SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 18/F – L’AMATORI SAVONA CAMPIONE ITALIANA DEL 3×3!!!

Posted by superbasketball su 25 giugno 2018

Lo so, mi direte: “non ne avevi neanche accennato prima”. E’ così, i tornei 3 contro 3 mi sfuggono ancora, anche perché nei server FIP dedicati ai risultati vengono ancora “snobbati”, e addirittura il Join the Game, che c’è ormai da tantissimo, non riesce a sua volta ad avere un posto dove si possano leggere con chiarezza quello che è successo, ad esempio, nella finale 2018. Però, con il 3×3 che sbarcherà alle Olimpiadi e con il primo titolo mondiale vinto da una nazionale italiana, quella femminile di D’Alie, Filippi, Rulli e Ciavarella, che ieri si sono anche qualificate per gli Europei, direi che a questa disciplina sarebbe ora di dare lo sdoganamento completo e parlarne con tutti i crismi. E da ieri c’è un motivo in più, anzi un MOTIVONE, perché nella finale nazionale Under 18 femminile di Castellana Grotte (BA), le biancorosse dell’Amatori Pallacanestro Savona, già protagoniste alle finali del più convenzionale 5×5, hanno fatto il botto! Ieri, superando in finale il team di Costa Masnaga, hanno conquistato nientepopodimeno che il TITOLO ITALIANO 2018! GRANDIOSEEEEEEEEEE!!!

Alice Cambiaso, Anna Poggio, Anna Raineri e Valeria Zappatore, queste le quattro moschettiere vadesi che hanno alzato la coppa, si sono trovate al collo la medaglia d’oro, e hanno ricevuto lo scudetto da cucire sulle maglie!

E dire che solo poche settimane fa l’Amatori aveva ottenuto la prima storica vittoria, in una partita in una finale nazionale, proprio quella Under 18; stavolta le pappagalline hanno addirittura fatto percorso netto!

Nella prima giornata le ragazze del presidente Mazzieri, seguite a Castellana Grotte da coach Faranna e Alice Dagliano (ricordiamo però che i coach non scendono in campo nel 3×3, possono solo seguire dalle tribune) erano inserite nel girone B: dopo una vittoria di misura con le Rainbow Catania, sono arrivati due ampi successi con il Charly Merano e il Venaria che sono valsi il primo posto nel girone eliminatorio.

Girone B
Basket Venaria-Charly Basket Merano 3-11
Amatori Savona-Rainbow Catania 12-10
Basket Venaria-Rainbow Catania 7-10
Amatori Savona-Charly Basket Merano 13-4
Basket Venaria-Amatori Savona 9-15
Rainbow Catania-Charly Basket Merano 11-6
Classifica: Amatori Savona 6, Rainbow Catania 5, Charly Merano 4, Basket Venaria 3.

La giornata successiva era caratterizzata degli incroci tra coppie di gironi, e alle vadesi toccava quello con il girone A: ma l’Amatori non si è fermata, travolgendo il Catanzaro e battendo poi anche Perugia.

Gironi A-B (campo 1) 
Galli San Giovanni Valdarno-Basket Venaria 12-11
Pall. Roma-Charly Merano 6-5
Pall. Perugia-Rainbow Catania 7-8
Catanzaro Basket-Amatori Savona 0-16
Galli San Giovanni Valdarno-Charly Merano 9-7
Pall. Roma-Basket Venaria 8-9
Pall. Perugia-Amatori Savona 6-10
Catanzaro Basket-Rainbow Catania 2-15

Domenica mattina l’incrocio si è completato: superata Roma un po’ più facilmente, altro brivido, ma con finale positivo, contro il durissimo San Giovanni Valdarno, dopodiché l’accesso ai quarti delle imbattute vadesi non poteva essere certo messo in discussione!

Gironi A-B (campo 3)
9,30 Galli San Giovanni Valdarno-Rainbow Catania
9,50 Pall. Roma-Amatori Savona 6-10
10,10 Pall. Perugia-Basket Venaria
10,30 Catanzaro Basket-Charly Merano
10,50 Galli San Giovanni Valdarno-Amatori Savona 8-9
11,10 Pall. Roma-Rainbow Catania
11,30 Pall. Perugia-Charly Merano
11,50 Catanzaro Basket-Basket Venaria

Nel pomeriggio, il Fogliano è stata vittima dell’Amatori nei quarti; ma il percorso è proseguito in semifinale contro Ancona, che aveva superato Roma col minimo scarto e che ancora con il minimo scarto si è arresa sulla sirena alle liguri, con il canestro decisivo, un vero buzzer beater, di Zappatore in penetrazione. Qui il video della semifinale vincente delle vadesi con le anconetane, che difendevano il titolo dell’anno scorso (e piazzatesi poi terze), dalla pagina Facebook dell’emittente Buon Calcio che ha seguito in diretta l’evento. Si parte dal riscaldamento della semifinale, la gara inizia in realtà all’incirca da 1h 35m.

.

Finale contro Costa Masnaga, che a Battipaglia aveva vinto il titolo nazionale nel 5×5 (e poi ha vinto in casa anche il titolo Under 16), e che in semifinale aveva eliminato Treviso. Le biancorosse sono andate diverse volte sul +4, 8-4, poi 10-6 e 11-7, e poi anche 13-7, massimo vantaggio (+6). Costa è tornata sul 13-9 subito, poi ha segnato il 13-10 e il 13-11. Sul 14-11 un fallo portava al 14-12, poi il predominio a rimbalzo delle vadesi non veniva concretizzato. Poggio segnava il 15-12, ma Fontana riportava al -2 le sue. Poggio segnava uno di due liberi per il 16-13, ma Costa segnava il 16-14. Altra conclusione thriller: per fortuna le lecchesi non trovavano più la via della retina e la preghiera finale di Frustaci che avrebbe mandato tutte all’overtime prendeva solo il secondo ferro, lasciando la lombarda affranta e scatenando la festa delle amatorine! Fantastico!!!!

Quarti di finale
Amatori Savona-AIBI Fogliano 13-7
Galli San Giovanni Valdarno-Nuova Pallacanestro Treviso 7-10
Rainbow Catania-Basket Costa 11-16
Pall. Roma-Basket Girls Ancona 12-13

Semifinali
Nuova Pallacanestro Treviso-Basket Costa 11-19
Amatori Savona-Basket Girls Ancona 12-11

Finale 3°/4° posto
Nuova Pallacanestro Treviso-Basket Girls Ancona 11-13
Finale 1°/2° posto
Basket Costa-Amatori Savona 14-16

.

Qui il video della finale. Vi ho messo l’inizio all’avvio del blocco dedicato alla finale dell’Amatori per vostra comodità.

.

.

E allora tantissimi complimenti a tutte le ragazze, allo staff biancorosso, e in generale alla società del presidente Mazzieri!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: