SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Bella vittoria esterna a Bologna per le spezzine, le savonesi inseguono Palermo a lungo e poi cedono in casa

Posted by superbasketball su 8 ottobre 2018

Nella seconda giornata di campionato di A2 femminile per la Liguria è ancora arrivato un bilancio “trilussiano”, un 1-1 che premia con la vetta provvisoria della classifica una bellissima trasferta della Cestistica Spezzina, capace di rovinare l’esordio casalingo della Matteiplast a Bologna, e non premia invece una bella prova della Cestistica Savonese, che quasi ha coronato la rimonta contro Palermo, però solo quasi.

Non era davvero facile espugnare la palestra Cierrebi, eppure le bianconere (Cadoni 18, Packovski 17) sono riuscite in quest’impresa che considerata la trasferta e il valore dell’avversaria, e l’andamento della prima parte della gara,
sembrava essere diventata ancora più difficile. Infatti pur cercando di ribattere sempre colpo su colpo, nella metà iniziale della gara la Cestistica Spezzina si era ritrovata più volte a dover inseguire, scendendo anche al -10 nella seconda frazione, quando poi Linguaglossa commetteva anche il suo terzo fallo. Per fortuna le senior di Corsolini erano davvero in palla, la difesa saliva di colpi e nel terzo quarto malgrado il quarto fallo di Linguaglossa arrivava anche il sorpasso e il +4, salvo poi tornare sotto e iniziare l’ultimo tempino con le felsinee avanti di 1. Arrivava il tiro pesante a dare alle spezzine un vantaggio di un paio di possessi, ed è stata poi la buona difesa a contenere la reazione avversaria e a consentire di festeggiare sull’ultima sirena una vittoria che potrebbe significare molto. Bravissime! Intanto significa che Spezia si ritrova al comando del girone, insieme a Civitanova, Palermo e Campobasso, in seconda posizione se si guarda il quoziente canestri complessivo. E’ ovviamente stratosfericamente presto per immaginare un futuro d’alta quota, ma partire bene è già molto bello, e poi chissà. Sabato al PalaMariotti arriva il CUS Cagliari per provare a fare tris.

Qui dalla pagina Youtube della società bolognese potete vedere la partita come è stata trasmessa in streaming ieri.

Poteva finire meglio l’esordio casalingo della Cestistica Savonese di fronte alla Verga Palermo di coach Santino Coppa: rimontando le biancoverdi sono arrivate ad un possesso dalle avversarie, ma non sono riuscite a concretizzare la cosa e le siciliane si sono portate via il referto rosa. L’andamento della gara ha visto le ospiti comandare nel punteggio fin dall’inizio, con le ragazze di Pollari (Penz  21, Eduardo 15) però capaci di dimostrare resilienza, contenendo il distacco, che all’intervallo lungo era di 10 punti. Sembrava spegnersi del tutto la speranza quando Palermo è arrivata al +16 nel terzo quarto, ma lì probabilmente le palermitane hanno cominciato a sentire la fatica, e quando nell’ultimo tempino le padrone di casa sono partite 7-0 la gara si è sostanzialmente riaperta, con soli 4 punti tra i due team. Addirittura a circa 1′ dalla fine le liguri erano ad un solo possesso dalle ospiti, sul 62-65, ma qui Palermo ha trovato dall’arco e dalla lunetta i punti per sigillare il risultato e restare a punteggio pieno in campionato, lasciando invece Penz & C. ancora al palo. Un peccato perché sia a Civitanova sia al PalaPagnini le savonesi hanno dimostrato di avere delle chances: forse se il divario non fosse stato in ampia doppia cifra in entrambi i casi i recuperi avrebbero potuto premiarle, e oggi parleremmo di un’altra classifica. Nulla è perduto, chiaramente, anche per la levatura delle avversarie sinora affrontate: però ora c’è da andare a trovare Umbertide domenica, che rappresenta ancora una trasferta difficile.

Sempre da Youtube, anche qui c’è il video della gara delle biancoverdi, dalla pagina di Cestistica Savonese.

Cade all’esordio anche Valdarno, battuta a Roma dall’Elite; belle vittorie di Civitanova a Orvieto e di Campobasso a Pistoia. Primo acuto per Cagliari su Umbertide, e per la Stanchi Roma sul Selargius, mentre il derby Forlì-Faenza si giocherà il 24 prossimo (impegni in nazionale di una straniera).

Risultati:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 2

ORZA RENT PISTOIA-LA MOLISANA CAMPOBASSO 52 – 59
24/10/2018 – 20:30 MEDOC FORLI’-FAENZA BASKET PROJECT GIRLS n.d.; Punti: 0+2=2
ELITE BASKET ROMA-A.GALLI BASKET S.GIOVANNI 70 – 64
PROGRESSO BK FEMM. BOLOGNA-CESTISTICA SPEZZINA 62 – 66
CESTISTICA AZZURRA ORVIETO-FE.BA CIVITANOVA MARCHE 51 – 79
GRUPPO STANCHI ROMA-BASKET S.SALVATORE SELARGIUS 64 – 62
CESTISTICA SAVONESE-ANDROS BASKET PALERMO 68 – 76
CUS CAGLIARI-PALL. FEMM. UMBERTIDE 71 – 67

Situazione:

.

Prossimo turno:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 3

13/10/2018 – 18:30 LA MOLISANA CAMPOBASSO-MEDOC FORLI’ n.d.; Punti: 4+0=4
13/10/2018 – 20:30 FAENZA BASKET PROJECT GIRLS-GRUPPO STANCHI ROMA n.d.; Punti: 2+2=4
14/10/2018 – 18:00 FE.BA CIVITANOVA MARCHE-MATTEIPLAST BOLOGNA n.d.; Punti: 4+0=4
13/10/2018 – 21:00 A.GALLI BASKET S.GIOVANNI-CESTISTICA AZZURRA ORVIETO n.d.; Punti: 0+0=0
13/10/2018 – 17:00 BASKET S.SALVATORE SELARGIUS-ORZA RENT PISTOIA n.d.; Punti: 2+0=2
13/10/2018 – 16:30 ANDROS BASKET PALERMO-ELITE BASKET ROMA n.d.; Punti: 4+2=6
14/10/2018 – 18:00 PALL. FEMM. UMBERTIDE-CESTISTICA SAVONESE n.d.; Punti: 2+0=2
13/10/2018 – 16:30 CARISPEZIA LA SPEZIA-CUS CAGLIARI n.d.; Punti: 0+2=2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: