SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

Under 16/F – Academy Spezia e Basket Pegli ai concentramenti da domani! Cairo non ce l’ha fatta invece

Posted by superbasketball su 10 maggio 2018

In realtà io questi post sulla femminile continuo a intitolarli diversamente…per abitudine, ma credo che potremmo inserirli tranquillamente nell’ambito della rubrica “Liguria verso l’Eccellenza”. Infatti, nel settore femminile, per motivi direi numerici, questa categoria non esiste, ma c’è un’unica filiera che porta alle finali nazionali giovanili leva per leva, e quindi quando siamo a livello interregionale per me potremmo anche parlare dell’equivalente femminile dell’Eccellenza maschile. E, come saprete, nel femminile la Liguria c’è quasi sempre!

E infatti, parlando di Under 16 femminile e dei concentramenti, i soliti 8 con complessivamente 32 squadre coinvolte, che porteranno alle Finali Nazionali Under 16 femminili di Costa Masnaga, dal 2 al 9 giugno, dobbiamo parlare di ben 3 formazioni liguri, due che i concentramenti li fanno, una che non ci è purtroppo arrivata. E se ci sono così tante formazioni liguri in questa fase interregionale è perché negli anni scorsi le squadre provenienti dalla Liguria hanno dato prova di competitività.

Il campionato regionale ligure Under 16 femminile si è concluso una ventina di giorni fa con la disputa delle finali playoff, la finalissima per il primo e secondo posto che ha visto prevalere 2-0 la Basket Academy La Spezia sul Basket Pegli, e quella per il terzo e quarto posto che ha dato il gradino più basso del podio al Basket Cairo, vittorioso sempre per 2-0 sulla Gino Landini. La disputa della “finalina” si è resa necessaria appunto perché per la Liguria, al di là della disputa del titolo, c’erano in palio un posto “diretto” nei concentramenti, per la squadra campione regionale, uno agli spareggi, per l’altra finalista, e uno ai prespareggi per la terza classificata.

Dopo aver festeggiato il titolo, la squadra campione ligure dell’Academy La Spezia ha saputo, qualche giorno fa, le avversarie che troverà nel concentramento numero 6 di Santarcangelo di Romagna. Venerdì 11 alle 18 le spezzine affronteranno il Porto San Giorgio, seconda classificate nelle marche che negli spareggi ha eliminato la Roma Centro (quarta del Lazio). Alle 16 si saranno già affrontate il notissimo, credo, GEAS di Sesto San Giovanni, seconda in Lombardia, e il Sistema Rosa Pordenone, terza in Friuli Venezia Giulia, che negli spareggi ha battuto Schio (quarta in Veneto), e che saranno avversarie del team di coach Gioan nei due giorni successivi. Obbiettivo primi due posti, per andare a Costa Masnaga a giugno! Forza Academy!

Per la finaliste regionale del Basket Pegli la qualificazione non è stata automatica, ma è arrivata dopo aver battuto nello spareggio il Baskettiamo Vittuone, quinta classificata in Lombardia. Il 6 maggio a Tortona le pegliesi hanno pertanto conquistato l’inserimento nel concentramento numero 2, ospitato dalla località di San Marcello Piteglio (PT). Essendo arrivate come Liguria2, sono finite in un girone che comprende due prime classificate di altre regioni: l’avversaria di venerdì alle 16, il Castelnuovo Scrivia, e la prima della Sicilia Eirene Ragusa, che alle 18 di venerdì giocherà contro le Tigers Rosa Libertas Forlì, seconde dell’Emilia Romagna, passate dallo spareggio vincente contro la Stamura Ancona (terza delle Marche, che a sua volta era passata dai prespareggi battendo Perugia, seconda dell’Umbria). Sulla carta una concorrenza molto qualificata, per cui le arancioblu di coach Ezio Torchia dovranno superarsi per piazzarsi nei due posti che valgono il pass per le finali, anche in ragione del fatto che si tratta di un gruppo ampiamente sottoleva e quindi già qualificarsi tra le prime 32 sembra un successo notevole. Forza Pegli!

Non è andata a buon fine invece l’esperienza della terza classificata, il Basket Cairo, che è stata assegnata ai prespareggi come da formula. Avversaria delle valbormidesi era la Polisportiva Giovanni Masi, quinta in Emilia Romagna: purtroppo nella sfida del 29 aprile scorso a Porcari (LU) le gialloblu, pur lottando sino agli ultimi giri di lancette, si sono dovute arrendere alle bolognesi (poi eliminate da Venaria, seconda piemontese, negli spareggi), e hanno soltanto accarezzato il sogno di poter provare anche loro partecipare a ai concentramenti. Brave comunque, perché per la società cairese si tratta davvero di un livello mai raggiunto!

Da domani speriamo di avere notizie piacevoli dai raggruppamenti, perché ci piacerebbe poter/dover seguire anche le finali nazionali Under 16 femminili!!! Anemmu!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: