SUPERBAsketball – Basket di Genova e Liguria

"la passione, solo la passione"

B/F – Si chiude il 2018 con una doppia vittoria, Lavagna terza e Amatori settima!

Posted by superbasketball su 23 dicembre 2018

Conclusione positiva del 2018 per le due liguri in B toscana! E’ ancora doppietta di referti rosa: la Polysport ha rimontato e vinto con Lucca, l’Amatori ha infilato una vittoria ampia con Rifredi. Il combinato disposto dei risultati rimette le biancoblu in terza posizione, e fa schizzare le vadesi addirittura al settimo posto provvisorio! Molto bene!

Al Cotonificio la Polysport Lavagna (Principi 15, Fantoni 8), non senza soffrire, ha conquistato un rinfrancante sesto referto rosa che la pone al pari, ma davanti per lo scontro diretto, di Pontedera, dietro ovviamente all’imbattuta Firenze e alla Jolly Livorno. A una giornata dal giro di boa (ultima di andata a Siena Domenica 13) una bellissima posizione che lascia aperte possibilità interessanti! Con Lucca come dicevo non è stato banale, come testimoniato anche dal punteggio non ampio con cui le lavagnesi (Aldrighetti 17, Annigoni 13, ) hanno ottenuto il successo. “Abbiamo fatto un sacco fatica nei primi due quarti: la loro difesa ci ha messo parecchio in difficoltà. Abbiamo finito sotto di dieci a metà gara“, ‘confessa’ coach Daneri. “I primi 5 minuti del 3 quarto sono stati sulla falsariga dei minuti precedenti, fortunatamente poi siamo riusciti a mettere la palla dove volevamo e questo ci ha permesso di accorciare e di finire a -4 il terzo tempo. Nell’ultimo con grande voglia e generosità siamo riusciti a pareggiare e a prendere quel minimo di inerzia che ci ha permesso di portare via 2 punti che pesano un sacco per la classifica“. Un po’ di respiro, poi bisogna darci dentro perché per restare dove si è non si possono concedere passaggi a vuoto: “Ora ci prendiamo una settimana di pausa e poi bisogna preparare Siena al meglio“. Perfetto, giusto godersi qualche giorno, e rivogliamo la Poly al top per la ripresa del campionato! Siena infatti segue il team lavagnese con una vittoria di distacco, sarebbe importante una scorreria vittoriosa delle biancoblu specialmente se Pontedera avesse una battuta d’arresto casalinga con Valdarno!

L’Amatori (Paleari 15, Poggio 14) ha giocato una partita “contro natura”, difendendo meglio di come ha attaccato, e bisogna rilevare che la cosa ha pagato, perché è arrivata la vittoria pesante con l’Avvenire Rifredi, una delle concorrenti dirette, che ha lanciato le biancorosse addirittura al settimo posto. Racconta coach Dagliano, non completamente soddisfatto malgrado il referto rosa: “Diciamo che non abbiamo fatto una buona partita: sicuramente in attacco abbiamo fatto fatica, abbiamo fatto poco canestro. Però rispetto alle ultime partite diciamo che abbiamo difeso, e la vittoria l’abbiamo costruita lì, facendo segnare comunque pochi punti, alla fine è finita 55-42, quindi punteggio basso. Loro sono una squadra che comunque non ti fa giocare bene, una squadra scorbutica. Abbiamo avuto pessime percentuali però abbiamo preso un minimo vantaggio a cavallo dell’intervallo sino alla fine secondo quarto e l’abbiamo un po’ mantenuta. Eravamo più 8, poi siamo andati anche +13 ,+15 nel terzo quarto; nel quarto quarto abbiamo un po’ gestito, con qualche patema però insomma finalmente possiamo parlare di una gestione decente anche del finale. Non c’è molto altro da dire, partita non bellissima comunque“. Aggiungo io che vincere giocando anche non benissimo, ma finalmente senza troppi grattacapi nel finale e senza doversela giocare all’ultimo possesso, e fare Natale al settimo posto, mi pare che sia una buona cosa, difficile immaginarsi di meglio al momento! La posizione magari peggiorerà visto che c’è il riposo e poi un impegno difficile (per le pappagalline l’appuntamento è addirittura per il 20 gennaio, ancora al Pallone, contro la seconda in classifica Jolly Livorno), però intanto sino all’Epifania l’Amatori del presidente Mazzieri è là in mezzo!

Buone feste, liguri!

Risultati:

B Femminile Toscana 2018-2019 – Giornata n. 10 

IL FOTOAMATORE FLORENCE BASKET-CASTELLANI PONTEDERA 44 – 64
A.S.DIL. PALL. FEMM. PRATO-IL PALAGIACCIO P. F. FIRENZE 46 – 76
G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D.-IL DRAGO E LA FORNACE COSTONE 46 – 41
POLYSPORT BASKET LAVAGNA A.S.D-LE MURA SPRING BASKETBALL 52 – 48
A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA-AVVENIRE 2000 AUTOC. SESTESE R 55 – 42

Situazione:

.

Partite in programma:

B Femminile Toscana 2018-2019 – Giornata n. 11 

12/01/2019 – 21:00 CASTELLANI PONTEDERA-NAMED Number 8 San Giovanni Va n.d.; Punti: 12+10=22
12/01/2019 – 21:00 IL PALAGIACCIO P. F. FIRENZE-IL FOTOAMATORE FLORENCE BASKET n.d.; Punti: 18+2=20
12/01/2019 – 18:00 LE MURA SPRING BASKETBALL-A.S.DIL. PALL. FEMM. PRATO n.d.; Punti: 6+4=10
12/01/2019 – 20:30 AVVENIRE 2000 AUTOC. SESTESE R-G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D. n.d.; Punti: 4+16=20
13/01/2019 – 18:00 IL DRAGO E LA FORNACE COSTONE-POLYSPORT BASKET LAVAGNA A.S.D n.d.; Punti: 10+12=22

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: