SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – In gara1 la sorpresa Diego Bologna a Cogoleto; Busalla fa soffrire il My Basket, bene Villaggio e Sestri

Posted by superbasketball su 10 aprile 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D regionale è entrata nella girandola multicolor dei playoff, e già in gara 1 possiamo registrare una sorpresa: in una serie al meglio delle 3, vincere e ribaltare il fattore campo può essere decisivo. Nel prossimo weekend le gare 2 potrebbero già decidere diverse serie, ma possiamo dire che le favorite hanno abbastanza sofferto…

Il botto c’è stato soprattutto a Cogoleto, dove i ragazzi di Dellarovere (Gorini 20, Ciarlo e Muscella 10), protagonisti sino al penultimo giorno addirittura della lotta per la promozione diretta, sono stati ripagati con la stessa moneta dell’anno scorso, quando erano stati loro a fare lo scherzetto alla Valpetronio, e sono stati sorpresi sul parquet di casa dalla Diego Bologna di coach De Santis (Tringale 20, Lauriola 15), che ha confermato di essere in un buon momento, ha fatto una partita sempre davanti, ed è uscita dal PalaDamonte con un 1-0 e il fattore campo girato a proprio favore. Sabato al PalaPapini (palla a due alle 21.15) gli spezzini hanno il matchpoint e l’occasione di eliminare una squadra che in regular season ha ottenuto 36 punti contro i loro 14! Chiaramente c’è da fare i conti con Gorini e compagni, che non vogliono accomodarsi sulla spiaggia a metà aprile, e cercheranno in tutti i modi di riequilibrare la serie e riportarla a Cogoleto la domenica successiva.

Anche il quarto “testa-coda” tra il My Basket, che ha mancato la promozione diretta pur a pari punti con Recco, e il Busalla che nei playoff è rientrato solo all’ultima giornata, ha avuto un andamento tutt’altro che scontato. I ragazzi di Tarantino (Giacomini 26, Boccardo 22) hanno dato filo da torcere ai genovesi (Calabrese 28, Innocenti Mi. 17), che dopo un’inizio stentato hanno creato un vantaggio prossimo alla doppia cifra ma lo hanno dilapidato quasi tutto nell’ultima frazione, quando i busallesi sono tornati al -2, ed è stato Peppino Calabrese a infilare da oltre l’arco il tiro decisivo. Dunque 1-0 per il My come da pronostico, e possibilità per i ragazzi di Brovia di chiudere i conti a Busalla domenica (inizio ore 18.30), sempre che i busallesi sul loro campo non ripetano, in meglio, la prova della Crocera!

La quarta in classifica della regular season Villaggio Sport (Magagnotti 24, Toschi 16) ha in proporzione fatto assai meno fatica ad aggiudicarsi gara 1 al Centro Acquarone contro il Basket Loano (Borgna 14, Giulini e Berra 11). I ragazzi di Terribile hanno preso un grande vantaggio nella prima parte, che hanno potuto gestire al meglio dopo l’intervallo lungo, quando il ragazzi di Ciccione hanno ritrovato un po’ di feeling col canestro ma non hanno potuto che limare un po’ il gap e concedere l’1-0 ai padroni di casa. Domenica alle 18.30 in gara 2 i loanesi dovranno cercare di partire meglio e con l’aiuto del tifo di casa riportare la serie sull’1-1, altrimenti i villaggini potranno già pensare alla semifinale.

Poca storia invece nel quarto del PalaFigoi: la Pallacanestro Sestri di coach Mariotti (Zito 14, Lando 13) ha trovato resistenza nell’Auxilium (Ferrando 13, Castello 9) solo per una frazione, poi ha dilagato, e superato il trentello di vantaggio ha potuto controllare e concedere qualcosa ai ragazzi di Pezzi, e il divario alla sirena è stato poi di 24 punti. Auxilium piuttosto sotto tono, e chiamata a reagire con una prestazione decisamente migliore in via Cagliari, domenica alle 17.30, magari grazie allo stimolo delle tribune gremite. I sestresi sperano di bissare, anche se probabilmente sono consci che non sarà come in gara1.

Situazione:

.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: