SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

B/F – Liguri entrambe sconfitte; giovedì si recupera il derby a Vado

Posted by superbasketball su 7 novembre 2018

Nel campionato di B toscana niente soddisfazioni per le nostre due rappresentanti, entrambe sconfitte, sia la Polysport Lavagna in casa sia l’Amatori Savona, che esordiva nel campionato in trasferta. Questa settimana se tutto va bene una delle due vincerà, perché l’8 novembre, ovvero giovedì prossimo, si gioca il recupero del derby di Vado in infrasettimanale.

La Polysport sabato alle 20.30 ha ospitato sul parquet di casa la Jolly Livorno. Le toscane si sono dimostrate un ottimo team, e hanno purtroppo portato a casa i 2 punti in palio: avanti in tutti i parziali, le livornesi (tra le quali milita l’ex NBA-Zena Bindelli) hanno preso il vantaggio decisivo nella terza frazione, che le biancoblu (Bianchino 12, Annigoni 10) hanno parzialmente rimediato, ma senza riuscire nel riaggancio. Come al solito sono riuscito a farmi raccontare qualcosa in più da coach Daneri: “Ciao Bruno! Sabato è stata una gara molto fisica come ben sapevamo. Abbiamo fatto fatica ad entrare nella partita e abbiamo avuto un po’ di problemi nell’interpretare alcune situazioni che si sono verificate, però tutto sommato abbiamo avuto un buon atteggiamento nei 40’ e abbiamo provato fino alla fine a prenderci due punti. Purtroppo nel momento chiave abbiamo sbagliato un paio di conclusioni aperte che non ci hanno permesso di avvicinarci ancora di più alla squadra avversaria“. Sconfitta non ampia, sulla quale, aggiungo io, un po’ ha pesato l’indisponibilità di Fortunato, in panca per onor di firma. Ora il derby di recupero, di cui parlo a seguire, poi il turno di riposo e il ritorno ai 2 punti in palio il 17 novembre a Prato.

La stagione dell’Amatori Savona stavolta è davvero iniziata, e bisogna dire che pur con tante assenze importanti il team di Dagliano (Poggio 16, Lanari e Paleari 9) a Prato ha avuto anche la chance di partire col botto, anche se alla fine si è portato a casa un più mesto referto giallo. Contro una squadra giovane, le biancorosse sono riuscite a lottare alla pari, tanto che all’inizio dell’ultimo quarto le ragazze di Dagliano erano addirittura davanti, ma nel finale le padrone di casa, anche a causa dei problemi di falli delle vadesi, sono riuscire a tenere quel vantaggio minimo che ha allontanato la prima soddisfazione per le liguri. Certo che come accennato le ragazze dell’Amatori erano un po’ tanto rimaneggiate, senza De Mattei, Dagliano, Preci e Franchello, con la sola Lanari come senior: per coach Dagliano sarà importante poterle schierare sia per il tasso tecnico sia per l’esperienza. Dopo il derby, per l’APS ci sarà il secondo impegno casalingo, domenica 11 alle 18 contro la Florence, ieri sera sconfitta in casa da Rifredi nel posticipo.

Guardando al resto delle gare e alla classifica, il fatto principale è che le Spring Lucca hanno perso l’occasione di schizzare al comando perdendo a Pontedera, e quindi ora ci sono le lucchesi davanti con il Palagiaccio e il Rifredi (che a Lavagna ha perso, quindi i 2 punti biancoblu salgono di valore), una sfilza di squadre a 2 punti tral le quali la Polysport, e le sole Amatori e Florence a 0.

Ma giovedì le due liguri si disputeranno i 2 punti del derby, che, meteo permettendo, stavolta dovrebbe disputarsi regolarmente. La notturna infrasettimanale al Pallone Geodetico (ore 21 di giovedì 8) mette di fronte le nostre due rappresentanti, che devono ancora un po’ carburare ma intanto si misurano tra loro. Vantaggio del campo per le biancorosse, però immagino sempre con difficoltà di roster, e vantaggio di esperienza nella categoria per le biancoblu: il pronostico lo lascio a voi, l’importante è che sia una bella partita e si svolga magari in una cornice calda! In bocca al lupo ed entrambe! E chissà che SUPERBAsketball non riesca a regalarvi una sorpresa… 😉

Risultati:

B Femminile Toscana 2018-2019 – Giornata n. 3

A.D.BASKET FEMMINILE PONTEDERA-LE MURA SPRING BASKETBALL 57 – 41
IL FOTOAMATORE FLORENCE BASKET-AVVENIRE 2000 AUTOC. SESTESE R 48 – 53
NAMED Number 8 San Giovanni Va-IL DRAGO E LA FORNACE COSTONE 50 – 44
POLYSPORT BASKET LAVAGNA A.S.D-G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D. 35 – 41
A.S.DIL. PALL. FEMM. PRATO-A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA 60 – 55

Situazione:

.

Partite in programma:

B Femminile Toscana 2018-2019 – Giornata n. 2 (recupero)

08/11/2018 – 21:00 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA-POLYSPORT BASKET LAVAGNA A.S.D n.d.; Punti: 0+2=2

B Femminile Toscana 2018-2019 – Giornata n. 4 

11/11/2018 – 20:30 LE MURA SPRING BASKETBALL-IL PALAGIACCIO P. F. FIRENZE n.d.; Punti: 4+4=8
10/11/2018 – 20:30 AVVENIRE 2000 AUTOC. SESTESE R-NAMED Number 8 San Giovanni Va n.d.; Punti: 4+2=6
10/11/2018 – 21:00 IL DRAGO E LA FORNACE COSTONE-A.D.BASKET FEMMINILE PONTEDERA n.d.; Punti: 2+2=4
14/11/2018 – 20:45 G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D.-A.S.DIL. PALL. FEMM. PRATO n.d.; Punti: 2+2=4
11/11/2018 – 18:00 A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA-IL FOTOAMATORE FLORENCE BASKET n.d.; Punti: 0+0=0

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: