SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"La passione, solo la passione"

Prom/M – L’Athletic Genova vince la finale e sale in D, battuta la Fortitudo Savona campione in carica

Posted by superbasketball su 12 giugno 2018

Anche la Promozione ligure ha terminato la stagione e assegnato il titolo regionale, che dà anche diritto a disputare l’anno prossimo la D regionale.

Avevamo lasciato le due semifinali più o meno a metà.

Tra Fortitudo Savona e Olimpia Taggia si era andati a gara 3, perché Taggia aveva vinto a Savona e la Fortitudo era andata a vincere in gara 2. La decisiva gara 3 al PalaPagnini è stata vinta dai padroni di casa, che quindi in rimonta hanno eliminato i ponentini di coach Veneziano e si sono ripresentati ancora una volta alla finale regionale.

Più secca l’altra semifinale, in cui, contro il pronostico iniziale, quell’Alcione Rapallo di coach Gaiaschi che arrivava ai playoff da imbattuto. L’Athletic Genova di coach Bosio dopo aver vinto gara 1 a Rapallo si è ripetuta alla Crocera, e ha eliminato la testa di serie!

Si è quindi arrivati alla serie finale con i savonesi, vincitori anche l’anno scorso, a sfidare con il vantaggio del campo i genovesi. Gara 1 al PalaPagnini ha visto i ragazzi di Morando (Amedeo 26, Santi 23) prendere da subito un buon vantaggio e di fatto mantenerlo sino al termine, conquistando il primo referto rosa della finale e dando l’impressione dunque di poter bissare quanto fatto l’anno prima. Ma alla Crocera gara 2 ha avuto un andamento quasi perfettamente speculare, con i gialloverdi capaci di impattare la serie e rimandare tutto alla bella, ancora a Savona, domenica scorsa. Gara 3 è stata la partita più tirata, in cui però i savonesi hanno preso inizialmente un buon vantaggio, andando negli spogliatoi su un +12 che poteva indicare un andamento simile a quello di gara 1: dopo il riposo invece i genovesi hanno mangiato man mano il divario, arrivando a contatto e iniziando l’ultima frazione sul -2. Nella parte finale dell’ultimo tempino l’Athletic ha messo il naso avanti e i fortitudini non hanno trovato le soluzioni giuste per reagire, e pertanto i genovesi hanno espugnato il campo di via Tardy e Benech e festeggiato la promozione in D. Un nome evocativo per chi bazzica il basket genovese sale nel secondo campionato regionale, dunque.

Complimenti a coach Bosio e ai suoi ragazzi, che sono entrati nei playoff col quarto posto nel ranking ma hanno sconfitto oltre alla coriacea Pontremolese, quinta, nei quarti, sia la prima sia la seconda della griglia, a dimostrare di aver tutto sommato meritato la promozione dalla Promozione ( 😉 ) in questa seconda fase. I playoff come si sa sono croce e delizia del nostro sport, e in fondo tante volte arrivare nel modo migliore a queste ultime settimane della stagione è più importante di quanto succede prima…Certamente delusi i savonesi, che erano alla terza finale (con a questo punto due titoli) negli ultimi quattro anni, e questo significa molto: stavolta però il sogno si è infranto negli ultimi giri di lancette della bella sul parquet di casa.

E così si completa un discreto filotto da parte delle compagini genovesi (e della provincia) in questa annata: CUS Genova in C Silver, Pro Recco e Pallacanestro Sestri in D, Athletic Genova in Promozione. Non so da quanto non succedesse tutto ciò, bisognerebbe andare un po’ a rivedere, se ci riesco lo farò nei prossimi giorni: non so nemmeno se questo significhi davvero qualcosa, una sorta di rilancio delle sorti della pallacanestro nel capoluogo regionale. Comunque con la gara 3 di questa finale, iniziata alle 18.30 di domenica e quindi finita appena poco dopo la finale spareggio del CUS a Ferentino, possiamo dichiarare ufficialmente chiusa la stagione senior maschile 2017-2018. Complimenti a tutti, ovviamente ai vincitori, ma anche ai vinti, e in bocca al lupo alle retrocesse, Follo che scende in D e Sanremo che scende in Promozione. Sempre che qualcuno di questi verdetti non venga modificato dal “campionato estivo”… Il basket senior giocato tornerà comunque presumibilmente in autunno!

Promozione 2017-2018:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.