiglie di tutti gli atleti coinvolti”.

Aggiungo anche un altro argomento: arbitri! Come vi avevo raccontato, al Trofeo erano stati portati dalla nostra regione due miniarbitri, Andrea Pisu e Natan Primavori: ebbene quest’ultimo ha avuto la chance di arbitrare addirittura la finalissima maschile tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia, per cui un pizzico di Liguria c’era! Complimenti! Nelle foto qua sotto (è un album di Flickr, cliccate e si apre, e grazie a coach Giacobbe, anzi, se andate sul suo profilo Facebook ne trovate altre decine e decine) c’è anche lui!

2018 Trofeo Delle Regioni Seregno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: