SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

C Silver – Finale: sabato si apre il sipario al PalaCUS!

Posted by superbasketball su 3 maggio 2018

Se c’è un momento topico di questa C Silver, è la finale. Mancano al massimo 5 gare all’assegnazione del titolo regionale, prima di tutto, e del diritto a partecipare agli spareggi per la promozione in B. 5, o 4, o 3 gare, in cui si affronteranno quelle che si sono in effetti dimostrate davvero le migliori, da ottobre in qua, ovvero il CUS Genova e la Tarros Basket Spezia Club, citate rigorosamente nell’ordine che la regular season ha loro assegnato. Ordine che viene da due partite, andata a Genova e ritorno a Spezia, in cui la distanza tra le due squadre è stata mediamente di un possesso solo: +4 per i cussini in viale Gambaro, +2 per gli spezzini in via Parma. Partite che se volete potete anche rivedere qui sotto: la prima è nel formato che tenevo su YouTube sino a qualche mese fa, ovvero solo immagini, la seconda è ovviamente con la mia telecronaca.

CUS-Spezia – 21 ottobre 2017

Spezia-CUS – 14 gennaio 2018

.
E naturalmente c’è il pregresso dell’anno scorso, la finale della C Silver 2016-2017, vinta dal CUS 3-1 quando Spezia aveva il vantaggio del campo: vantaggio ceduto già in gara 1, vinta dai genovesi al Palasprint, poi pareggiata da gara 2, e che il CUS ha sfruttato per chiudere con gara 3 e 4 (queste le trovate sempre sul mio canale YouTube, se volete fare una “maratona C Silver”, come si fa per Star Wars quando esce un nuovo episodio) vittoriose davanti al proprio pubblico. Certo, non erano proprio le stesse squadre: però tanti dei protagonisti saranno ancora in campo, e le guide tecniche sono le stesse.

Stavolta il vantaggio del campo, dovuto a quel canestro segnato in più, o subito in meno, in regular season, è dei genovesi: e allora sabato al PalaCUS, alle 18.45, c’è già gara 1 (arbitri Falletta e Rigato). Una partita che l’anno scorso fu abbastanza decisiva, e che entrambe le squadre non vogliono sbagliare. Chi ci arriva meglio? Difficile dirlo, anche se bisogna notare che il ruolino di marcia dei bianconeri di Padovan nella seconda fase, e in semifinale, è stato immacolato: di fatto non perdono dalla partitaccia di Chiavari. Non si può dire lo stesso per i biancorossi, che hanno lasciato punti a Santa Margherita e a Vado. Ma non si può negare che il gruppo di Pansolin e Taverna, pur essendo cambiato rispetto alla stagione scorsa, anche quest’anno generalmente nei momenti davvero critici ha trovato quasi sempre qualcuno in grado di caricarsi la squadra sulle spalle, a rotazione. Dunque i pronostici sono veramente difficili da fare: le motivazioni sono forti per entrambe: ripetersi, prendersi la rivincita, ripresentarsi al cospetto delle squadre delle altre regioni, o provarci per la prima volta, scegliete voi qual possa essere la motivazione più forte, senza contare quelle personali dei giocatori. Ad esempio, i due marcatori più micidiali, Peychinov e Dufour, l’uno contro l’altro. Per fare un solo nome per quadra, ovviamente, altrimenti dovrei elencare i roster dei senior dei due team.

Intanto iniziamo dal primo atto, speriamo con un gran pubblico. Si spera di vedere l’impianto di Viale Gambaro una volta tanto pieno di appassionati, genovesi, spezzini e magari anche neutrali (anche i cosiddetti “gufi”, perché no 😉 ), perché parliamo del massimo della pallacanestro maschile ligure attuale!

Allora, tutti sugli spalti del PalaCUS! Ovviamente ci sarò anch’io, ovviamente riproverò la diretta video visto che da Ospedaletti è andata bene (ma nell’impianto genovese la connessione mi ha dato buca varie volte, quindi non contateci troppo, venite e non rischiate di restare senza 😉 ).

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: