SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

A2/F – Savona scivola nel finale a Bologna, Spezia stende Civitanova

Posted by superbasketball su 26 novembre 2018

Non è stata doppietta, e purtroppo per la Cestistica Savonese sono i suoi due punti a mancare: ma le biancoverdi hanno lottato sino ai minuti finali a Bologna. Ha faticato relativamente poco invece la Carispezia, che si conferma, anche dopo la sosta nei piani alti, anzi altissimi.

In trasferta sul campo della Matteiplast Bologna era difficile immaginare di uscire con i due punti, invece le biancoverdi (Svetlikova 16, Zolfanelli 15) hanno a lungo cullato la speranza di farcela, specialmente nel secondo quarto, quando hanno rimontato le felsinee rimettendo il naso davanti (31-34 all’intervallo lungo), e nell’ultima frazione, quando erano riuscite a prosciugare il vantaggio interno che una terza frazione deficitaria aveva permesso, e si sono ritrovate anche a tirare per il nuovo sorpasso. Purtroppo il basket è fatto anche di episodi, e a volte i treni passano una volta sola, per cui perse quelle chances le ragazze di Pollari hanno visto man mano riallungare le bolognesi. Due sfondamenti in attacco, uno dei quali ha segnato anche l’uscita dal campo per falli di Penz, hanno girato definitivamente l’inerzia della gara e per D’Alie e C. è arrivata una vittoria che ha un po’ risollevato il morale. Non così per le liguri, che ancora una volta si ritrovano con i complimenti ma senza punti, e al tredicesimo posto della graduatoria. Nel prossimo turno si torna al PalaPagnini con Valdarno, ospite difficile ma non così impossibile dopo la buona (ma non perfetta, altrimenti…) prova di Bologna.

Se volete rivedere lo streaming della gara di sabato, trasmessa dal canale Youtube “Matteiplast TV”, la trovate qui sotto.

La Carispezia invece giocava in casa, con l’incognita del rientro all’agonismo dopo la sosta forzata del turno scorso, e dell’avversaria, la sempre ostica Civitanova Marche. Incognite per fortuna fugate piuttosto rapidamente, con le ragazze di Corsolini (Pačkovski 17, Templari 15) subito positive e capaci di prendere il largo. Nel secondo tempino il gap toccava quasi il ventello prima che una reazione delle marchigiane lo riportasse a 10 punti: ma le spezzine riprendevano la marcia sicura e dopo il +16 con cui si tornava negli spogliatoi lasciavano poche speranze alle ospiti. Il tabellone vedeva il vantaggio crescere ad ondate e toccare il +23 e addirittura nel finale, pur con l’utilizzo di tutte le giovani della panchina, il +30 che è andato agli annali. Ottimo risultato, anche perché ottenuto con l’utilizzo di tutto il roster, e vittoria rinfrancante, consentendo davvero poco alle avversarie, come deve fare una formazione di alta classifica. E infatti la classifica parla di una Carispezia seconda dietro all’imbattuta Campobasso, l’unica che ha fatto lo sgambetto sinora alle bianconere, alla pari di Faenza (che ha una gara in più e quindi una sconfitta in più) e di Palermo (per le siciliane le gare e sconfitte in più sono ben due). E domenica al PalaMariotti arriva proprio Palermo per lo scontro diretto, clou della decima giornata!

Se volete qui sotto c’è lo streaming trasmesso dalla Carispezia sul suo canale Youtube.

A margine registro anche qui la notizia paurosa dell’incidente avvenuto a notte tarda, a pochi chilometri dal rientro a casa, a un pulmino che portava ben otto giocatrici proprio di Civitanova Marche: niente di gravissimo, ma diverse ragazze ferite con prognosi anche di 20 giorni! Poteva andare molto peggio, ma già così per la Fe.Ba, che nel prossimo turno avrebbe dovuto ospitare Campobasso, credo che ci vorrà un po’ a ritornare in grado di giocare al meglio; mi aspetto un rinvio di varie gare per permettere alle ragazze ferite di recuperare. Speriamo velocemente e senza strascichi!

Campobasso è rimasta pulita, ma Faenza le ha dato del filo da torcere, portandola all’overtime; Palermo ha travolto il Selargius, e bel colpo di Umbertide in Valdarno. Rivedono il rosa la Nico con Orvieto e l’Elite con il Cus Cagliari.

Risultati:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 8

LA MOLISANA CAMPOBASSO-FAENZA BASKET PROJECT GIRLS 95 – 90 d1ts
RR RETAIL GALLI BK S.GIOVANNI-BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE 82 – 87
MEDOC FORLI’-GRUPPO STANCHI ROMA 69 – 76
CARISPEZIA LA SPEZIA-FE.BA CIVITANOVA MARCHE 71 – 41
ORZA RENT PONTE BUGGIANESE-CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 71 – 70
ANDROS BASKET PALERMO-BASKET S.SALVATORE SELARGIUS 90 – 51
MATTEIPLAST BOLOGNA-CESTISTICA SAVONESE 68 – 57
ELITE BASKET ROMA-CUS CAGLIARI 52 – 46

Situazione:

.

Prossimo turno:

A2/F Sud 2018-2019 – Giornata n. 9

01/12/2018 – 20:30 FAENZA BASKET PROJECT GIRLS-ELITE BASKET ROMA n.d.; Punti: 14+8=22
02/12/2018 – 18:00 BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE-ORZA RENT PONTE BUGGIANESE n.d.; Punti: 10+4=14
02/12/2018 – 18:00 FE.BA CIVITANOVA MARCHE-LA MOLISANA CAMPOBASSO n.d.; Punti: 8+18=26
01/12/2018 – 20:30 CESTISTICA AZZURRA ORVIETO-MEDOC FORLI’ n.d.; Punti: 2+0=2
01/12/2018 – 18:00 BASKET S.SALVATORE SELARGIUS-MATTEIPLAST BOLOGNA n.d.; Punti: 10+12=22
02/12/2018 – 16:00 CARISPEZIA LA SPEZIA-ANDROS BASKET PALERMO n.d.; Punti: 14+14=28
02/12/2018 – 18:00 CESTISTICA SAVONESE-RR RETAIL GALLI BK S.GIOVANNI n.d.; Punti: 4+12=16
01/12/2018 – 15:30 CUS CAGLIARI-GRUPPO STANCHI ROMA n.d.; Punti: 8+6=14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: