SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

D Reg/M – My Basket vince all’overtime a Cogoleto e resta sola. Ora l’ultima dell’andata

Posted by superbasketball su 12 dicembre 2018

La sfida al vertice della D regionale tra Cogoleto e My Basket ha visto imporsi quest’ultimo, che pertanto affronterà l’ultima giornata del girone di andata con 2 punti di vantaggio: per il titolo d’inverno però la lotta è aperta, intanto perché c’è My-Loano questa domenica, e poi perché sono ben 5 le squadre coinvolte, che in un’eventuale parità potrebbero dare luogo a classifiche avulse direi “disparate”, con la complicazione dei recuperi ancora da giocare (My-Athletic, Loano-Diego Bologna).

Al Paladamonte è uscito dunque il 2, ma c’è voluto un overtime per definire il vantaggio in classifica dei genovesi sui ragazzi di coach Dellarovere (Pelegi Scalfi 19, Ciarlo 18). I ragazzi di casa erano riusciti ad impattare alla fine dei tempi regolamentari, ma il team di coach Brovia ha gestito meglio i 5 minuti successivi e portato a casa lo scontro diretto. My in testa, ma con un altro test importante da passare, perché alla Crocera arriverà domenica (ore 19) il Loano, contro il quale non fare il risultato potrebbe costare il primo posto alla fine dell’andata. Il Cogoleto è indietro di una vittoria ora, ma nell’ultimo turno andrà a giocare in casa del Blue Sea, a Sestri Levante (Edit: si giocherà al Centro Acquarone di Chiavari alle 19!), con la possibilità di approfittare dei passi falsi di chi avrà scontri diretti.

Dietro al My c’è un bel gruppone, in cui altre 4 squadre seguono a soli 2 punti di distacco.

La seconda piazza grazie all’avulsa (ha vinto due gare con le squadre a pari punti, ovvero con Cogoleto e Athletic) è il Loano, che tenendo il Villaggio (Setaro 14, Baratelli e Chiartelli 8) sotto i 60 punti ha conquistato il referto rosa al PalaGarassini. I loanesi (Cacace 17, Giulini 13) sono partiti molto bene e dopo aver subito una rimonta nella seconda frazione hanno poi ripreso il timone saldamente e condotto in porto la gara assorbendo anche l’espulsione di Cavallaro. Come detto per i ragazzi di Ciccione c’è ora la trasferta importante di Genova contro l’attuale capolista; poi però ci sarà anche il recupero prenatalizio casalingo con Diego Bologna. I ragazzi di Pieranti hanno anche loro due gare ancora a disposizione, sabato al S. Martino di Cogorno con lo Scat, e mercoledì 19 ancora in casa contro l’Auxilium.

La terza piazza, sempre a pari merito, è dell’Athletic. Il team di coach Bosio (Carpenè 15, Pera, Toscano, Carrara e D’Erba 10) ha sfruttato l’impegno della Crocera con il BVC Sanremo (Tacconi 26, Deda 21). Partita già in ghiaccio dopo il secondo quarto, contro un team matuziano anche in versione a roster ridotto. I genovesi domenica alle 17 avranno una gara probabilmente più impegnativa, quando ospiteranno la Valpetronio nell’altro scontro diretto tra squadre di alta classifica della giornata, e martedì dovranno anche giocare alla Crocera il derby di recupero (questo potremmo chiamarlo “derby di via Eridania”). I ragazzi di Deda hanno invece chiuso così il proprio girone d’andata a quota 2, e torneranno in campo nella trasferta di Cogorno del 12 gennaio prossimo.

Quarto è Cogoleto di cui ho già parlato, ma la quinta piazza è del team della “Valle” (Callea 14, Calzolari 12), che a Casarza ha regolato l’Auxilium, che veniva da una serie positiva di 3 giornate. I ragazzi di Vaccaro con questa vittoria, a proposito di serie positive, infilano la sesta consecutiva: una corsa che ha permesso loro di recuperare posizioni su posizioni dopo un inizio senza successi, e infilarsi ora nel gruppo delle seconde, con la chance di andare a Genova contro l’Athletic e chiudere ancora meglio, ma non sarà assolutamente facile. Coach Pezzi deve invece preparare la gara interna, complicata, con una Diego Bologna che è a pari merito: chi vince aggancerà chi scivolerà al piano di sopra. L’Auxilium sa poi di dover giocare mercoledì 19 anche il recupero a Cogorno.

Rimane da raccontare la netta vittoria della Scuola Basket Diego Bologna (Madiotto 15, Fincato e Lauriola 13) ai danni del Blue Sea Lavagna (Borselli 21, Doccini 16). Due squadre giovani: i leggermente più esperti ragazzi di De Santis hanno fatto la differenza nel secondo quarto, in cui hanno doppiato i  lavagnesi, che di lì in poi non hanno avuto più molto spazio. Gli spezzini possono ancora progredire in classifica nello scontro diretto in casa dell’Auxilium, mentre il recupero a Loano sembra complesso. Il team di coach Carbonell ospiterà invece nell’ultima sua partita del 2018 il Cogoleto.

Risultati:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 10

PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL. 77 – 59
A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET-INTERGLOBO MY BASKET GENOVA 87 – 94
ECD ATHLETIC GENOVA-P.ESSENZE BVC SANREMO 87 – 74
PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE-A.S.DIL. PGS AUXILIUM 67 – 56
ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA-BLU SEA BASKET 88 – 59

Situazione:

.

Partite in programma:

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 11

16/12/2018 – 17:00 ECD ATHLETIC GENOVA-PIZZERIA I DUE GABBIANI VALPE n.d.; Punti: 12+12=24
16/12/2018 – 19:00 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO n.d.; Punti: 14+12=26
15/12/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.D. POL. SANTA CATERINA n.d.; Punti: 6+2=8
16/12/2018 – 19:00 BLU SEA BASKET-A.S.D. CFFS COGOLETO BASKET n.d.; Punti: 2+12=14
16/12/2018 – 18:30 A.S.DIL. PGS AUXILIUM-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.; Punti: 10+10=20

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 6 (recuperi)

18/12/2018 – 19:50 INTERGLOBO MY BASKET GENOVA-ECD ATHLETIC GENOVA n.d.;
21/12/2018 – 21:15 PASTA FRESCA BUSSONE BK LOANO-ASD SCUOLA BK DIEGO BOLOGNA LA n.d.;

D Reg/M Liguria 2018-2019 – Giornata n. 4 (recupero)

19/12/2018 – 21:00 AS DIL. VILLAGGIO SPORT PALL.-A.S.DIL. PGS AUXILIUM n.d.;

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: