SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 18/F – L’Amatori Savona sarà alle Finali Nazionali di Battipaglia. Nulla da fare invece per la Cestistica Spezzina

Posted by superbasketball su 4 Mag 2018

Come in certi labirinti, a volte non è detto che la strada apparentemente più diretta verso l’obbiettivo sia la migliore: si fa magari meno strada, ma poi ci si ritrova davanti un ostacolo invalicabile. E invece il percorso che inizialmente sembra allontanarti dal bersaglio, poi gira e ti ci riporta, magari anche agevolmente. Così è successo alle nostre due rappresentanti nei concentramenti interregionali che qualificavano alle Finali Nazionali Under 18 femminili di Battipaglia (20-26 maggio), la Cestistica Spezzina campione regionale, e la finalista regionale Amatori Savona.

Le ragazze di coach Dagliano, avendo perso la finale con le spezzine, erano state costrette a passare dalle forche caudine degli spareggi, ostacolo peraltro passato brillantemente. Il concentramento 7 di Urbania (PU), ad un’occhiata preliminare, sembrava “stretto”, con un posto praticamente già assegnato alla supercorazzata Reyer, e un posto in palio tra le altre tre, le vadesi, il S. Salvatore Selargius e le Spring Lucca. La prima giornata proponeva proprio la sfida alle veneziane: e qui le biancorosse hanno giocato alla pari per due quarti, andando negli spogliatoi sotto di 1, per poi crollare, in modo dichiaratamente deliberato, subendo una sconfitta dura (87-39), ma praticamente ininfluente, perché il vero girone delle vadesi iniziava il giorno dopo. E l’Amatori il suo girone l’ha vinto alla grande:  il S. Salvatore, prima in Sardegna, battuta con un trentello, e le Spring Lucca, ultimo ostacolo, staccate di quasi altrettanto nello scontro diretto del terzo giorno. Secondo posto del concentramento meritatissimo! Di conseguenza l’APS vola alle finali nazionali di Battipaglia! E’ la prima volta per la società del Presidente Mazzieri e a fine mese il pappagallino sarà uno dei loghi delle squadre che si contenderanno il titolo italiano.  E quei due primi quarti con le veneziane…vabbé, non allarghiamoci. Complimenti alle ragazze, allo staff e alla società!

La Cestistica Spezzina, che invece da “Liguria 1” aveva la qualificazione diretta al concentramento numero 5 di Cecina (LI), paradossalmente torna dalla riviera toscana con un classico pugno di mosche. Purtroppo le bianconere di coach Basso hanno collezionato 3 sconfitte, prima con le Ants Viterbo (partita sfuggita nell’ultima frazione), poi con Civitanova Marche (qui gara compromessa già nei primi 2 quarti), e infine, ma in una terza giornata ormai purtroppo ininfluente per le speranze di qualificazione spezzine, con l’Ororosa Bergamo. Ovviamente ultimo posto, e finale per Bergamo e Civitanova. Peccato per la Cestistica, che non ha sfruttato la chance di un girone con due posti a disposizione: purtroppo ha dovuto concedere alle tre avversarie gli “ne” di Olajide, impossibilitata a scendere nella mischia, per l’infortunio subito a febbraio, in cui sarebbe stata utilissima. E così la squadra campione ligure non farà le finali, alle quali probabilmente non avrebbe poi sfigurato. Purtroppo così funziona il meccanismo abbastanza spietato del basket giovanile in queste categorie, in cui in 3 giorni ti giochi le finali.

Va beh, una squadra in finale ce l’abbiamo, son contento di dovermi occupare della settimana battipagliese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: