SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 18/F – Cestistica Spezzina e Amatori Savona impegnate nei concentramenti

Posted by superbasketball su 30 aprile 2018

In questo periodo cominciano ad intensificarsi le attività nelle fasi interregionali giovanili, con l’obbiettivo di arrivare alle varie finali. Da oggi sono in corso in tutta Italia i concentramenti, ben 8 con complessivamente 32 squadre coinvolte, che porteranno alle Finali Nazionali Under 18 femminili di Battipaglia (20-26 maggio). E ci sono due squadre liguri che sperano di arrivarci!

Si tratta delle due finaliste regionali: la Cestistica Spezzina, che ha battuto 2-1, in una serie emozionante, e ribaltando il fattore campo, l’Amatori Savona, e ovviamente quest’ultima.

La Cestistica Spezzina, guidata da coach Elena Basso, vincendo il titolo ligure ha ottenuto la qualificazione diretta al concentramento numero 5, che è appunto iniziato oggi a Cecina (LI). Insieme alle bianconere altre tre formazioni: la prima da affrontare è, proprio ora mentre scrivo, quella delle Ants Viterbo, mentre hanno già giocato tra loro l’Ororosa Bergamo e, beffa degli accoppiamenti, la Fe.Ba Civitanova Marche, proprio la giovanile del team che le senior spezzine incontreranno tra qualche giorno nei playoff di A2. Gli altri accoppiamenti nei prossimi giorni dipendono dai risultati odierni: passano le prime due, per cui iniziare con una vittoria è bene ma è ancora possibile recuperare la posizione utile nelle altre due gare. Forza Spezia!

Più difficoltoso il cammino delle pappagalline di coach Dagliano, che dopo aver perso gara 3 in casa con le spezzine e con essa il titolo che avevano accarezzato (campionato condotto, vittoria in gara 1 in casa, sconfitta a Spezia, e sconfitta finale sempre al Geodetico), sono state costrette a passare dalle forche caudine degli spareggi. Il 25 aprile a Crema le biancorosse però hanno fatto una partita solida, e si sono meritatamente aggregate, battendo per 65-40 il Basket Venaria, seconda classificata in Piemonte, al concentramento 7, sede Urbania (PU). Bene: ora però viene il difficile, perché l’Amatori è stata inserita in un girone duro, con la Reyer, avversaria di oggi con la quale posso già anticiparvi è arrivata una sconfitta dura (87-39 dopo una prima parte sorprendentemente equilibrata), candidata al primo posto, e oltre alle vadesi il S. Salvatore che ha vinto in Sardegna e le Spring Lucca arrivate anche loro dagli spareggi a contendersi il secondo importantissimo posto. Per le ragazze dell’Amatori il girone più importante inizia dunque domani, speriamo non ci siano contraccolpi per la sconfitta di oggi. Forza ragazze!

Speriamo dunque di poter dare buone notizie nel prossimi giorni…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: