SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Tocca alle prime quattro

Posted by superbasketball su 26 aprile 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaDopo che i quarti di C Femminile sono tutti finiti 2-0, il weekend ci porta alle semifinali, con la disputa delle gare 1. Sono rimaste le migliori quattro della stagione, le prime 4 della classifica avulsa delle squadre senior, e in palio c’è l’accesso alla finale. Là si assegnerà il titolo regionale e anche il diritto alla B (quale, si vedrà) per l’anno prossimo.

La prima semifinale a partire sarà quella tra seconda e terza classificata nella graduatoria senior, ovvero l’Audax San Terenzo e l’Aurora Chiavari. Entrambe sono reduci da quarti relativamente tranquilli, con il Blue Ponente le santerenzine e con la Sidus le chiavaresi, avversarie che soprattutto hanno dovuto arrendersi a causa delle basse realizzazioni, messe sotto entrambe con un netto 2-0. Ora lo scontro di semifinale promette di essere interessante, perché in stagione le due squadre sono 1-1 (ma +4 per Chiavari). Ls ragazze di coach Rossi hanno vinto all’andata, disputata il 9 dicembre a Lerici, con 6 punti di scarto; le ragazze di coach Straffi hanno invece vinto di 10 al ritorno, nella gara della penultima giornata disputata al Palacarrino il 18 marzo (partita che aveva acuto anche strascichi a livello disciplinare per due espulsioni ai danni della squadra ospite). Il vantaggio del campo per l’Audax porta la gara 1 a Lerici, dove alle 20.30 di venerdì si alzerà la palla a due della sfida. In palio un posto in finale: gruppo con più esperienza e fisicità sotto canestro per le padrone di casa, mentre le aurorine, che nel finale di campionato sono state capaci di agguantare il terzo posto grazie anche alla vittoria appena ricordata, proveranno a sovvertire il fattore campo.

Sabato invece al Geodetico di Vado, con inizio alle 19.15, l’Amatori Savona e il Marola daranno luogo alla loro prima battaglia di semifinale. Qui i pregressi in stagione sono chiari e parlano di un trentello rifilato dalle vadesi alle ragazze di Martini all’andata, e una vittoria invece abbastanza di misura al ritorno poche settimane fa: un 2-0 che, sommato all’imbattibilità stagionale delle “pappagalline”, non può che far pendere il pronostico nella direzione del team di coach Dagliano. Inoltre nei quarti l’Amatori ha decisamente avuto bisogno di poco per imporsi nettamente sul Villaggio in una serie che appariva già da prima segnata, facendo risultato pur con assenze importanti nel roster, mentre le maroline si sono sudate la qualificazione, dovendo andare al supplementare in casa e vincendo a Genova con l’Auxilium in un altro finale tirato (e contestato). Tutti indizi che farebbero pensare ad una semifinale con pronostico facile, ma i playoff sono i playoff, basta qualche episodio per far girare una gara a rovescio che in una serie breve può essere un problema grosso, e in più da parte vadese c’è il doppio impegno con l’Under 18 che si è qualificata per i concentramenti (brave!) e li gioca dal 30 aprile al 2 maggio, tant’è vero che gara 2 è prevista per il 6 e non per il 3 come nel caso della serie Audax-Aurora: sono impegni che possono consumare molte risorse fisiche e psicologiche. Parlerà il parquet!

Partite in programma:

C/F 2017-2018 – Playoff – Semifinali – Gara1
28/04/2018 – 19:15 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA – A. DIL. BASKET MAROLA (Serie 0-0)
27/04/2018 – 20:30 A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO – A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI (Serie 0-0)

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: