SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

A2/F – CA Carispezia lascia il passo all’USE, ora i playoff; Cestistica Savonese saluta da decima battendo Umbertide

Posted by superbasketball su 30 aprile 2018

L’A2 femminile ha chiuso la regular season: il bicchiere per me è pienissimo perché abbiamo una squadra comunque salva, la Cestistica Savonese, che chiude vincendo ed è decima, avendo sfiorato i playoff quando era tra le candidate a retrocedere prima dell’inizio, e un’altra che, sì, poteva forse far meglio, ma non era facile, e comunque i playoff li fa, da sesta, e parliamo della CA Carispezia che comunque doveva anche riassorbire la delusione della retrocessione dalla A1 dell’anno scorso.

La squadra spezzina (Templari 12, Giuseppone 9) avrebbe dovuto fare davvero una gran partita per avere la meglio, anche davanti al pubblico di Montepertico, sulla dominatrice del girone, quell’USE Empoli che, sì, le spezzine avevano battuto per prime mezza stagione fa, nell’ultima di andata, ma che nel frattempo è volata in A1 per direttissima, con diverse giornate d’anticipo, mentre le bianconere, alle prese con gli infortuni, si sono un po’ impantanate sino a installarsi al sesto posto, dopo aver a lungo sperato, almeno nel girone d’andata, di intrufolarsi tra le prime quattro. E se nella prima frazione le avversarie segnano 27 punti, andando anche sul +15, diventa ancora più difficile. Nelle frazioni centrali le spezzine ci hanno provato, sono tornate anche a -7, ma poi le ospiti hanno ripreso il sopravvento, e dopo aver toccato il ventello di vantaggio, poi appena limato per il 60-79 finale. Sconfitta preventivata, che risulta del tutto ininfluente, anche se una vittoria magari avrebbe caricato di più le ragazze. Il team di Corsolini ora affronterà nei playoff Civitanova Marche, che l’ha preceduta in classifica e quindi avrà il vantaggio del campo. Un quarto non impossibile, ma che necessiterebbe della massima condizione psicofisica. Speriamo che in questi giorni, prima di gara 1, tutto vada per il meglio.

Al PalaPagnini c’era in palio il decimo posto, niente di che, ma comunque è bello che  se lo sia preso la Cestistica Savonese (Penz 19, Zanetti 15), con un’ultima gara di stagione ben giocata, in cui le biancoverdi hanno sempre avuto in mano il pallino e che a tratti hanno del tutto dominato. Partendo già bene, le ragazze di Pollari hanno rintuzzato un tentativo di rientro di Umbertide, poi nella seconda frazione hanno messo la freccia e addirittura doppiato le avversarie. Al rientro dal riposo il trend continuava, con le savonesi a colpire in tutti i modi, sino al +31 che oggettivamente faceva accendere la spia rosa dal lato della Cestistica. Umbertide risaliva un po’, ma nel finale Pollari poteva anche ruotare liberamente concedendo metà dello scarto alle ospiti, senza che il punteggio tornasse davvero in discussione. E così la stagione delle biancoverdi si è chiusa con 22 punti, i playoff accarezzati e poi solo sfiorati, una salvezza tranquillissimissima, una Lucrezia Zanetti quarta assoluta tra le marcatrici (16.4 punti “ad allacciata di scarpe”), e varie ottime prestazioni personali di tutte le ragazze. Un encomio particolare secondo me per il settore lunghe, che dopo la partenza di Skiadopoulou ha dovuto fare le pentole e i coperchi! Ora il difficile è ripetersi l’anno prossimo, ma nel frattempo c’è da essere soddisfatti.

Qui sotto il video integrale della diretta della gara dal canale Youtube della Cestistica Savonese!

.

Tanti i verdetti dell’ultima giornata: Bologna non è riuscita nell’impresa a Palermo, quindi siciliane teste di serie numero uno nei playoff, bolognesi numero due e Valdarno numero tre. Civitanova e Spezia erano già al posto 4 e 5, mentre dietro Faenza, vincendo in Sardegna, ha agganciato e scavalcato Campobasso, mandando contemporaneamente ai playout Cagliari, che comunque con la vittoria di Forlì in volata ad Alghero non avrebbe potuto salvarsi direttamente. Quindi Palermo pesca Orvieto, Bologna gioca con Campobasso, e Valdarno con Faenza, oltre al quarto che sappiamo da tempo e che coinvolge la CA Carispezia. Playout tutto sardo; Savona, Umbertide, San Raffaele e Forlì in congedo sino a settembre prossimo.

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: