SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Saltano due gare, ne approfitta Cogoleto

Posted by superbasketball su 15 novembre 2018

La sesta giornata della D regionale si è disputata purtroppo solo per il 60%, perché ben 2 partite originariamente previste non si sono giocate. Una, quella di Loano, è stata rinviata, e già riallocata per il 21/12, in seguito agli impegni del coach della Diego Bologna De Santis in occasione della presenza della nazionale femminile a Spezia, e va bene così; invece My Basket – Athletic è saltata purtroppo per un problema di infiltrazioni d’acqua nel soffitto della Crocera, un problema che si ripresenta dopo che se non ricordo male anni fa era stato apparentemente risolto (ricordo distintamente giornate in cui le squadre si allenavano con un bidone in mezzo al campo, nel punto in cui il soffitto gocciolava, e il gocciolamento proseguiva per giorni dopo la fine delle piogge). Ringraziamo Giove Pluvio per il fatto che ci ricorda, settimana dopo settimana, quanto fragili sono i nostri impianti liguri, non solo genovesi. Visto che si vuole diventare Capitale Europea dello Sport, mi auguro davvero che i fondi che arriverebbero in quel caso possano essere davvero impiegati per queste priorità: non voglio più vedere partite sospese o rinviate per problemi del genere. Vabbé, finita l’intemerata, torniamo a parlare di basket giocato.

Con quattro delle squadre di alta classifica ferme, ad approfittarne per infilarsi in cima alla graduatoria è stato il Cogoleto: i ragazzi di Dellarovere (Ciarlo 21, Gorini e Pelegi Scalfi 16) si sono imposti in casa sull’Auxilium (Castello, Ferrando e Prekperaj 14) e quindi in attesa dei recuperi hanno raggiunto a quota 8 Loano e My Basket. Al Paladamonte i genovesi di coach Pezzi, provenienti dalla vittoria un po’ a sorpresa con il My, non sono dunque riusciti a ripetersi, mentre il team di casa, sconfitto sinora solo da Loano, resta in serie positiva. Per Cogoleto ci sarà ora un altro impegno con una genovese, domenica alle 18 alla Crocera contro l’Athletic di coach Bosio che è dietro di una sola vittoria; i ragazzi dell’Auxilium invece testeranno in via Cagliari (domenica ore 18.30) lo stato di salute del Loano, a sua volta fermato dal proprio rinvio in questo turno.

Sabato al PalaCUS si affrontavano lo Scat e la Valpetronio, entrambe a quota 2: sono stati gli ospiti a raddoppiare il proprio bottino in classifica, imponendosi anche abbastanza largamente sui ragazzi di casa (Franconi 12, Bilamour 10) e confermando di aver sbloccato la propria stagione con la vittoria del turno scorso ai danni del Loano. I ragazzi di Vaccaro (Calzolari e Maggi 13) hanno fatto valere anche la propria supremazia fisica, lasciando poche chances ai giovani cussini, rimasti sempre dietro e alla fine staccati di un ventello scarso. I ragazzi della “valle” ora aspettano la visita a Casarza del BVC Sanremo (sabato ore 21), mentre per lo Scat c’è una difficile trasferta domenica alle 18 al PalaPapini contro la Diego Bologna.

Infine, si è sbloccata anche la squadra neopromossa del Blue Sea (Borselli 21, Doccini 20), che non senza qualche patema è riuscita ad imporsi sul campo di casa di Sestri Levante sul BVC Sanremo (Tacconi Dav. 23, Massa 16). Il team di coach Carbonell ha fatto una prima metà di gara migliore, tant’è vero che all’intervallo lungo il vantaggio era di 14 punti, ma i ragazzi di Deda nella seconda parte si sono fatti pericolosi; malgrado ciò per i lavagnesi è arrivato il primo referto rosa, che non li toglie dal fondo classifica ma certamente cambia le prospettive, anche perché ottenuto contro quella che sarà probabilmente una concorrente diretta. Derby per la Blue Sea, sabato alle 21, in casa del Villaggio; per i matuziani invece alla stessa ora altra trasferta quasi nello stesso posto, perché dovranno giocare a Casarza con Valpetronio.

Classifica dunque accorciata, ora nessuna imbattuta e nessuna senza vittorie.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 6

10/11/2018 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.; Rinviata per infiltrazione acqua
10/11/2018 – 18:45 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE 44 – 61;
11/11/2018 – 18:15 BLU SEA BASKET-P.ESSENZE BVC SANREMO 71 – 62;
11/11/2018 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 78 – 69;
21/12/2018 – 21:15 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.;

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 7

17/11/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-BLU SEA BASKET n.d.; Punti: 4+2=6
18/11/2018 – 18:00 ECD ATHLETIC GENOVA-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 6+8=14
17/11/2018 – 21:00 PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 4+2=6
18/11/2018 – 18:30 A.S.DIL. PGS AUXILIUM-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO n.d.; Punti: 4+8=12
18/11/2018 – 18:00 ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 4+2=6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: