SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Loano davanti a tutte

Posted by superbasketball su 24 ottobre 2018

La vetta della D regionale si è assottigliata, perché la sola Loano è rimasta imbattuta e guarda tutti dall’alto.

Per i ragazzi di Ciccione infatti la trasferta genovese al PalaCUS si è dimostrata alla fine una partita agevole, dominata su uno Scat (Camperi 11, Ferraro 9) non abbastanza reattivo per potersi opporre alla finalista dell’anno scorso. Avanti di 14 dopo la prima frazione, i loanesi (Bussone 25, Cacace 17) hanno spinto per tutta la gara, e hanno così ottenuto un bottino tondo tondo di 100 punti. Da registrare l’esordio di Giacomo Cacace, già in doppia cifra abbondante, che aggiunge talento al team loanese: e dovendo i biancorossi ospitare il Sanremo domenica, si presume che questo team resterà saldamente in vetta anche dopo il quarto turno. Quanto ai ragazzi di coach Toselli, dovranno provare a riscattare questa prova negativa contro un gruppo altrettanto giovane, il Blue Sea Lavagna, sabato a Sestri Levante, partita che assegnerà i primi punti a una delle due formazioni.

Persiste un gruppone di inseguitrici, questa settimana a quota 4, tra le quali la classifica è dominata dal quoziente canestri complessivo e pertanto le graduatoria vale il giusto. In ogni caso resta la meglio piazzata la Diego Bologna (Tringale 16, Madiotto 12): in questo caso peraltro direi che la seconda piazza è nobilitata dal fatto di aver imposto lo stop al PalaPapini al Villaggio, che in questo inizio era imbattuto. La gara è stata equilibratissima, la partenza migliore degli spezzini è stata compensata dalla reazione dei ragazzi di Pieranti (Toschi 17, Magagnotti 11), che sono andati al riposo avanti di 1. Vantaggio minimo però ribaltato in egual misura nella terza frazione, e graduale prevalenza dei rossoblu nel tempino finale. Per il team di De Santis gli esami continuano, perché sabato la trasferta alla Crocera contro il My Basket, l’altra squadra ancora imbattuta, incalza; i villaggini tornano invece in casa e tenteranno di riprendere il cammino iniziato affrontando l’Auxilium.

Il My Basket è in effetti la terza forza del girone al momento, e ha conquistato il suo secondo referto rosa a Casarza contro la Valpetronio. La squadra di coach Brovia ha fatto il match, prendendo già un buon vantaggio nel primo quarto e allargando il buco nel secondo, fino ad andare all’intervallo lungo con un ventello scarso rispetto ai ragazzi di Vaccaro. Valpetronio però non si è arresa, e tra la terza e la quarta frazione è tornata a tre possessi dai genovesi; non abbastanza però per rimettere del tutto in discussione il risultato, perché il My ha poi chiuso sul +10. Come detto sabato alla Crocera arriva un’insidiosissima Diego Bologna, e solo una resterà imbattuta; la “Valle” invece andrà a Cogoleto, campo difficile per ottenere un primo acuto stagionale.

L’altra neopromossa Athletic Genova (Grazzi Al. 17, Bellotti e Panzalis 9) si è infilata a sua volta nel gruppo a quota 4, battendo alla Crocera il Blue Sea Basket Lavagna (Borselli e Doccini 15). La vincitrice della Promozione ha preso il secondo referto rosa stagionale sfruttando ancora il proprio campo, allargando la forbice sul team di coach Carbonell nella seconda parte di gara e controllando in modo abbastanza agevole nelle battute finali. Per coach Bosio e i suoi la quarta giornata sarà però quella di riposo, da usare per preparare la successiva giornata in cui in via Eridania arriverà il Villaggio. I lavagnesi restano ancora al palo, ma nella sfida con Scat potranno giocarsi le proprie carte per cercare di ottenere la prima vittoria e lasciare il fondo classifica.

Torna con i due punti da Sanremo il Cogoleto (Pelegi 26, Gorini e Ciarlo 10), che sfrutta un terzo quarto favorevole per sbancare Villa Citera, salire a 4 in classifica, e lasciare il BVC (Fiore 23, Tacconi Dav. 13) ancora a 0 dopo la terza giornata. I matuziani stavolta hanno giocato a lungo alla pari con i più quotati ospiti, ma si sono comunque dovuti rassegnare al terzo referto giallo: dover andare a Loano sul campo della capolista non fa pensare ad un pronto riscatto del team di coach Deda, sarebbe una sorpresa notevole. Quanto ai ragazzi di Dellarovere, il ritorno al Paladamonte con Valpetronio nasconde comunque delle insidie, perché gli avversari sono alla ricerca di un successo che finora è loro sfuggito: probabilmente servirà una prestazione casalinga diversa, in meglio, da quella del secondo turno con lo Scat.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 3

ASD PALLACANESTRO ATHLETIC GEN-BLU SEA BASKET 73 – 58
PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA 85 – 93
A.S.D. POL. SANTA CATERINA-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 46 – 100
P.ESSENZE BVC SANREMO-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 69 – 83
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. 59 – 51

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 4

27/10/2018 – 20:30 BLU SEA BASKET-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 0+0=0
28/10/2018 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 4+0=4
28/10/2018 – 18:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 6+0=6
27/10/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 4+2=6
27/10/2018 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 4+4=8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: