SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 17/F – Partiti i mondiali di Minsk, inizio pesante con gli USA. Ora Cina e Mali, obbiettivo il secondo posto del girone

Posted by superbasketball su 21 luglio 2018

Oggi è scattato il Mondiale di Minsk Under 17 femminile, con le azzurre di coach Riccardi alle prese con una proibitiva formazione statunitense.

In preparazione non è stato facile trovare sparring partners, dato che tutte le nazioni europee preparano le annate pari per ovvi motivi, a parte quelle qui presenti, Francia, Lettonia, Spagna e Ungheria; comunque il livello delle sfide affrontate è stato alto (si è giocato contro le suddette squadre, in effetti) e infatti sono arrivate varie sconfitte. In Bielorussia l’obbiettivo è comunque tenere alto l’onore e giocarsi al meglio le chances di andare il più avanti possibile. Malgrado l’inizio!

La prima gara oggi pomeriggio infatti ha messo le nostre (Natali 16, Rossini 8; Mazza) di fronte ad un ostacolo abbastanza insormontabile, come si poteva prevedere. Le statunitensi hanno subito preso vantaggio, mostrando un predominio innanzitutto fisico, prendendo quasi tutti i rimbalzi, e pur con percentuali non superiori quando riesci a tirare quasi il doppio delle avversarie la partita è difficile perderla, o anche lasciarla in discussione. A metà gara le nostre erano sotto di circa un ventello (22-43), anche facendo vedere alcune buone cose. Un altro quarto dominato dalle americane ha definitivamente messo in ghiaccio i 2 punti per le nostre avversarie, che nell’ultima frazione si sono limitate a chiudere sul 48-86. Sconfitta prevedibile, probabilmente anche nella dimensione del divario che però va considerato in funzione del ruolo di favorita della squadra USA.

Per Federica Mazza circa 6′ in campo senza punti; speriamo che anche per lei vengano partite con dati più soddisfacenti,

Domani con la Cina, ad esempio, che ha rifilato un ventello al Mali, ci si gioca (ore 12.15) sulla carta il secondo posto del girone di questa prima fase, e il pronostico è aperto.

Forza ragazze, forza Federica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: