SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – Restano davanti Cogoleto e My Basket: domenica il big match a Cogoleto, ne resterà solo una

Posted by superbasketball su 5 dicembre 2018

La D regionale non ha più 3 capoliste, perché due hanno vinto ma la terza, il Loano, riposava, e quindi davanti restano solo i genovesi del My Basket e il Cogoleto, a due giornate (più qualche recupero) dalla fine del girone di andata. Vedremo chi si potrà fregiare del titolo totalmente platonico di “campione d’inverno”: aiuteranno certo lo scontro diretto Cogoleto-My di domenica prossima, ma anche le gare dell’ultima giornata a i recuperi che coinvolgono entrambe le capoliste attuali.

Allora cominciamo dal My Basket, che ha la preferenza in classifica rispetto al Cogoleto per il quoziente canestri ma ha anche in effetti una sconfitta in meno. I ragazzi di Brovia hanno avuto un turno relativamente semplice contro i giovanissimi lavagnesi del Blue Sea (Borselli 13, Zuppinger 12), tenuti alla sirena distanziati da circa un trentello. Tutt’altro problema lo avranno domenica al Paladamonte contro il team di coach Dellarovere, nella sfida tra capoliste, e nell’ultima di ritorno in casa con Loano, alla quale va aggiunto anche il recupero del derby con Athletic del 18 dicembre, un tris di impegni che può decidere molto, dell’andata e forse anche delle posizioni di vetta dell’intero girone. Non hanno questi “problemi” di alta classifica i ragazzi di coach Carbonell, anzi sono agli antipodi, però a loro volta devono andare a Spezia con la Diego Bologna, e poi ospitare Cogoleto prima della sosta natalizia: non sarà banale “spremerne” punti utili per evitare l’ultimo posto alla fine del girone di andata.

Partita equilibrata quella di Cogorno tra il Villaggio e il Cogoleto, che ha visto imporsi il team in trasferta (Boschetti 22, Pelegi Scalfi 15). Partita tirata, risolta nell’ultima frazione, e che proseguita in strascichi polemici che non riporto. Fatto sta che i ragazzi di Dellarovere tengono il passo del My e lo aspettano ora al Paladamonte domenica alle 19 per dirimere la questione su chi debba affrontare in testa l’ultima giornata dell’andata, mentre resta a metà classifica il team di coach Pieranti, che comunque ha visto i suoi lottare alla pari e quindi può sperare in prestazioni più fruttuose in seguito, anche se la prossima trasferta a Loano è un’altra di quelle partite in cui servirebbe davvero il 100%.

Al PalaPapini altro colpo della Valpetronio (Callea 21, Maggi 15), che ha espugnato con ampio margine il difficile campo spezzino. Il gruppo di coach Vaccaro si trova ora al terzo posto, a ridosso delle prime, e con un calendario non terribile (nell’ordine Auxilium in casa e Athletic in trasferta), dal quale potrebbero anche ottenere 4 punti, potrebbero anche pensare di migliorare la classifica. Per coach De Santis c’è da preparare un altro impegno casalingo con Blue Sea, poi la trasferta in via Cagliari e il recupero prenatalizio a Loano.

Il derby di Genova tra Athletic e Scat (Bianco 18, Franconi 14) è stato vinto dai padroni di casa di coach Bosio, non senza trovare resistenza nei giovanissimi di coach Toselli che contro una delle squadre sinora più performanti sono andati vicini a un risultato favorevole, cedendo poi per due soli possessi. L’Athletic chiuderà il girone di andata ospitando nell’ordine Sanremo, abbordabile, e l’ostica Valpetronio, senza dimenticare il recupero del 18 in trasferta sul campo del My, ovvero…sempre la Crocera! Per lo Scat le chances di fare altro fatturato nella prima metà di campionato sono ridotte, perché nel prossimo turno riposa e poi ospiterà il Villaggio nell’undicesima giornata.

A quota 10 sale anche l’Auxilium (Castello 32, Ferrando 17) in seguito alla trasferta vittoriosa a Sanremo, dove il BVC di coach Deda (Tacconi Dav. 21, Rossi 9) ha però dato abbastanza filo da torcere ai genovesi da costringerli ad andare negli spogliatoi sotto di 4. Nella seconda parte di gara i ragazzi di Pezzi hanno recuperato e ripreso il comando delle operazioni soprattutto nell’ultimo quarto, in cui si è generato tutto lo scarto di 9 punti registrato alla sirena finale. I genovesi sabato saggeranno la Valpetronio a Casarza nello scontro diretto, per poi giocare in casa con Diego Bologna e recuperare la trasferta col Villaggio, mentre per i matuziani ci sarà domenica la trasferta in casa dell’Athletic e il riposo nell’ultima di andata.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 9

INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-BLU SEA BASKET 83 – 55
ECD ATHLETIC GENOVA-A.S.D. POL. SANTA CATERINA 69 – 63
AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET 61 – 68
P.ESSENZE BVC SANREMO-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 57 – 66
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE 58 – 74

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 10

09/12/2018 – 18:30 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. n.d.; Punti: 10+6=16
09/12/2018 – 19:00 A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA n.d.; Punti: 12+12=24
09/12/2018 – 18:00 ECD ATHLETIC GENOVA-P.ESSENZE BVC SANREMO n.d.; Punti: 10+2=12
08/12/2018 – 21:00 PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.; Punti: 10+10=20
08/12/2018 – 21:00 ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-BLU SEA BASKET n.d.; Punti: 8+2=10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: