SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Amatori e Audax, ma in gare 1 combattute!

Posted by superbasketball su 2 maggio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLe gare 1 delle semifinali di C Femminile si sono concluse con il classico 1-0 a favore delle squadre di casa, ovvero delle favorite e meglio piazzate in stagione regolare: ma in entrambi i casi le vincenti hanno dovuto sudarsi il punto, e ora con le gare 2 a campi invertiti è anche plausibile attendersi che non sia facile per loro portarsi via le serie con secchi 2-0. Dunque semifinali piuttosto equilibrate, il che è una buona cosa per questo campionato.

La prima semifinale giocata, venerdì scorso, è stata quella di Lerici, una gara finita con un solo punto di scarto a favore delle ragazze dell’Audax di coach Rossi (Bertella 12, Canova 11). L’Aurora Chiavari (Copello 15, Comunello 12) ha dunque combattuto sino all’ultimo, e la partita è stata anche abbastanza turbolenta, con vari episodi, soprattutto in un ultimo quarto molto duro in cui le gialloblu recuperando tornavano addirittura avanti e poi finivano di nuovo sotto. Nelle ultime azioni il mancato intervento del tavolo per interrompere il gioco per un timeout chiamato da Chiavari, forse però perché le chiavaresi avevano comunque rimesso la palla in gioco, scatenava una reazione della parte ospite. Nel convulso finale la spuntavano le padrone di casa, col minimo scarto che tuttavia nei playoff comunque “vale uno” quanto una vittoria con un trentello di scarto. Non è la prima volta che nelle partite tra i due team, e tra l’altro in stagione tutte le sfide sono state decise da pochi possessi di differenza, avvengono episodi che accendono gli animi: speriamo non sia il caso per gara 2, già domani sera a Chiavari, alle 20. Le ragazze di Straffi cercheranno di pareggiare i conti, ma le santerenzine hanno il matchpoint, e hanno più esperienza di playoff a questi livelli. Speriamo che sia una sfida equilibrata, interessante e… “liscia” anche per la coppia arbitrale!

Al Geodetico di Vado sabato scorso l’Amatori Savona e il Marola hanno dato vita ad una gara 1 affatto scontata, vinta poi dalle biancorosse di casa (Lanari 20, Demattei 14), ma non senza soffrire la prestazione delle spezzine (Morselli 21, Mori 15). Alle ospiti è riuscito in particolare l’obbiettivo di tenere fuori dalla partita Poggio, ma per fortuna di coach Dagliano altre hanno risolto un po’ la situazione. Le vadesi hanno preso un vantaggio non definitivo, ma sono poi riuscite, pur senza ammazzare la partita prima dell’epilogo, a conservare grossomodo quello stesso vantaggio sino alla sirena finale. Gara 2 si gioca a Marola domenica (tra l’altro le più giovani pappagalline erano come saprete impegnate sino a oggi nel concentramento Under 18 che le ha mandate alle finali nazionali): se il fattore campo si farà sentire (in regular season in fondo così era stato, perché l’Amatori sul campo spezzino aveva trovato la vittoria più risicata dell’intero campionato, solo +6, mentre la seconda peggiore è stato comunque un +20), e le maroline dunque progrediranno ulteriormente rispetto a quanto visto a Vado, allora per la pur favorita compagine del presidente Mazzieri sarà necessario uno sforzo supplementare per imporsi già domenica, oppure, in caso di prima vera sconfitta stagionale delle vadesi, dovranno tornare sul parquet di casa in gara 3 sabato 12. Una gara 3 che diventerebbe a quel punto davvero rischiosa (chiedere alle Under 18).

Partite in programma:

C/F 2017-2018 – Playoff – Semifinali – Gara1
28/04/2018 – 19:15 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA – A. DIL. BASKET MAROLA 66 – 58 (Serie 1-0)
27/04/2018 – 20:30 A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO – A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI 52 – 51 (Serie 1-0)

C/F 2017-2018 – Playoff – Semifinali – Gara2
06/05/2018 – 18:00 A. DIL. BASKET MAROLA – A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA (Serie 0-1)
03/05/2018 – 20:00 A.DIL. AURORA BASKET CHIAVARI – A.S. DIL. AUDAX SAN TERENZO (Serie 0-1)

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: