SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Prom/M – Semifinali al dunque

Posted by superbasketball su 23 maggio 2018

Torno a parlare della Promozione perché il campionato è nella sua fase più calda, a un passo dalla finale, e quindi mi sembra giusto dare spazio anche a questa categoria che attrae gli appassionati in tutta la regione.

Come ricorderete i quarti playoff sono stati definiti in base ad un ranking omogeneo; in tre delle serie si sono registrati dei 2-0, in uno si è andati a gara 3.

L’Alcione Rapallo, prima del ranking, ha vinto 2-0 la sua serie contro il Meeting, in modo abbastanza netto, completando il 5-0 complessivo stagionale contro i genovesi. Analogamente la quarta della griglia, l’Athletic Genova, ha vinto a zero con la Pontremolese, quinta. Meno scontato l’altro 2-0, ottenuto dall’Olimpia Taggia che partiva dalla sesta posizione in griglia e invece ha eliminato il Basket Sestri. Sfida più equilibrata tra Fortitudo Savona, testa di serie numero 2, e Imperia, settima della lista: dopo la vittoria fortitudina in gara 1, il Riviera ha impattato in casa propria, e si è arreso ai savonesi campioni in carica solo in gara 3.

Le semifinali sono in corso, e soprattutto stasera si giocano due partite: una è una gara 3, e pertanto definirà certamente una delle finaliste, l’altra è una gara 2 che potrebbe non bastare.

La gara 3 è quella tra Fortitudo Savona e Olimpia Taggia. In gara 1 i taggiaschi avevano fatto l’impresa di espugnare il campo savonese (era però già successo nel girone…), in una partita che tra l’altro ha anche avuto pesanti strascichi per i padroni di casa, con la squalifica di coach Morando per 3 gare, di Vaira per 2, e dell’altro coach Alessi per una. In queste condizioni sembrava dura per i savonesi tenere viva la serie, e invece sono andati a rifilare quasi un ventello all’Olimpia in trasferta (anche questo era successo nel girone!), e hanno riportato tutto il pathos a casa, stasera alle 20.30 in via Tardy e Benech a Savona, quando ci sarà la bella tra i biancoblu e i ragazzi di coach Veneziano che deciderà la prima finalista del campionato. Bella serie di semifinale!

Un po’ più indietro l’altra sfida, tra l’Alcione Rapallo di coach Gaiaschi e l’Athletic Genova di coach Bosio. Si è disputata gara 1, ovviamente a Rapallo, ma anche qui è uscito un 2 un po’ inaspettato, visto che i ruentini erano sin qui imbattuti. I genovesi hanno ora una chance ottima, quella di ospitare l’Alcione, sempre stasera, alla Crocera, in gara 2, e di giocarsi in casa il matchpoint per andare in finale, il che sarebbe certamente contro il pronostico che vedeva favorita ovviamente la squadra di Gaiaschi, a sua volta chiamata a salvare la serie con un exploit in trasferta. Vedremo! Palla a due in via Eridania alle 20.15!

Promozione 2017-2018:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: