SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Liguria verso l’Eccellenza/13 – L’Under 15 di Pallacanestro Vado, campione piemontese (e scusate se è poco!), al concentramento per l’accesso alle finali

Posted by superbasketball su 10 maggio 2018

Eccoci ancora a parlare di Eccellenza! Vi devo certamente degli aggiornamenti completi perché ovviamente non solo nella categoria di cui vi parlo oggi ci sono stati sviluppi, e lo farò a breve, ma è urgente adesso parlare dell’Under 15 (e non solo, rimanete in linea…), perché da domani, venerdì 11, iniziano i concentramenti per le finali nazionali, e la Liguria vi è rappresentata dalla Pallacanestro Vado!

I biancorossi al concentramento 8 di Alto Reno Terme (BO) ci arrivano “in carrozza”, perché possono fregiarsi della qualifica di Piemonte1, ovvero hanno conquistato con merito il titolo regionale piemontese dell’Eccellenza della categoria, una prima assoluta per una squadra ligure! Grande risultato, che però speriamo sia solo un record ottenuto “di passaggio”, come quando nel nuoto fanno quello degli 800 m durante una gara dei 1500 m…

Avevamo lasciato la squadra di Prati e Imarisio alle prese con la seconda fase, affrontata partendo già alla grande, in testa, grazie ai pregressi della prima fase, che i vadesi avevano vinto largamente, e nella quale pareva abbastanza probabile essere comunque tra le prime tre, quelle che avrebbero concesso l’accesso ai concentramenti senza spareggi. I pappagallini a metà marzo sono incappati nella prima sconfitta stagionale a Borgomanero in casa del College, e quindi pur rimanendo per il resto immacolati hanno dovuto giocarsi il primo posto nello scontro diretto dell’ultima giornata proprio contro i collegiali, il 13 aprile. Lì è arrivata una vittoria non semplice ma alla fine anche ampia, e conseguentemente il titolo! Bravissimi, risultato fantastico sia per la società vadese sia per la nostra regione: nel nostro piccolo, ci siamo anche noi!

Dato che la partita è stata trasmessa in diretta su Facebook dalla società vadese, posso riportarvi qui il video della gara.

.

Con la vittoria appunto i biancorossi sono andati a collocarsi, da “testa di serie”, nel concentramento 8, quello dell’Appennino bolognese, che magari porta bene visto che l’anno scorso gli under 16 avevano fatto il concentramento più o meno nella stessa zona. Con loro ci sono i secondi del Veneto, i ragazzi del Petrarca Padova, i secondi del girone umbro-marchigiano ovvero i perugini del Pontevecchio Basket, e infine, proveniente dagli spareggi (72-60 contro il Nuovo Basket Aquilano), la squadra valdarnese della Polisportiva Galli, dalla Toscana. Venerdì alle 16 i vadesi scenderanno in campo per il primo incontro, e di fronte avranno il Pontevecchio, mentre le altre due si incroceranno alle 18. Il giorno dopo il calendario sarà deciso dai risultati del venerdì, e così via secondo quanto trovate nella tabella allegata. Le prime due si qualificano per le finali nazionali, che quest’anno si terranno a Roseto degli Abruzzi, dal 28 maggio al 3 giugno 2018, e che assegneranno il Trofeo Claudio Papini, come è stato ormai intitolato questo titolo giovanile d’Eccellenza.

Facciamo ovviamente un grosso in bocca al lupo ai ragazzi e ai coach Prati e Imarisio: noi ci crediamo alla vostra qualificazione alle finali, forza! E qui su SUPERBAsketball cercherò di tenervi aggiornati al meglio, se possibili con contributi direttamente dai protagonisti…

Concentramento 8:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: