SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Prom/M – Iniziati i quarti di finale

Posted by superbasketball su 1 maggio 2018

Promozione, signori! Non quella cosa che fa passare da una categoria all’altra, ma proprio il campionato! Lo dico perché ne parlo così poco spesso che qualcuno potrebbe anche equivocare.

Completate anche le fasi a orologio (7 giornate per i gironi A e C, 4 per il girone B), è stato possibile compilare un ranking omogeneo e di fatto sono già iniziati i quarti di finale. Ma andiamo con ordine.

Nel girone A ha chiuso al comando, con una sola sconfitta subita, la squadra che ha comandato la classifica per tutto il torneo, ovvero la Fortitudo Savona, che, ricordo, è anche campione in carica, avendo scelto di non salire in D. Dietro in recupero è arrivata seconda l’Imperia-Riviera dei Fiori, che l’anno scorso in D c’era e aveva anche ottenuto il pass per la C Silver: ha preceduto, ma a pari punti, l’Olimpia Taggia (unica a battere la Fortitudo però), e quarta, staccata, si è piazzata Varazze. Dietro ancora Scuola Basket Savona, Finale e il fanalino di coda Maremola tra l’altro anche penalizzato.

Nel girone B il Sestri pur avendo perso lo scontro diretto del ritorno ha tenuto dietro l’Athletic Genova di 2 punti. Pegli, terzo e comunque non eligibile per la postseason, è rimasto molto più indietro, davanti a Futura Genova. Staccate Auxilium (anche lei fuori gioco per i playoff comunque) e UISP, e poi SCAT e Red Ovada, che nell’anno del rientro in attività senior non si è dunque qualificato per i quarti.

L’unica del tutto imbattuta della Promozione è la capolista del girone C, l’Alcione, che ha chiuso con 10 lunghezze sulla Pontremolese, che a Natale era più vicino ma ha poi perso contatto pur mantenendo la posizione di qualificata. Il Meeting, l’ultimo dei team eligibili, ha sopravanzato il CUS, arrivando vicino ai toscani; poi la classifica vede in ordine il Tigullio, e il Villaggio che è passato davanti all’Aurora Chiavari, tutte comunque escluse a priori.

Il ranking, basato sul quoziente vittorie e poi anche sul quoziente canestri delle squadre eligibili, ovvero quelle di società che non hanno squadre in D e C Silver, ha premiato maggiormente i gironi A e C, con tre qualificate a testa, ovviamente le prime tre, mentre il B ne è riuscito a qualificare solo due. Testa di serie numero uno è risultato ovviamente l’Alcione, seguito da Fortitudo e da Sestri, penalizzato a parità con i savonesi dal quoziente canestri; poi l’Athletic, unica altra qualificata dal girone B, seguita da Pontremolese, Olimpia e Imperia la cui classifica è stata anche qui definita dal quoziente canestri. Ultimo a disputare i playoff è il Meeting, mentre la prima delle escluse è stata la Futura Genova, che ha messo in fila Varazze, Scuola Basket Team, UISP, Finale, Santa Caterina, Maremola e Red.

Di fatto, le squadre non eligibili sarebbero state fuori dai playoff in ogni caso: la migliore, Pegli, sarebbe stata comunque dietro al Meeting. Magari un po’ di motivazione è mancata.

Ora i quarti, al meglio delle tre partite: tre delle quattro gare 1 si sono già disputate nel weekend appena trascorso, mentre l’ultima, quella che vede l’Alcione opposto al Meeting, sarà disputata giovedì 3 alle 21. C’è da registrare una sola vittoria esterna, con contestuale rovesciamento del fattore campo: quella dell’Olimpia Taggia sul campo del Basket Sestri. Risicata la vittoria della Fortitudo Savona ai danni dell’Imperia (unico quarto tra squadre dello stesso girone, l’A, in cui i savonesi avevano ottenuto 3 vittorie su 3 contro gli imperiesi), un po’ più ampia quella dell’Athletic nei confronti della Pontremolese.

Domani a Taggia c’è già gara 2 con l’Olimpia che potrebbe provare a chiudere il quarto (eventuale gara 3 alla Crocera venerdì); le altre gare 2 si disputeranno tra sabato 5 e domenica 6, le gare 3 poi sarebbero mercoledì 9 e giovedì 10.

Prometto che ora intensificherò gli articoli per seguire un po’ meglio i playoff!

Promozione 2017-2018:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: