SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – La finale playoff per la promozione è Pallacanestro Sestri – Basket Loano!

Posted by superbasketball su 15 maggio 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa D regionale quest’anno non sembrava così pazzerella come l’anno scorso, poche vere sorprese e classifica molto allungata; poi però arrivano i playoff ed ecco qui, cadono le prime tre della griglia tra quarti e semifinali, e restano a giocarsi la promozione in C Silver (aggiuntiva rispetto a quella già assegnata alla Pro Recco) due outsider, che evidentemente sono arrivate più determinate e magari più fresche degli altri a questa fase finale. La finale promozione metterà infatti di fronte la Pallacanestro Sestri, autrice del ribaltone in semifinale contro My Basket, e il Basket Loano che in casa ha avuto la meglio sulla Diego Bologna! Rispettivamente quinta e settima nella prima fase, quarta e sesta nella griglia playoff.

Il My Basket (Innocenti Mi. 23, Macrì 18) in gara 2 sembrava essersi ripreso l’inerzia della serie di semifinale, andando a vincere anche nettamente in casa dei sestresi, e invece il team di Mariotti (D’Acunto 20, Oneto 12) ha stupito nuovamente tutti passando anche in gara 3 sul campo della Crocera, tra l’altro ribaltando la partita quando sembrava ormai in mano a Innocenti & C. Davanti a una palestra gremita in ogni ordine di posti, e con la ormai solita diretta video che vi riporto qui sotto ad allargare ulteriormente la platea, i ragazzi di Mariotti hanno fatto la loro impresa nell’ultima frazione, dopo che il terzo quarto sembrava aver sparigliato i conti. Il team di coach Brovia saliva addirittura al +16 a circa 9′ dalla sirena finale, ma qui partiva la riscossa ospite, a suon di triple da una parte ed errori (e a volte forzature) dall’altra. I sestresi mettevano la freccia e lasciavano praticamente sul posto i padroni di casa, che subivano un annichilente 11-33 nell’ultimo tempino, dal +14 dell’ultima sosta al -8 che significava eliminazione in semifinale per la favorita di questi playoff. Poche settimane fa il My aveva dovuto vedere i recchelini festeggiare per il vantaggio negli scontri diretti dopo essere arrivati insieme in cima alla classifica; e purtroppo cadendo sulla soglia della finale non può cercare neanche da questa via quella promozione che oggettivamente appariva dichiaratamente cercata da molti mesi. Che si aprano possibilità nel “campionato estivo”? Vedremo. Intanto c’è da fare tutti i complimenti di questo mondo ai ragazzi di Mariotti, che sembravano con poche speranze (ma a guardare il roster la qualità non era certamente così tanto da meno), e che invece hanno dimostrato che anche sotto di 16 a 9 minuti dal “go home” c’è ancora spazio per credere nel “win“. E ora possono addirittura giocarsi la finale con il vantaggio del campo, questo sì abbastanza impensabile, credo, partendo dal quarto posto nella griglia.

Ecco qui il link alla telecronaca diretta, trasmessa sulla pagina Facebook di My Basket, della partita di sabato scorso in via Eridania:

,

Se nell’altra semifinale il fattore campo è stato addirittura negativo in tutte e tre le gare, in quelle tra Loano e Diego Bologna è andato tutto in modo “standard”, e nella bella in casa dei ragazzi di coach Ciccione è uscito il canonico “1” in schedina e i biancorossi di casa (Giulini 23, Borgna 21) hanno ottenuto il diritto di proseguire la corsa nella finale promozione, estromettendo gli spezzini (Tringale 19, Cirillo P. 11). Davanti ai propri tifosi, tra i quali c’era anche l’enfant du pays Tommaso Oxilia, i loanesi hanno recuperato un’iniziale migliore spunto dei ragazzi di coach De Santis, andando negli spogliatoi in vantaggio all’intervallo, anche se solo di un paio di possessi pieni. Alla ripresa i biancorossi hanno però allargato ulteriormente il gap, arrivando anche al +17, per poi vedersi parzialmente recuperati al 30′ (+12). La Diego Bologna dava tutto nell’ultimo quarto, alzando la pressione difensiva e trasformando in punti alcuni contropiedi, ma la rimonta non si concretizzava, arrestandosi ancora al -6, perché i ragazzi di casa riprendevano quota e chiudevano la partita su un rassicurante +15. In questa serie entrambe venivano da un quarto vinto contro pronostico, Loano contro Villaggio e Diego Bologna contro Cogoleto, quindi ormai la “sorpresa” era già sicura, certo gli spezzini erano arrivati addirittura ottavi contro il settimo posto dei neofinalisti, e l’anno scorso in finale c’era andato Cogoleto, da nono. Comunque Loano dopo le prime 8 giornate aveva addirittura ancora zero punti, e c’era voluta la vittoria con il poi retrocesso Sanremo per sbloccare la classifica, dunque direi che si tratta di un exploit notevole, la squadra più migliorata durante il torneo a giudicare dai risultati: complimenti, e contro Sestri sarà una finale interessante e non scontata. La Diego Bologna ha avuto anche lei un periodo brutto, iniziato proprio alla nona giornata quando “partiva” Loano, per proseguire per 7 turni (più quello di riposo) di referti gialli, e anche dopo sono arrivati solo 4 punti prima della fine della regular season: quindi mi pare che arrivare nell’ultimo quarto di gara 3 di semifinale ancora in corsa per qualificarsi significhi aver onorato il campionato, soprattutto in questi playoff!

Resta ora un “piccolo dettaglio”: chi si aggiudicherà la finale e la promozione? Intanto la formula parla di tre gare, come nei turni precedenti: ancora non c’è l’ufficialità sul server FIP, ma da quanto riportato si parla di gara 1 al PalaFigoi domenica 20 alle 19. E come per la C Silver, spero che anche in questo caso l’evento porti al palazzetto di Borzoli il pubblico delle grandi occasioni! In bocca al lupo ad entrambe!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: