SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Partenza con Villaggio, Auxilium, Diego Bologna e Loano davanti

Posted by superbasketball su 10 ottobre 2018

La D regionale ha cominciato la sua corsa con solo 4 gare delle 5 previste (Scat-My Basket si giocherà tra un mese) e ovviamente abbiamo 4 squadre appaiate in testa, oserei dire senza particolari sorprese. Considerato anche che 3 squadre devono ancora dire la loro, è ovviamente prematuro sbilanciarsi a commentare di valori e prospettive, specialmente perché questa categoria ci ha abituati a una certa imprevedibilità.

Il quoziente canestri assegna il primo posto provvisorio, ovviamente a pari merito con le altre tre capoliste, al Villaggio, che sabato sera ha espugnato Villa Citera. Il giovane BVC Sanremo di coach Deda (Cerutti 12, Tacconi Dav. 11) ha lasciato agli ospiti i due tempini dispari, e per il team di coach Pieranti (Ostigoni e Baratelli 18) alla fine il vantaggio in doppia cifra è valso il referto rosa. I cogornesi ospiteranno dunque sabato (ore 21 al S. Martino di Cogorno) da capolista la sfida di esordio della Valpetronio di coach Vittorio Vaccaro, tornato sulle panchine liguri dai tempi dell’NBA-Zena, e che in questo turno riposava, mentre per i sanremesi ci sarà a propria volta da tenere a battesimo il My Basket di coach Brovia, che ha riposato forzatamente per il rinvio del proprio primo turno, gara in trasferta decisamente impegnativa per i matuziani (sabato alle 19 in via Eridania).

Sul secondo gradino troviamo i genovesi dell’Auxilium (Grossi 17, Prekperaj e Castello 11), che sul proprio terreno non hanno fatto sconti al Blue Sea Basket (Zuppinger 17, Bisso 13), all’esordio in questa categoria. I lavagnesi sono rimasti dietro e al momento del massimo sforzo nell’ultima frazione sono stati ricacciati indietro dal team di coach Pezzi, che ha dunque ottenuto il primo rosa della stagione già alla prima occasione. Domenica per l’Auxilium alle 18 alla Crocera primo derby genovese della D in casa dell’Athletic Genova; coach Carbonell invece proverà a motivare la giovane truppa alla ricerca di una vittoria di prestigio nell’esordio casalingo (in verità il campo di casa del Blue Sea è a Sestri Levante, e si gioca sempre domenica alle 18) contro Loano.

Scendendo di quoziente al terzo posto ci sono gli spezzini della Diego Bologna (Madiotto 25, Tringale 14), che a loro volta hanno battuto l’altra esordiente, l’Athletic Genova (Grazzi Al. 22, Zenobio M. 17) proveniente dalla Promozione. Thrilling iniziale con rischio di 0-20 per il guasto delle attrezzature (tabellone), poi gara inizialmente favorevole ai ragazzi di Bosio, che arrivavano comunque in parità all’ultima sirena intermedia, per poi cedere nel finale a quelli di De Santis, freddi anche dalla lunetta nei minuti finali. Turno di riposo per i rossoblu nel prossimo weekend, con rientro in gioco sabato 20 ancora al PalaPapini contro Villaggio, mentre gli atletici genovesi come detto sono chiamati alla prima in casa contro Auxilium.

La quarta gara, quella con il punteggio finale più equilibrato, è stata quella di Loano, dove la finalista dell’anno scorso ha regolato il Cogoleto. Tra i ragazzi di Ciccione (Giulini 20, Borgna 16) e quelli di Dellarovere (n.d.) i primi sono stati bravi, dopo una prima parte sostanzialmente equilibrata, a prendere nella seconda parte quel vantaggio di 2-3 possessi che poi hanno difeso sino alla fine malgrado gli sforzi degli Sgrunters. Loanesi che quindi ripartono con una vittoria, e ora andranno a far visita al Blue Sea, mentre i cogoletesi ospiteranno sul proprio campo lo Scat di coach Toselli, che a causa del rinvio della gara con il My Basket non hanno potuto esordire nel primo turno.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 1

07/11/2018 – 19:50 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-A.S.D. MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 0+0=0
PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 71 – 65;
P.ESSENZE BVC SANREMO-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. 49 – 61;
A.S.DIL. PGS AUXILIUM-BLU SEA BASKET 86 – 71;
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-ASD PALLACANESTRO ATHLETIC GEN 74 – 67;

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 2

14/10/2018 – 18:00 BLU SEA BASKET-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO n.d.; Punti: 0+2=2
13/10/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 2+0=2
14/10/2018 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 0+0=0
13/10/2018 – 19:00 A.S.D. MY BASKET GENOVA-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 0+0=0
14/10/2018 – 18:00 ASD PALLACANESTRO ATHLETIC GEN-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 0+2=2.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: