SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 14 – Finali nazionali, a Cagliari PGS Canaletto e Basket Pegli rappresentano la Liguria

Posted by superbasketball su 25 giugno 2018

Anche quest’anno tornano in forma ufficiale, anche se in una nuova sede, a Cagliari, le finali nazionali del campionato Under 14, sia per i maschi sia per le femmine.

La Liguria ha qualificato le sue due rappresentanti tramite i campionati regionali relativi.

Il campionato maschile in Liguria anche quest’anno era diviso tra Elite e Regionale. Mentre nel campionato regionale si è imposto l’Alcione Basket Rapallo battendo il Finale Basket, nella finale Elite il gruppo della società genovese My Basket si è arreso in tre gare al PGS Canaletto La Spezia; spezzini che erano stati primi davanti al My sia nella prima fase a 10 squadre (incassando una sola sconfitta, in casa col Vado) sia nella seconda (anche qui una sola sconfitta, proprio a Genova), il girone Top, a quattro. I playoff sono stati limitati alla sola finale, in cui ai gialli spezzini è bastato conservare il fattore campo per imporsi 2-1.

E ora il team di coach Padovan è a Cagliari per rappresentare anche tutti noi liguri! I ragazzi del Canaletto sono inseriti nel girone C insieme al San Lazzaro, avversario di oggi (alle 14.30, dunque sono in campo adesso), al Nuovo Basket Aquilano (domani alle 16.30), alla SAP Alghero (mercoledì alle 11.45) e alla Cestistica Campobasso (giovedì alle 18). Obbiettivo è cercare di entrare nelle prime due, perché la formula recita: “La 1a e 2a classificata di ogni girone saranno ammesse ai quarti per il primo e ottavo posto, la 3° e 4° di ogni girone saranno ammesse ai quarti per la definizione dal nono al sedicesimo posto, le quinte classificate si incontreranno con una formula all’italiana in un unico girone per la classificazione dal diciassettesimo al ventesimo posto. Alla prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2018”.

Ieri nella prima giornata, in cui gli spezzini riposavano, vittorie ampie, anzi amplissime, del S. Lazzaro sul Campobasso e dell’Aquilano su Alghero. Forza Canaletto!

.

.

Nel campionato femminile, è stato anche quest’anno il Basket Pegli dei coach Griffanti Bartoli e Piastra a fare la parte della mattatrice. Nel girone A iniziale 8 vittorie su 8 partite, e nella Poule Elite altre 6 vittorie su 6. Nelle semifinali le pegliesi hanno battuto 2-0 l’Ardita, e in finale con lo stesso punteggio il Blue Ponente Basket. 18 vittorie su 18 incontri (l’anno scorso complessivamente 20/20, 18 più 2 in finale), quindi pegliesi imbattute e speranzose di fare anche bene nelle finali di Cagliari. Le arancioblu affronteranno nel girone C le sassaresi del Basket 90 (in corso perché iniziata alle 15), poi domani il calendario sarà deciso dai risultati di oggi, ma comunque le avversarie saranno le lucchesi del Le Mura e le romane del Basket Roma.

Anche qui formula simile a quella maschile, più semplice perché essendovi solo 16 partecipanti il tabellone dei playoff sarà solo composto dalle prime 8 (le prime 2 dei gironi) che giocheranno tra loro, e dalle altre otto (terze e quarte dei gironi) che lotteranno per i posti dal nono al sedicesimo. Forza Pegli!

.

.

Per quanto possibile cercherò di tenervi aggiornati sull’andamento dei tornei, e forza Liguria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: