SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Il turno infrasettimanale negativo smantella le speranze liguri. Ora la penultima

Posted by superbasketball su 20 aprile 2018

Il ventottesimo turno della A2 femminile si è risolto in una débacle per le nostre due rappresentanti, che hanno contemporaneamente perso le speranze di poter migliorare la loro classifica; e se per la CA Carispezia questo significa soltanto non poter fare i playoff da una posizione migliore, per la Cestistica Savonese significa niente playoff. Peccato.

La CA Carispezia (Cadoni 24, Templari 13) veniva dalla bella vittoria di Campobasso, ma a Montepertico di fronte ad Umbertide sono riaffiorati i problemi. Eppure, malgrado le umbre fossero riuscite a partire bene, erano state le ragazze di Corsolini poi a prendere in mano la partita, e pur senza fare sfracelli erano riuscite ad acquisire anche dei vantaggi significativi, prima di 10 e poi nella terza frazione di nuovo di 7 punti. Nell’ultima frazione le bianconere perdevano il feeling con la retina e le avversarie tornavano sotto per poi sorpassare, e andare avanti di 4. Rosicchiato qualcosa, le nostre avevano anche in mano la palla del sorpasso, ma la tripla non andava a segno e e Umbertide portava a casa il referto rosa. Peccato, peccato, perché in questo modo Civitanova diventa irraggiungibile, e anzi, con gli ultimi due turni abbastanza difficili, c’è ancora rischio, la sesta posizione attuale va difesa. Il che significa, se possibile, non chiudere senza punti nelle ultime due giornate. Quindi diventa importante fare bene a Roma, contro il San Raffaele (palla a due alle 19), due vittorie nelle ultime 13 partite, sconfitta (Giorgi 8, De Santis, Santucci e Santulli 7) l’altro giorno a Palermo nettamente, ma che aveva espugnato il parquet spezzino all’andata. Perché nell’ultima giornata a Spezia arriverà Empoli, che è già promossa in A1, d’accordo, ma ha una sconfitta casalinga da far dimenticare. Forza ragazze, è evidente che c’è stanchezza, ma serve ancora qualche sforzo!

La Cestistica Savonese riceveva al PalaPagnini quella Magnolia Campobasso che era stata battuta in casa dalla Carispezia pochi giorni prima. Purtroppo, a Savona le molisane hanno dato tutt’altra impressione, e dopo una prima frazione pareggiata nel secondo quarto sono riuscite a fare un break che le ha mandate al riposo avanti di 12. La terza frazione ha poi dato la mazzata decisiva alle speranze del team di Pollari (Penz 17, Tosi 15), con le ospiti oltre il ventello e implacabili dall’arco. Nell’ultimo quarto alle biancoverdi è riuscito un minimo riavvicinamento, insufficiente però a tornare a contatto, e con i 2 punti è scappata via anche l’ultima residua speranza di riuscire a riinfilarsi nelle prime nove, anzi, come osservato nel caso di Spezia c’è ancora da difendere la decima posizione, nel caso, perché Umbertide è anch’essa a quota 20. E quindi, con poco tempo per rifiatare, si parte alla volta di Faenza (palla a due alle 20.30), che è nona, ma con Orvieto e Campobasso può spartirsi anche le due posizioni più alte. Le faentine nel turno infrasettimanale sono state la vittima sacrificale (Ballardini 16, Morsiani 13) della promozione diretta anticipata di Empoli: all’andata però avevano perso al PalaPagnini. Speriamo che le biancoverdi riescano a mettere in piedi una buona prestazione sul campo dell’Infinitybio, che possa tranquillizzare per il finale, perché nell’ultimo turno arriva poi Umbertide. Forza Savona!

Qui ci sono due streaming video (prima e seconda parte direi) dal PalaPagnini, dal canale YouTube savonese, dove potete rivedere Cestistica-Magnolia.

 

Empoli ha festeggiato con due turni di anticipo la promozione in A1: bravissime! Palermo inizia la volata finale davanti ma nell’ultimo turno deve giocare con Bologna. In coda la questione playout potrebbe essere risolta anch’essa all’ultimo turno, con Alghero-Forlì. Ottima la regia del calendario, direi!

Situazione:

.

Partite in programma:

A2/F 2017-2018 – Giornata n. 29
21/04/2018 – 20:30 TIGERS ROSA BASKET LIBERTAS FO-INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE n.d.; Punti: 8+36=44
21/04/2018 – 21:00 SCOTTI VASCO EMPOLI-CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO n.d.; Punti: 48+26=74
21/04/2018 – 19:00 SAN RAFFAELE BK ROMA-CARISPEZIA LA SPEZIA n.d.; Punti: 14+30=44
22/04/2018 – 18:00 A.S.D. PALL. FEMM. UMBERTIDE-MERCEDE BK ALGHERO n.d.; Punti: 20+4=24
21/04/2018 – 19:00 LA MOLISANA CAMPOBASSO-ANDROS BASKET PALERMO n.d.; Punti: 28+44=72
21/04/2018 – 14:30 PROGRESSO BK FEMM. BOLOGNA-SURGICAL CAGLIARI n.d.; Punti: 40+8=48
21/04/2018 – 20:30 INFINITYBIO FAENZA-CESTISTICA SAVONESE n.d.; Punti: 26+20=46

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: