SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Playoff, spietati, al via! CA Carispezia, dentro o fuori a Civitanova Marche

Posted by superbasketball su 5 maggio 2018

La formula della A2 femminile di quest’anno prevede more solito i playoff per portare all’assegnazione di un’altra promozione rispetto a quelle delle prime classificate dei gironi (Geas nel girone Nord, Empoli nel girone Sud). Sembrerebbe normale, se non fosse che su 16 squadre solo una potrà sperare di salire; sperare, perché deve anche battere la perdente dei playout di A1. E se non fosse che i turni dei playoff sono tutti scontri diretti in partita secca, con quarti, semifinali e finali in casa delle meglio classificate, lo spareggio tra le vincenti dei playoff dei due gironi in campo neutro, e quello ulteriore di promozione in casa della squadra di A2 qualificata.

Un playoff abbastanza inusuale, che definirei spietato, e che mi lascia un po’ perplesso a priori, anche se potrebbe alla fine risultare interessante. Da un lato, il fattore campo in una gara secca può essere fondamentale, dall’altro giocare una sola partita significa che chi per caso, anche favorita, dovesse sbagliare l’approccio, magari addirittura per la pressione davanti al proprio pubblico, non ha nemmeno una gara 2 o un ritorno con somma dei punti per provare a recuperare la situazione, deve farlo nella stessa partita che magari è quella serata in cui non ti entra nulla nemmeno a piangere in turco. Vedremo se i pronostici verranno rispettati o se ci saranno sorprese!

Uscita di scena dignitosamente la Cestistica Savonese, noi liguri restiamo attaccati alla CA Carispezia, che si è piazzata sesta, ovvero quinta del seeding. La classifica le ha assegnato il quarto di finale con la Fe.Ba. Civitanova Marche già da qualche settimana, e quindi domenica alle 18 scenderà in campo sul parquet delle marchigiane per questa sfida dentro o fuori. In quell’impianto all’andata le spezzine subirono una sconfitta netta: era il 29 ottobre e le spezzine persero 70-47. Non era andata bene neanche al ritorno, perché le marchigiane si erano imposte a Spezia per 51-56. I pregressi sono dunque sfavorevoli; il che, accoppiato con lo svantaggio del campo e con il miglior piazzamento delle marchigiane nel girone, deve ovviamente far preferire nel pronostico le avversarie, che hanno tra l’altro chiuso bene il girone, con 4 vittorie consecutive (e ben 12 su 14 nel girone di ritorno!), prendendosi tra l’altro anche lo scalpo del Valdarno, e finendo vittoriose in casa (Perini 23, Mataloni 10) con un San Raffaele però privo di qualsiasi stimolo di classifica. In casa bianconera ovviamente non si può ostentare troppa sicurezza contro questo avversario, risultato tra l’altro ostico sinora: però, specialmente se Da Silva avesse recuperato ulteriormente brillantezza, come sembra possa essere, il team di Corsolini non parte alla volta di Civitanova come per andare al patibolo. Quella marchigiana è un’avversaria sulla carta alla portata, e la formula, chissà, potrebbe anche dare una mano. Forza bianconere!!!

Gli altri quarti si giocano tutti oggi: ci daranno magari già un’idea della funzionalità di questa formula. Palermo ospita Orvieto, e chi vince affronterà la vincente del quarto della Carispezia; dall’altra parte Valdarno sfida Faenza, mentre Bologna ospita Campobasso.

Situazione:

.

Partite in programma:

A2/F – 2017-2018 – Playoff – Quarti di finale – Gara Unica
05/05/2018 – 19:00 ANDROS BASKET PALERMO-CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO
06/05/2018 – 18:00 INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE-CARISPEZIA LA SPEZIA
05/05/2018 – 21:00 RR RETAIL GALLI BK S.G.V.-INFINITYBIO FAENZA
05/05/2018 – 18:00 PROGRESSO BK FEMM. BOLOGNA-LA MOLISANA CAMPOBASSO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: