SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

Notizie, notiziole e baggianate

C/F – Amatori campione ligure e promossa in B regionale!

Posted by superbasketball su 2 giugno 2018

Logo Comitato Regionale FIP LiguriaLa finale di C Femminile, che si è disputata nel giro di un paio di settimane a causa del concomitante impegno dell’Under 18 Amatori nelle finali nazionali di categoria, ha visto proprio la compagine vadese imporsi sull’Audax San Terenzo, laurearsi campione ligure 2017-2018 e conquistarsi la promozione alla categoria superiore, la B femminile (e mò, c’è da vedere dove, ma questo è un altro discorso).

Per parlare di gara 1 dobbiamo tornare al 17 maggio, quando al Geodetico di Vado l’Amatori Savona in ha segnato a proprio favore il primo punto della serie. Le biancorosse (Lanari 17, Poggio 14) dopo un inizio non troppo favorevole, in cui l’Audax di coach Rossi (Canova 12, Bertella 7), anche con un po’ di zona, era riuscita a tenersi a contatto (-5 all’intervallo lungo), avevano cambiato marcia nella ripresa. Una seconda metà di gara in cui le ragazze di Dagliano e Faranna hanno lasciato alle spezzine solo le briciole, 3 punti segnati nella terza frazione e addirittura 2 nell’ultima, dilagando sino a un vantaggio irrecuperabile e lasciando spazio alle rotazioni, vista la trasferta incombente in quel di Battipaglia.

Di questa gara è stata trasmessa la diretta streaming, e la potete vedere dunque qui sotto.

.

Al rientro delle vadesi dalla Campania, si è potuta poi disputare gara 2, ovviamente a Lerici, lo scorso martedì sera. Al PalaBiagini il team biancorosso (Poggio 23, Lanari 14) è stato più continuo che in gara 1: partite avanti già dalla prima frazione, le ospiti hanno continuato ad allungare, sfiorando il ventello di scarto all’intervallo, e mettendo al sicuro la partita nella terza frazione conclusa sul +24. Nell’ultimo tempino l’Audax (Pescetto 14, Lucignani 8) ha ridotto un po’ il passivo ma alla fine sono state le pappagalline a festeggiare sul campo delle santerenzine, dove coach De Santis ha consegnato loro per conto della fip il trofeo di CAMPIONESSE LIGURI! Bravissime!

Certamente il coronamento di un campionato quasi perfetto delle biancorosse, dove il quasi è dovuto a una sconfitta tra le senior, quella di Marola in semifinale, a qualche partita magari giocata con un po’ di sufficienza durante la regular season, a qualche “peccato di gioventù” delle under vadesi, e alle sconfitte preventivabili con la Cestistica Spezzina che era “hors catégorie“, una Under 20 che anche per Amatori, largamente composta da Under 18 con l’aggiunta della 4 senior Dagliano, Demattei, Gatto e Lanari, era fuori portata. La vittoria comporta anche il diritto a disputare la B regionale, un innalzamento dell’asticella sia in termini sportivi, perché la faticata della Polysport Lavagna per salvarsi quest’anno certifica che non è una categoria banale, sia ovviamente in termini amministrativi e logistici, maggiori costi e maggiore impegno perché come sapete da noi la B non si fa da anni. Una bella sfida per le ragazze e per i coach. Vedremo!

L’Audax esce da questa finale con due sconfitte pesanti, è vero, in termini di divario, che fanno il paio con le due subite dall’Amatori in regular season, quindi pronostico confermato e nessun impresa in questo atto conclusivo: ma per le santerenzine di coach Rossi c’è l’orgoglio di essere tornate a disputare una finale dopo quella di due stagioni fa, quando si dovettero arrendere all’Ospedaletti, e pertanto anche per loro malgrado la sconfitta si può parlare di bicchiere ben pieno. Oltre alle vadesi infatti solo a Chiavari (nel girone e in semifinale) e nel derby con Marola sono arrivati referti gialli, quindi campionato ampiamente “roseo”.

Salutiamo qui pertanto il nostro campionato femminile regionale, e attendiamo gli sviluppi estivi per capire come sarà congegnata la C nella prossima stagione agonistica, rinnovando i complimenti all’Amatori per quella conclusa!

Situazione:

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: