SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

Under 16/M – A Roseto concluso il secondo torneo amichevole: nei 12 per l’Europeo ci sono Bogliardi e Pené!!!

Posted by superbasketball su 7 agosto 2018

2 liguri insieme agli Europei Under 16 maschili in Serbia! Quello che speravamo si è verificato e Matteo Bogliardi e Abramo Pené fanno in effetti parte dei 12 convocati da coach Bocchino per Novi Sad! Yeaaah!

Ma andiamo con ordine: avevamo lasciato i nostri a Roseto alle prese con un nuovo quadrangolare amichevole di preparazione che li metteva di fronte a Montenegro, Spagna e Turchia.

Contro il Montenegro, secondo in Europa l’anno scorso, è arrivata una buona vittoria in recupero, con i liguri bene in evidenza (Procida 25, Penè 17; Bogliardi 5). Il giorno dopo però con la Spagna, che aveva perso dalla Turchia, è arrivata una partita tutta in salita, persa poi dagli azzurri (Manenti 14, Saladini 11: Bogliardi 2, Penè 9) con un ventello abbondante di scarto. Meglio nell’ultima giornata con i turchi, che hanno vinto il torneo imponendosi anche sui nostri ragazzi (Guerrieri 21, Spagnolo 14; Bogliardi 10, Pené non nei 12), ma in una gara equilibrata. Italia terza, davanti al Montenegro e dietro a Turchia e Spagna. Con gli iberici dovrebbe esserci stata anche un ulteriore scrimmage oggi.

Al gruppo è stato aggiunto Grant che si è già disimpegnato in Under 18, e poi è stato stilato il gruppo definitivo, del quale fanno appunto parte i due liguri, entrambi di origine tigullina. Fantastico, due ragazzi nella stessa nazionale sono tanta tanta roba per il nostro movimento regionale. Ovvio, non possiamo non dimenticare che entrambi sono usciti dalla Liguria ormai da anni per crescere ulteriormente, ma per noi sono sempre nostri 😉 .

E ora potranno misurarsi con i migliori d’Europa della loro leva 2002! A Novi Sad gli azzurri sono inseriti nel girone D, nel quale venerdì 10 (ore 20.30) incontreranno innanzitutto la Francia (campione in carica, peraltro); poi sabato alle 16 dovranno incrociare l’Estonia, e in fine domenica alle 18.15 chiuderanno il girone con la Georgia. Negli ottavi l’incrocio sarà col girone C (Turchia, Germania, Grecia, Croazia). Dopo il decimo posto degli Under 18, e l’ottavo degli Under 20, è l’ultima freccia del settore maschile da tirare in questa stagione europea: speriamo di poter parlare di un percorso entusiasmante! C’è da dire che l’Italia non va sul podio in questa leva dal 1991 (oro in Grecia) e quindi una medaglia farebbe la storia.

Forza azzurri, forza Matteo e Abramo! La Liguria tifa per voi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: