SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Inizia la stagione 2018/2019 con alcune novità

Posted by superbasketball su 5 ottobre 2018

La D regionale l’anno scorso ha premiato la Pro Recco e la Pallacanestro Sestri, che hanno rispettivamente vinto la regular season e i playoff e, dopo un paio di anni in cui le promosse hanno in gran parte rinunciato a salire, queste due squadre oggi sono in C Silver; e anche la vincente della Promozione, l’Athletic Genova, ha onorato l’impegno. Pertanto la nuova D regionale, che parte nel weekend, è nuova anche perché sono molte le novità nel gruppo di società partecipanti, che non si limitano neanche a queste dinamiche di saliscendi.

Già perché del gruppo che aveva affrontato la D l’anno scorso restano in pratica soltanto otto squadre, mentre le novità sono ben tre, a comporre il gruppo di undici per un altro campionato “zoppo”, dispari e quindi con una squadra che riposa ad ogni turno, così come capita per la C Silver. E sarebbero state sette, se non ci fosse stato il ripescaggio del BVC Sanremo, che era stato retrocesso a fine regular season…

Diciamo innanzitutto che una di queste novità non è, dico io “purtroppo” perché quando una società rinuncia a un campionato non mi fa piacere, il Basket Follo, che in estate (come vedete ve ne do notizia con grande tempestività! 😉 ) dopo la retrocessione dalla C Silver maturata alla fine del playout con Ardita ha annunciato la scelta di non fare campionati senior e di concentrarsi sulla mission giovanile, stringendo un accordo di collaborazione strettissima con Cantù che speriamo comunque dia buoni frutti. In bocca al lupo alla società degli Amadori!

Le novità assolute sono due, e sono entrambe figlie dell’Eccellenza, dato che sono due squadre Under 18, di fatto anche se con qualche eccezione, che giocano la D come campionato di “formazione”: si tratta dello SCAT (Santa Caterina) Genova, in realtà composto da un’Under 18 di ragazzi del CUS Genova e allenata infatti da coach Andrea Toselli (e giocherà in casa al PalaCUS), e del Blue Sea Basket Lavagna, che coach Eliana Carbonell propone a questo livello per la prima volta nella breve storia della società lavagnese (ma giocherà in casa a Sestri Levante). In bocca al lupo ad entrambe per l’esordio nella categoria! E chissà che questi giovani non possano fare un po’ di scalpore in questo campionato togliendosi qualche soddisfazione oltre ad accumulare minuti contro avversari senior.

La terza novità è invece l’Athletic Genova di coach Bosio, che sale dalla Promozione dopo aver vinto i playoff battendo in finale la Fortitudo Savona, e affronta la D con un nucleo dell’anno scorso rinvigorito da alcuni inserimenti, come Pera dall’Auxilium, Andrea e Matteo Zenobio in uscita da Pallacanestro Sestri, e quel Davide Campanella che giusto una decina di anni fa faceva l’under in B con la Cambiaso e Risso (buon rientro!). Proprio l’Athletic giocherà nella gara che temporalmente darà il via alla stagione: se la C parte a Ospedaletti, la D parte all’altro estremo della Liguria, sabato a Spezia (ore 19), con la sfida tra la Scuola Basket Diego Bologna di coach De Santis, uno dei team protagonisti dei playoff dell’anno scorso (semifinali), squadra giovane con un’anno in più di esperienza ora (ma un Cirillo in meno), e i gialloverdi genovesi.

Sempre sabato ma in serata i riflettori si sposteranno però dall’altra parte dell’arco ligure dove proprio il già nominato BVC Sanremo, team molto giovane affidato quest’anno sin dall’inizio ad Alessandro Deda che si dividerà tra parquet e panchina, ospiterà il Villaggio Sport. I villaggini hanno innanzitutto cambiato guida tecnica, dato che sarà coach Leonardo Pieranti, al ritorno nel ruolo di head coach dopo le annate all’Alcione Rapallo e la scorsa stagione al fianco di Annigoni al Tigullio, ad allenare i biancorossi cogornesi che hanno pescato Moroni da Recco e Vajra di rientro dall’estero. Palla a 2 alle 21.

Domenica si inizia alle 18.30 su due campi. Al PalaMatteotti di Loano la finalista dell’anno scorso, ancora agli ordini di coach Ciccione, si trova davanti il team che ha lottato sino alla fine della regular season con le migliori, il Cogoleto (i ragazzi di coach Dellarovere erano poi abbastanza sorprendentemente usciti nei quarti contro Diego Bologna). Una sfida tra due delle migliori dell’anno scorso, che si saggeranno dunque già nella prima puntata di questa serie.

Sempre alla stessa ora si giocherà in via Cagliari a Genova, dove l’Auxilium di coach Pezzi ospita la già menzionata Blue Sea Basket Lavagna. Coach Carbonell parte dunque dal campo sul quale ha giocato recentemente proprio nell’Auxilium ovviamente femminile: trova una squadra che l’anno scorso uscì nei quarti contro la poi promossa Sestri, e che quest’anno ha un po’ ringiovanito la rosa, inserendo però anche l’ex-Ardita Negrini, l’anno scorso a Busalla.

A proposito di Busalla, la società valligiana non c’è quest’anno: riparte dalla Promozione. Speriamo di vederla al più presto risalire. Attenzione, sembra che manchi anche Valpetronio e invece questi altri “valligiani” 😉 ci sono, semplicemente riposano nella prima giornata…e ne parleremo la settimana prossima.

Rimane da parlare dell’ultima gara domenicale, quella che si giocherà al PalaCUS e che vedrà appunto la SCAT di coach Toselli ospitare sul proprio campo il primo derby genovese dell’anno, quello contro il My Basket di coach Brovia. Il My l’anno scorso si è visto sfuggire la promozione diretta all’ultima giornata (ma l’ha persa di fatto poche settimane prima arrendendosi in casa al Recco, sprecando un match point fondamentale e consegnando ai ragazzi di Pizzonia il vantaggio degli scontri diretti), per poi perdere anche il treno playoff in semifinale con il Sestri, Ci riprova quest’anno, aggiungendo D’Acunto (come ricorderete, a Sestri, e prima a Santa Margherita) e Giacomini (anche lui in uscita da Busalla) ad un roster che ovviamente è di tutto rispetto. (Edit: mi sono svegliato adesso, e ho scoperto che si giocherà questa gara sì il 7, ma di novembre, che non è certo oggi, domenica 7 ottobre)

Dunque bando alle ciance, e lasciamo rimbalzare i palloni sul parquet, inizia il campionato che nelle scorse annate è stato il più imprevedibile, chissà cosa ci attende quest’anno! In bocca al lupo a tutti.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 1

07/11/2018 – 19:50 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-A.S.D. MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 0+0=0
07/10/2018 – 18:30 ASD BASKET LOANO E. GARASSINI-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 0+0=0
06/10/2018 – 21:00 BASKET AND VOLLEY CLUB-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 0+0=0
07/10/2018 – 18:30 A.S.DIL. PGS AUXILIUM-BLU SEA BASKET n.d.; Punti: 0+0=0
06/10/2018 – 19:00 ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-ASD PALLACANESTRO ATHLETIC GEN n.d.; Punti: 0+0=0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: