SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Si è “svegliata” la solita D, cadono Loano, My Basket e Villaggio, bene Cogoleto e Athletic, prime vittorie per Valpetronio e Sanremo

Posted by superbasketball su 7 novembre 2018

Se vi eravate chiesti dove era finita la cara vecchia D, quella in cui poteva succedere di tutto, beh, c’è ancora, stava solo riposandosi un po’. Nell’ultimo turno le sorpresine non sono state poche!

Prima di tutto è successo che non ci sono più squadre imbattute: infatti il Loano (Giulini 21) ha rimediato la prima sconfitta a Casarza nel testa-coda. La Valpetronio ha ben approfittato di una prova sottotono della capolista (forse un’avvisaglia si era vista nella precedente vittoria un po’ poco convincente con Sanremo), che non è riuscita a fare la differenza nella prima parte, e poi ha subito gli attacchi dei gialloneri di coach Vaccaro, che alla fine hanno potuto festeggiare il primo referto rosa stagionale, e con uno scalpo eccellente come quello della prima in classifica. I ragazzi di Ciccione, che non hanno potuto schierare Bussone e Volpi, devono ora affrontare in casa domenica alle 18.30 la Diego Bologna, mentre i valligiani giocheranno a Genova con lo Scat sabato 10 alle 18.45 con la speranza di estendere la serie positiva.

Del passo falso biancorosso ha approfittato il Cogoleto, andando a far bottino su un campo difficile come quello della Diego Bologna. L’inizio degli spezzini (Tringale 13, Pipolo 10) non è stato dei migliori, e i ragazzi di Dellarovere (Pelegi 19, Iannace 12) hanno costruito un buon vantaggio nei primi due quarti. Dopo il riposo il team di De Santis ha provato a rifarsi sotto, arrivando a un solo possesso, ma gli ospiti hanno ripreso poi in mano il volante e hanno guidato la gara verso la destinazione a loro favorevole. Vittoria significativa per i cogoletesi, che permette loro di riagganciare Loano, che resta davanti avendo vinto lo scontro diretto:  domenica 11 alle 19 contro Auxilium se arrivasse un altro referto rosa si ritroverebbero ancora in cima alla graduatoria. La Diego Bologna andrà a sua volta ad incrociarsi proprio con l’altra capolista Loano.

Un altro team che ha perso l’imbattibilità in questo turno è il My Basket, che è stato sorpreso nel derby dall’Auxilium. I ragazzi di Pezzi (Ferrando 22, Grossi e Castello 16) hanno saputo tenere botta nella prima parte di gara, quando il My (Calabrese 18, D’Acunto 16) ha fatto la partita andando avanti di una decina di punti, per poi approfittare dell’appannamento degli ospiti dopo il riposo lungo per ribaltare il risultato e conquistare due ottimi punti. Lo scivolone di via Cagliari va dimenticato subito dal team di Brovia, perché oggi alle 19.50 al Centro Civico di via Buranello affronta lo Scat nel recupero del derby rinviato della prima giornata, per poi preparare velocemente l’altro derby genovese della Crocera (sabato 10 alle 19) contro l’Athletic. L’Auxilium invece dovrà andare in casa della capolista Cogoleto, dove dovrà provare a confermare la bella prestazione del turno scorso.

E l’Athletic è un’altra delle squadre che sono emerse positivamente nella giornata disputata: l’impegno casalingo con il Villaggio non era agevole, ma i gialloverdi (Zenobio M. 17, Carpené e Carrara 13) hanno in realtà gestito al meglio la gara nelle prime 3 frazioni, arrivando anche al +24, per poi alzare un po’ troppo il piede dall’acceleratore e consentire ai ragazzi di Pieranti di ridurre di molto il gap, ma non di arrivare a contatto. Continua dunque il buon inizio della neopromossa, ora quarta ma insieme al My, che è proprio la prossima avversaria dei ragazzi di coach Bosio nel “derby della Crocera” (campo di casa di entrambe). I villaggini sono invece fermi dal secondo turno, avendo saltato una gara per il maltempo, e purtroppo nel prossimo weekend saranno ancora fermi per il riposo: se nel frattempo non giocheranno il recupero con l’Auxilium, torneranno in campo in casa sabato 17 contro il Blue Sea.

A Sanremo ha gioito per la prima volta in stagione, alla fine di una partita con lo Scat Genova che si è decisa in volata, il BVC di coach Deda. I matuziani (Tacconi Dav. 18, Cerutti 17) hanno ribaltato la partita nelle ultime battute, dopo che i ragazzi di coach Toselli (Bilamour 13, Bianco 11) avevano fatto meglio nella prima parte, prendendo anche vantaggi che potevano sembrare rassicuranti. Entrambe le squadre sono giovanissime, ma in questo caso i ragazzi di casa si sono di mostrati più solidi nel finale e un solo canestro ha dato loro il referto rosa. Sanremo ha lasciato dunque il fondo classifica, e domenica 11 alle 18.15 a Sestri Levante affronterà il Blue Sea Basket che ha riposato in questo weekend. I genovesi come detto devono recuperare il derby col My, e poi avranno la visita della Valpetronio.

Dopo questi sconquassi, classifica molto sgranata, ma come detto senza più imbattute; resta una sola squadra senza vittorie, che è la lavagnese Blue Sea.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 5

PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 82 – 73
ECD ATHLETIC GENOVA-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. 76 – 69
P.ESSENZE BVC SANREMO-A.S.D. POL. SANTA CATERINA 67 – 65
A.S.DIL. PGS AUXILIUM-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA 90 – 80
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 55 – 66

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 1 (recupero)

07/11/2018 – 19:50 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 2+6=8

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 6

10/11/2018 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.; Punti: 6+6=12
10/11/2018 – 18:45 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 2+2=4
11/11/2018 – 18:15 BLU SEA BASKET-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 0+2=2
11/11/2018 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 8+4=12
11/11/2018 – 18:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 8+4=12

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: