SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Cadono Loano e Cogoleto; Cogoleto davanti, tre seguono, compresa la neopromossa Athletic

Posted by superbasketball su 21 novembre 2018

La D regionale come spesso succede ha fatto vittime eccellenti anche nella settima giornata. Fermo il My per il riposo, hanno perso sia Loano sia Cogoleto, e ne ha approfittato l’Athletic per agganciare le inseguitrici, non male per la neopromossa genovese. Il prossimo turno prevede Athletic-Loano, sfida al vertice, My Basket-Villaggio, e il riposo del Cogoleto: qualcosa sicuramente cambierà.

Di sicuro non cambia il server della FIP, che a oggi, mercoledì 21 novembre 2018, non riporta ancora i risultati di ben 2 gare, Valpetronio-Sanremo di sabato 17 e Auxilium-Loano di domenica 18. Cara FIP vediamo di mettere mano a questo meccanismo?

La gara di via Cagliari sappiamo però come è finita, e ha visto imporsi i ragazzi di coach Pezzi su un Loano che nelle ultime due uscite a questo punto ha collezionato due sconfitte, e se aggiungiamo la gara rinviata la settimana scorsa l’ultima vittoria dei ragazzi di Ciccione risale al 28 ottobre contro Sanremo. Gara che ha visto anche due espulsioni contemporanee, una per parte, Bussone per i loanesi e Schiavo per i genovesi, che in qualche modo hanno cambiato l’inerzia della stessa. Nel terzo quarto i padroni di casa hanno approfittato di un appannamento dell’ex capolista e preso il vantaggio decisivo. L’Auxilium mette in saccoccia un altro scalpo e arriva a un passo dalle prime, nel gruppo ne a quota 6 dal quale potrà provare a salire ulteriormente se si imporrà nel derby esterno con lo Scat domenica (PalaCUS ore 17). I loanesi hanno l’occasione di riscattarsi nella sfida con l’insidiosissima Athletic, con la quale condivide la posizione di classifica (sabato alle 20.30).

KO anche il Cogoleto, proprio con la succitata squadra genovese: stavolta i ragazzi di Dellarovere (Gorini 17, Ciarlo 13) hanno lasciato i 2 punti alla Crocera. E’ stata brava infatti l’Athletic di coach Bosio (Grazzi Al. 29, Carrara 18) ad arrivare alla volata finale con il vantaggio sufficiente a chiudere col minimo scarto una partita decisamente equilibrata. E così la capolista, che nel prossimo turno si ferma per il riposo, sarà sicuramente agganciata, almeno da chi vincerà a Loano; e i gialloverdi ci vorranno sicuramente provare, e coronare la rincorsa al vertice.

Continua la serie positiva della Valpetronio: dopo 3 sconfitte iniziali (ma andate a vedere con chi) il team di coach Vaccaro è partito battendo Loano e da lì ha messo insieme 3 vittorie consecutive, che al momento, complici anche i riposi e i rinvii, è la serie aperta più lunga. La “Valle” (Calzolari 17, Bernardello 12) ha imposto la sua fisicità ad un Sanremo (Tacconi Dav. 13, Fiore 10) un po’ al minimo, ponendo i sigilli alla vittoria nella terza frazione. I ragazzi di Deda hanno dato il possibile, ci riproveranno sabato alle 21 anche se dovranno ospitare la Diego Bologna, mentre per Valpetronio c’è una trasferta che chiamare così è quasi strano, perché potrebbero andarci anche a piedi, in via Lombardia a Sestri, per giocare contro il Blue Sea Lavagna (domenica ore 18).

Torna al successo la Diego Bologna, approfittando di uno Scat non abbastanza intenso. I ragazzi del CUS, nell’occasione affidati a coach Pacini per la concomitanza con una gara di Eccellenza, hanno subito uno scarto molto ampio sul campo spezzino, dove il team di De Santis ha fatto valere quel po’ di esperienza in più della categoria che i suoi ragazzi hanno maturato nelle scorse annate. I rossoblu hanno ora la trasferta di Sanremo dove possono provare ad arrotondare e avvicinare ulteriormente la cima della classifica, dove tante squadre giocheranno tra loro, mentre i genovesi avranno il derby casalingo con l’Auxilium per provare a riscattare un po’ questa prova opaca.

Ottima vittoria anche per il Villaggio, al quale i 2 punti mancavano addirittura dalla seconda giornata, quando era in testa al gruppo: i ragazzi di Pieranti hanno fatto proprio il “derby” con il team di coach Carbonell (Doccini 15, Borselli 14), andando in fuga nella seconda parte di gara. I villaggini sono ora a quota 6, ma la trasferta di domenica alla Crocera (18.30) contro il My Basket di coach Brovia è una di quelle nelle quali per fare il risultato serve una prestazione quasi impeccabile. I ragazzi lavagnesi ospiteranno invece la Valpetronio nell’ennesimo derby del levante genovese di questa serie D.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 7

AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-BLU SEA BASKET 74 – 54
ECD ATHLETIC GENOVA-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 80 – 79
PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-P.ESSENZE BVC SANREMO 68 – 36
A.S.DIL. PGS AUXILIUM-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO 81 – 71
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA 74 – 38

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 8

25/11/2018 – 18:00 BLU SEA BASKET-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 2+6=8
24/11/2018 – 20:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.; Punti: 8+8=16
25/11/2018 – 18:30 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 8+6=14
25/11/2018 – 17:00 A.S.D. POL. SANTA CATERINA-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 2+6=8
24/11/2018 – 21:00 P.ESSENZE BVC SANREMO-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 2+6=8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: