SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Liguria verso l’Eccellenza/21 – Il recap della stagione delle Under 15 Eccellenza

Posted by superbasketball su 18 giugno 2018

Le Finali nazionali Under 15 d’Eccellenza ci sono già state, ne abbiamo ampiamente parlato perché vi ha partecipato la Pallacanestro Vado di Prati e Imarisio, uscendo con onore dopo il girone iniziale.

Vi rimando agli articoli pubblicati allora rinnovando i complimenti alla società biancorossa sia per le prestazioni (titolo piemontese Under 15 Eccellenza, una primizia per la Liguria tutta, finali nazionali conquistate alla grande, una vittoria su 3 partite, purtroppo insufficiente per la differenza canestri che serviva a passare il turno), sia per la soddisfazione di vedere una squadra che non si è piegata, nel finale della gara con BSL, alle logiche del risultato: tutti pensavano avrebbero subito canestro volontariamente per andare ai supplementari e cercare di vincere con scarto più ampio, invece hanno difeso e vinto la partita ma perso il treno per i quarti di finale. Qualcuno magari obietterà che cinicamente si doveva fare, ma anche in considerazione dell’età così non si è deciso e trovo che sia giusto. Bravi!

Ma non c’era solo Pallacanestro Vado in questo campionato, perché nel girone piemontese A (Vado era nel B) c’era anche il Basket Pegli di coach Ambrosini, che non aveva però passato il “taglio” per la qualificazione al girone Top ed è quindi stato poi inserito nel girone “Coppa”, in cui sono confluite le squadre eliminate nella prima fase, portandosi con sé i risultati già acquisiti (per i pegliesi, ben 4 vittorie). In questo girone gli aranciobllu hanno fatto percorso netto, incasellando altri 6 referti rosa e piazzandosi quindi secondi, dietro al solo Moncalieri che ha ottenuto una vittoria in più (ma partiva con 4 punti di vantaggio per i pregressi). Per concludere la stagione le due eliminate dal girone Top, Crocetta e Collegno, sono stata aggregate alle prime del girone Coppa (manca il Val Noce, non so per quale motivo, forse rinuncia), costruendo il cosiddetto girone “Completamento”. Qui altro percorso ottimo dei ragazzi di Ambrosini, che hanno confermato i progressi vincendo questa fase, ancora senza sconfitte (era un girone di sola andata), mettendo in fila Moncalieri (battuto nella prima giornata al Palasharkers), Casale (sempre in casa nel turno successivo), Crocetta, Collegno e Auxilium: questo sarebbe valso in teoria il titolo della Coppa Piemonte, visto che chiamando le fasi successive “Coppa” di solito si dà l’idea che alla fine a chi vince venga consegnata una cosa metallica, grossa e con dei manici (non una pentola), chissà perché invece non è avvenuto niente di tutto questo. A parte le polemiche 😉 , un buon finale di stagione comunque, considerando che nei tornei piemontesi l’ultima sconfitta risale alla gara casalinga con Oleggio del 16 dicembre scorso! Bravi, speriamo quindi che sia stato un buon viatico per le prossime avventure nelle categorie superiori!

Ecco qui le tabelle relative al campionato piemontese, dove scorrendo trovate tutte le fasi del percorso “Coppa” in cui è stato impegnato il Pegli, oltre ovviamente ai gironi in cui si è distinta Pallacanestro Vado.

.

E allora chiudiamo anche il discorso sull’Under 15 ricordando che questa categoria ha fruttato un piazzamento di Pallacanestro Vado nelle migliori 16 (di fatto, 12) dopo il titolo piemontese per i biancorossi, e la vittoria (anche se non c’è stata una Final Four e non hanno consegnato un trofeo, direi che è così, “vincitori morali”) del Basket Pegli nella Coppa Piemonte. Mi sembra che possiamo chiamarla un’annata molto positiva!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: