SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Il precampionato delle due liguri

Posted by superbasketball su 7 settembre 2018

Il campionato di A2 si avvicina, la prima giornata sarà il 30 settembre, e le due compagini liguri oltre ad avere chiuso le rose, ovviamente da diverse settimane, hanno già iniziato l’attività precampionato, anche in termini di amichevoli, e lo proseguiranno da qui a fine mese per arrivare in condizioni ottimali all’esordio.

La CA Carispezia, che inizierà il suo campionato il 30 in casa contro Forlì, ha completato il roster risolvendo le ultime questioni aperte. Intanto la conferma di Betty Linguaglossa, ormai da tante stagioni in bianconero, poi l’aggiunta di Beatrice Morselli, spezzina con militanza in tutte le serie, praticamente, e in A1 con entrambe le Spezia (anche nella Virtus del 2014/2015 oltre alla Carispe del 2007/2008), l’anno scorso a Marola in C ligure. A queste si aggiungono varie giovani, tra le quali anche la giovanissima Rossella Gioan, dall’Academy. Un roster che è un misto di esperienza e gioventù, dal quale coach Corsolini cercherà di estrarre il meglio. La prima amichevole le spezzine l’hanno giocata domenica scorsa ospitando la Libertas Moncalieri (A2 Nord), pur dovendo registrare l’indisponibilità sia di Cadoni e Olajide sia di Pačkovski. Hanno vinto le torinesi 41-48, con le bianconere (Sarni 15, Templari 9) forzatamente con quintetti di emergenza ma comunque in partita. Stasera alle 19.30 ad Empoli si alza l’asticella contro la USE neopromossa nella categoria superiore (come ricorderete ha vinto la regular season nel girone Sud, ma proprio ad Empoli le spezzine tolsero all’USE l’imbattibilità in campionato all’ultima di andata), mentre domani, in occasione della gran giornata del PalaMariotti che culminerà con l’amichevole di A2 maschile tra Fortitudo Bologna e Pallacanestro Trapani, le bianconere saranno presentate al pubblico (19.45). Nel programma pubblicato dalla società bianconera ci sono l’11 e il 18 un “incrocio” contro Savona, prima al PalaPagnini e poi a Spezia, mentre il 19 si bissa, invertendo la sede, con Empoli e il 23 con Moncalieri al PalaEinaudi.

Partita una decina di giorni fa anche la Cestistica Savonese, che a sua volta aveva ancora qualche nodo da sciogliere nel roster, dopo i tanti innesti già annunciati. Sfumata la riconferma di capitan Aleo, tornata per motivi lavorativi in Sicilia, alla Rainbow Catania insieme alle altre ex biancoverdi Licciardello e Iuliano; contemporaneamente coach Pollari ha però potuto ricevere nel gruppo la guardia Martina Zolfanelli, l’anno scorso a Carugate in A2 e al Val d’Arda in B emiliana, che è andata ad integrare il gruppo delle esterne. Per il team biancoverde, alla seconda stagione in A2 dopo quella di esordio che non è andata male, ieri c’è stata anche la prima amichevole, a Venaria contro le locali del TTB che quest’anno giocheranno in B piemontese: partita di pen 6 tempini vinta molto agevolmente dalle savonesi (Eduardo e Guilavogui 15) dopo un inizio equilibrato, mandando a segno tutto il roster. Prossimo appuntamento per la Cestistica si dice che sarà il quadrangolare che al PalaPagnini il 16 settembre metterà in competizione le biancoverdi, il TTB, Moncalieri e il Castelnuovo Scrivia (A2), che sarà certamente un impegno significativo; anche se come avete letto più sopra risulterebbe una partita con Spezia l’11/9. Vedremo. La prima giornata di campionato prevede per le savonesi subito una trasferta, domenica 30 settembre, a Civitanova Marche, proprio come l’anno scorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: