SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 18/F – L’Amatori Savona esce nello spareggio, chiudendo comunque nelle prime 12!

Posted by superbasketball su 27 maggio 2018

Nella finale nazionale Under 18 femminile di Battipaglia, l’Amatori Pallacanestro Savona ha portato a casa un piazzamento di prestigio, essendo riuscita, alla prima partecipazione a questo livello, a intrufolarsi tra le migliori 12 d’Italia! Complimenti!!!

Avevo intervistato coach Dagliano alla vigilia dello scontro decisivo per il resto della finale, la sfida diretta “win or go home” contro le triestine del Futurosa. Ebbene, dopo un inizio difficile in cui le biancorosse sembravano di fatto dover soccombere alle più prestanti avversarie, una reazione tutta d’orgoglio nella terza frazione, sulla spinta di una Poggio che nel pitturato, servita adeguatamente, ha segnato, subito falli, e in generale messo a ferro e fuoco l’area avversaria, ha permesso alle vadesi di ribaltare lo score, arrivando davanti nella quarta frazione e poi riuscendo a controllare gli ultimi colpi di coda delle triestine.

team apsCon la prima storica vittoria in una finale nazionale le pappagalline hanno mantenuto i piedi nel torneo, rispedendo a casa le triestine finite ultime nel girone; però nello spareggio per accedere ai quarti davanti a loro si è parato l’ostacolo Marghera, che il giorno dopo, per un team vadese un po’ stanco e forse anche consapevole di aver raggiunto il massimo, è diventato insormontabile sin dal primo tempino. Poco male, la corsa delle liguri è finita lì ma la soddisfazione per il prestigioso piazzamento, da qualche parte tra il nono e il dodicesimo posto, è palpabile nelle parole del comunicato vadese. Ed è giustissima!

Non c’è nemmeno troppo da ripensare a quella sconfitta risicata con Bergamo che sembrava essere una sliding door negativa, là per là: l’Ororosa giunta seconda è poi andata a sbattere anche lei negli spareggi, contro le Lupe di San Martino, poi eliminate dalla squadra che si sarebbe piazzata sul gradino più alto del podio, ovvero Costamasnaga, che ha messo in fila Reyer (che nei quarti ha superato Marghera nel derby), Geas e Battipaglia. Quindi sembra difficile immaginare di poter fare meglio in termini di classifica finale, anche se due vittorie nel girone avrebbero fatto piacere.

E allora complimenti a tutte le ragazze, allo staff biancorosso, e in generale alla società del presidente Mazzieri!

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: