SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Ultima giornata, poco interesse di classifica per le liguri: arrivano Empoli e Umbertide

Posted by superbasketball su 27 aprile 2018

Il campionato di A2 femminile arriva all’ultima giornata di regular season. Le nostre due rappresentanti giocano entrambe in casa, con pochissimi stimoli di classifica (la Cestistica al più sarà decima o undicesima, la Carispezia è sicuramente sesta), e poi ci saranno i playoff, ai quali accede la sola compagine spezzina. Poteva certamente andare peggio, ma magari si poteva anche legittimamente sperare, ad esempio, di averle entrambe nella seconda fase, come è sembrato per lungo tempo anche durante il girone di ritorno. Tant’è. Ma vediamo cosa attende le due liguri domani, nell’unica giornata della stagione che si gioca in contemporanea quasi perfetta su tutti i campi, e comunque tutta domani.

La CA Carispezia riceve alle 20.30 a Montepertico la Scotti Use Rosa Empoli, che da un paio di turni è già promossa in A1, dopo un girone praticamente sempre al comando, addirittura imbattuta sino alla partita dell’andata proprio contro le spezzine, che allora si regalarono una giornata da leonesse andando a fare lo scherzetto alle toscane alla Lazzeri. L’USE nel girone di ritorno ne ha persa solo un’altra, paradossalmente ancora in casa, con Civitanova un mesetto fa, poi ha infilato altri 5 referti rosa, l’ultimo dei quali in casa con Orvieto (Calamai 18, Pochobradska 15). Non c’è bisogno dunque di sottolineare il valore delle avversarie e la difficoltà dell’impegno che attende le ragazze di Corsolini. Certo, in assenza di impellenza di classifica per entrambe, bisognerà cercare altre motivazioni: da parte toscana, una voglia di rivincita dopo l’andata, e di ribadire la propria supremazia nel campionato, da parte spezzina quella di prepararsi per il quarto di finale contro Civitanova, e chissà, lo sghiribizzo di potersi fregiare dell’onore di essere stata l’unica squadra a battere Empoli 2-0 in stagione. Sulle possibilità bianconere naturalmente influirà lo stato di forma, soprattutto fisica, del gruppo; dal punto di vista psicologico invece potrebbe essere una buona cosa la recente vittoria del gruppo Under 18 nella finale regionale contro Amatori e l’accesso ai concentramenti (30 aprile-2 maggio). La bella notizia è che potrebbe rimettere piede in campo anche Lavinia Da Silva: speriamo che la portoghese riesca davvero a tornare, e a un livello accettabile per i playoff. Forza ragazze!

La Cestistica Savonese chiude a sua volta al PalaPagnini affrontando alle 18 (unica gara che si gioca in leggero anticipo rispetto a tutte le altre, prevista la diretta video su YouTube come al solito) la Pallacanestro Umbertide, in quello che in realtà è uno scontro diretto per il decimo posto. Un obbiettivo che non so quanti cuori scaldi: essendo il primo che non dà diritto ai playoff, resta comunque un po’ beffardo. Pensando che le biancoverdi sono state in griglia, per una giornata addirittura settime, e proprio dopo la vittoria ad Umbertide all’andata, ci deprimiamo un po’, però bisogna pensare alla stagione della Cestistica come un bicchiere mezzo pieno, con una salvezza per la quale non è stato nemmeno necessario preoccuparsi, malgrado la partenza a cavallo delle vacanze natalizie di un terminale importante come la greca Skiadopoulou. E allora per la truppa di Pollari c’è la chance di chiudere in bellezza, con qualche rammarico per i mancati playoff, ma anche la consapevolezza di aver fatto ben più di quel che si poteva temere a settembre scorso, dopo aver allestito la squadra in agosto. Le umbre, molto meglio nella seconda parte del girone che nella prima in cui avevano chiuso con solo 6 punti all’attivo, nel turno scorso hanno battuto in casa Alghero (Giudice 21, Dettori 13), e sono in serie positiva da due turni, visto che la settimana prima avevano espugnato Spezia. Arrivano con l’obbiettivo di riscattare appunto la sconfitta casalinga dell’ultima di andata. Chi vince sarà decima. Forza Savona!

Empoli come detto sarà certamente prima, e promossa diretta. Il primo posto nel ranking playoff se lo giocano nel duello rusticano di Palermo l’Andros e la Progresso Bologna, con le bolognesi che devono vincere di almeno 2 punti sul campo delle siciliane, altrimenti saranno terze, perché non rischiano il sorpasso della Galli, che gioca a Orvieto, grazie al +6 in differenza canestri negli scontri diretti. La Galli sarà certamente quarta perché Civitanova, che ospita il San Raffaele, ha a sua volta la peggio con le valdarnesi per gli scontri diretti, e infatti è già accoppiata con la Carispezia, sesta. Campobasso che deve riposare rischia invece il settimo posto, perché Faenza vincendo a Cagliari la sorpasserebbe vantando il 2-0; viceversa Faenza deve stare attenta ad Orvieto. Dunque la griglia playoff è ancora tutta da definire, a parte proprio il quarto delle spezzine. Dietro, detto della lotta tra decima e undicesima che conosciamo, c’è la battaglia salvezza: tra Forlì (che gioca ad Alghero, già certa dei playout da ultima) e Cagliari (che ospita una difficile Faenza) sembrano favorite le romagnole, che si salvano direttamente anche se perdono, purché perda Cagliari.

Situazione:

.

Partite in programma:

A2/F 2017-2018 – Giornata n. 30
28/04/2018 – 20:30 CARISPEZIA LA SPEZIA-SCOTTI VASCO EMPOLI n.d.; Punti: 32+50=82
28/04/2018 – 20:30 CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO-RR RETAIL GALLI BK S.G.V. n.d.; Punti: 26+40=66
28/04/2018 – 20:30 INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE-SAN RAFFAELE BK ROMA n.d.; Punti: 38+14=52
28/04/2018 – 20:30 MERCEDE BK ALGHERO-TIGERS ROSA BASKET LIBERTAS FO n.d.; Punti: 4+8=12
28/04/2018 – 20:30 ANDROS BASKET PALERMO-PROGRESSO BK FEMM. BOLOGNA n.d.; Punti: 44+42=86
28/04/2018 – 20:30 SURGICAL CAGLIARI-INFINITYBIO FAENZA n.d.; Punti: 8+28=36
28/04/2018 – 18:00 CESTISTICA SAVONESE-A.S.D. PALL. FEMM. UMBERTIDE n.d.; Punti: 20+22=42

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: